Rotastyle

A Ried Im Innkreis, in Austria, dal 25 al 27 settembre

Devota 2015 (Parte 2 di 3)

Tanexpo ha potuto consolidare i propri rapporti con le ormai numerose imprese che compongono, a Bologna, l’isola di lingua tedesca (austriaci, tedeschi, svizzeri, ma anche, in passato, serbi ed olandesi) organizzata da Rudolf Kleewein. Tale spazio si ingrandirà l’anno prossimo grazie all’arrivo di nuovi espositori frutto di sinergie che da molto tempo si dispiegano con reciproca soddisfazione nell’interesse dei visitatori che vedono aumentare le opportunità d’affari. Ried rappresenta, manifestamente, un momento capitale in tale fruttifero rapporto.

Aziende in evidenza

Tra le altre aziende in evidenza Algordanza, che ha arricchito la propria gamma con un prezioso prodotto, una goccia (od altra forma) in cristallo dell’altezza di una ventina di centimetri in cui vengono incluse le ceneri, e Pludra, che presenterà nel 2015 una novità assoluta, urne cinerarie prodotte con la copiatrice 3D! A Bologna ci saranno, così come IFZW, con i suoi forni di altissimo livello, e la slovena Menina, che dopo qualche anno di assenza pare intenzionata a ritrovare la via del capoluogo emiliano per presentare lì la propria vasta gamma di cofani funebri. E, ancora, la Sigmund, con i suoi prodotti innovativi, o la Art Peter e la Zauner con le magnifiche urne artigianali artistiche.
 
Devota ha confermato, se mai ve ne fosse ancora bisogno, la costante che da anni sottende il nostro settore: la diffusione crescente della pratica crematoria. Non solo si consolida la presenza dei costruttori "storici", ma le "new entries" stanno arrivando. Talvolta ad altissimo livello (vedi il Gruppo Vezzani). Tale tendenza trova ulteriore conferma nella presenza sempre più numerosa di urne di tutti i tipi e materiali, spesso con risultati piuttosto felici. É significativo il fatto che aziende nuove intervengano soprattutto nel settore delle urne. Ed è ancor più significativo che esse siano spesso frutto della determinazione di giovani artisti o di artigiani che percepiscono chiaramente le tendenze del mercato e che mettono in gioco le proprie capacità e le proprie risorse (talvolta estremamente ridotte) nella speranza di affermarsi in un mondo che soprattutto in Italia appare conservatore e pachidermico. Salvo le rare eccezioni dei "visionari" che tutti conosciamo. Non possiamo che rallegrarci per l’arrivo di questa simpatica linfa giovanile cui auguriamo di imporsi rapidamente sul mercato dando ad esso uno scossone che lo distolga dal torpore e dal tran-tran quotidiano.
 
Il Viaggiatore


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook