In Evidenza

Nuovo appuntamento con Aspettando Tanexpo, continua il nostro tour virtuale per scoprire prodotti e servizi che verranno presentati alla fiera di Bologna il 7.8.9 aprile 2022.
DAT: cosa sono, perché farle e come si differenziano dal suicidio assistito. Come gestire le proprie disposizioni dal punto di vista legale.
I dati sconcertanti dell’Inail confermano che, nonostante leggi e controlli, in Italia si muore ancora troppo spesso di lavoro.
Il rapporto con la morte e con il lutto viene eviscerato sotto gli aspetti psicologico, emotivo e poetico. Diversi gli approcci e le terapie per superare una perdita e per migliorare il proprio rapporto con la morte.
Con questo numero di Gennaio la redazione di Oltre Magazine augura un Buon Anno pieno di speranza a tutti i lettori!

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeraria

 

Tanexpo arrivederci al 7.8.9 aprile 2022

Dopo il successo della tre giorni appena conclusa, la prima fiera internazionale in presenza dopo oltre sedici mesi, l’appuntamento con il mondo della funeraria, italiana e internazionale, si rinnova per la prossima edizione 2022 che riporterà la manifestazione alla tradizionale biennalità, nella primavera degli anni pari.
Bologna ci aspetta dal 7 al 9 aprile con un incomparabile parterre di aziende produttrici per la vetrina di proposte per le imprese e per i professionisti del cimiteriale più bella e più grande del mondo!

 Per saperne di più

“Funeral Home” a teatro: della morte si può sorridere

Giacomo Poretti, noto per il trio Aldo Giovanni e Giacomo, ha aperto un suo teatro a Milano. L’idea è nata dopo il lockdown quando non si poteva più “fare arte” a causa della pandemia: niente concerti, niente spettacoli, niente teatro. Giacomo, come tanti artisti costretti a rimanere a casa senza poter lavorare, prima ha portato lo spettacolo tra la gente con un teatro itinerante su un’Ape car; poi ha deciso che quando si sarebbe potuti tornare davanti a un pubblico, avrebbe creato qualcosa di suo. Dal 10 al 14 dicembre il debutto con lo spettacolo Funeral Home sul delicato tema degli anziani e della morte.

 Vai a teatro

Nuova sede per SO.CREM Bologna

Grandi novità per SO.CREM Bologna che si trasferisce in via Emilia Ponente 152/A.
La nuova sede si distingue per ampiezza, comodità e visibilità. Oltre 200mq che consentiranno di ricevere il pubblico, organizzare incontri e corsi. Gli uffici sono facilmente raggiungibili sia in auto, grazie al comodo parcheggio privato, che con i mezzi pubblici. Ad arricchire gli spazi due ampie vetrine e due insegne per identificare chiaramente l’Associazione. “Siamo fieri di questo grande passo - afferma il Presidente Vittorio Melchionda - che porta SO.CREM Bologna in una nuova era della sua lunga storia”.

 Per saperne di più

Mi manchi da vivere

È il nome di un progetto curato dall’Associazione Maria Bianchi dedicato a chi ha perso un proprio caro a causa del Covid-19. Per realizzare questo obiettivo è stata lanciata una raccolta fondi al fine di attivare differenti servizi di supporto psicologico e di sostegno relazionale: gruppi di auto-aiuto, incontri individuali anche online, formazione per psicologi e volontari, pubblicazione di libri e video. Un progetto che in questo momento può rappresentare un’occasione di rinascita esistenziale ma che per essere pienamente realizzato ha bisogno dell’aiuto di tutti.

 Per saperne di più

Corsi online della Scuola di Formazione per la Funeraria 

L'emergenza sanitaria continua ma la Scuola Superiore per la Funeraria non si ferma! Venendo incontro alle numerose richieste ricevute, è stata messa a punto una ricca offerta di Corsi da effettuarsi online, utili ad accrescere e a perfezionare esperienze indispensabili a meglio caratterizzare i servizi offerti nel segno della massima qualità e professionalità. Sono in programma, nelle prossime settimane, moduli formativi sulla figura del Cerimoniere funebre, sulla Comunicazione efficace e sull'addio all'animale domestico.

 Per saperne di più

Covid-19: le indicazioni del Ministero della Salute

La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha diramato diverse circolari relative ad indicazioni emergenziali dell'epidemia da coronavirus Covid-19 specificatamente mirate al settore funebre, cimiteriale e agli addetti alla cremazione. Tali indicazioni rispondono al duplice obiettivo di individuare procedure adeguate per gli operatori del comparto e al tempo stesso uniformare il comportamento sull'intero territorio nazionale allo scopo di  proteggere i lavoratori e ridurre la diffusione del contagio. L'ultimo aggiornamento è dell'11 gennaio 2021.

 Leggi il documento

Una foglia per le vittime del Covid-19

Ispirandosi al loro brevetto Eiwa, l’albero commemorativo in vetro le cui foglie sono costituite da cristallo misto a ceneri, Memory Crystal ha dato vita ad un’analoga struttura virtuale. Un progetto internazionale a disposizione gratuitamente per tutti coloro che desiderano rendere omaggio alle vittime del Covid-19. L’albero virtuale è presentato su una piattaforma multilingue dove ogni foglia raffigura una nazione a cui è associato il numero totale di vittime, costantemente aggiornato. Chi vi accede ha la possibilità di accendere una foglia per ricordare qualcuno che se n’è andato a causa del virus. Mentre una animazione mostra l’illuminazione della foglia, un contatore registra il numero di accensioni per ogni nazione.

 Accendi la foglia!

  Con Omega - Idea Book la Polonia è più vicina

Omega - Idea Book è la rivista polacca di riferimento per il settore funerario. È nata per offrire un focus costante sulle tendenze e sulle novità per la cerimonia funebre, gli omaggi floreali, le soluzioni cimiteriali, il marketing e i servizi al cliente. Con quattro uscite annuali, la rivista raggiunge 2.422 imprese in tutta la Polonia, oltre a case funerarie, gestori di crematori e amministratori cimiteriali, e si rivolge agli imprenditori interessati ad introdurre prodotti innovativi che possono determinare nuovi standard influenzando lo sviluppo di questo particolare settore.

 Per saperne di più

 La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

 
Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Visita il sito per visionare le varie proposste e le date dei prossimi corsi.

Disegno di legge "Disciplina delle attività funerarie"

Il 10 settembre 2014, su iniziativa del Senatore Stefano Vaccari, è stato presentato in Senato il disegno di legge AS1611 denominato "Disciplina delle attività funerarie" per rispondere all’esigenza di riorganizzare, semplificare e innovare il settore funerario nel nostro Paese. A questo primo ddl ne sono seguiti altri presentati da senatori di diverse forze politiche.
La senatrice Giuseppina Maturani ha successivamente messo a punto un testo unificato che sintetizza i tre precedenti disegni di legge e che rappresenta il documento di riferimento per le future discussioni.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022