Rotastyle

Settembre - Ottobre 2024

Le ultime news dalle aziende: Infortunistica Tossani, l’investimento sui giovani per guardare al futuro; Urciuoli Global, qualità, artigianalità, sostenibilità e coerenza nella mission; LGM, la testimonianza dell’impresa SeFur su PleosNet; Ceramictoner, leader per i toner parla di tecnologia e della vittoria ai TANEXPO Award.
E ancora: crematori, ricognizione dei piani regionali di coordinamento; marketing, gli errori di comunicazione da non fare; anziani e morte, il percorso dalla perdita al lutto; sondaggi, la Gen Z e l’inversione di tendenza sulla cremazione; attualità, l’ascesa della Direct Cremation nel Regno Unito; ORME, indagine sull’accettazione dei suicidi assistiti.
Infine, un viaggio nel Cimitero Monumentale delle Porte Sante a Firenze; la presentazione della XVIII edizione de Il Rumore del Lutto e l’ultimo saluto alla stella del cinema Alain Delon.

 SFOGLIA LA RIVISTA
   VAI AL SOMMARIO

IN QUESTO NUMERO

ATTUALITÀ

Crematori: la ricognizione dei piani regionali

La maggior parte del territorio italiano è ancora priva dei piani di coordinamento.
Un'interessante analisi sull'attuale situazione normativa nel nostro Paese.

 Leggi l'articolo

ATTUALITÀ

Generazione Z: 
è un ritorno alle origini?

Disposizioni dei resti: cambio di tendenza tra i giovanissimi, più interessati ai riti tradizionali e alla sepoltura che alla cremazione.

 Leggi l'articolo

CIMITERI D'ITALIA

Il cimitero delle Porte Sante a Firenze

Nel complesso monumentale spiccano le tombe di numerosi artisti e la statua dei giovanissimi Mario e Maria Grazia Mazzone.

 Leggi l'articolo

NOTIZIE dal mondo della funeraria e non solo

 

Il tema della morte al Festival del Cinema di Venezia

È stato premiato con il Leone d’oro il film "La stanza accanto" di Pedro Almodovar, con Julianne Moore e Tilda Swinton.
Un lungometraggio attraverso cui il registra spagnolo affronta il tema dell'eutanasia, della lotta per la vita e della libera scelta della morte.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche a dicembre.

TANEXPO ti invita al Fórum Panasef

Partecipa al Fórum Panasef il 17-18 Ottobre a Bilbao. Panasef, in collaborazione con TANEXPO, è lieta di invitare tutti gli operatori italiani. Un'occasione di scambio per conoscere il mercato spagnolo dal suo interno e ampliare orizzonti e conoscenze.
Il programma include: accesso al Fórum, cena di gala, visite tecniche in italiano presso il Cimitero Municipale di Bilbao e agli impianti gestiti da Funeuskadi-Mémora e Albia, due dei più importanti gruppi funerari del Paese. Parti con TANEXPO!
 Scopri il programma completo

Il successo di TANEXPO

Grande successo quello dell'edizione 2024 di TANEXPO che ha riunito a Bologna 14.500 visitatori professionale per 3 giorni ricchi di incontri, novità e formazione.
225 le aziende espositrici per un totale di 23.500 metri quadrati di prodotti e servizi per il settore funerario e cimiteriale.
TANEXPO si conferma, ancora una volta, piattaforma privilegiata in cui scoprire il meglio del Made in Italy e dell'offerta internazionale.

 Rivivi i migliori momenti di TANEXPO

L'estate alla Certosa di Bologna

Dal 24 maggio fino al 2 novembre il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna è nuovamente al centro di una serie di eventi culturali. Arte, storia, teatro, musica e tanti racconti per immergersi nella città della memoria e scoprirne le bellezze e i segreti. L'iniziativa, volta a valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e architettonico dei nostri cimiteri, prevede un ricco programma di performance, visite guidate, percorsi esperenziali e concerti ambientati tra i viali, i portici ed i chiostri del cimitero bolognese, patrimonio UNESCO. Per aggiungere fascino e suggestione, la maggior parte degli eventi si tiene nelle ore serali.

Vai al programma

A pez.

Pubblichiamo la lettera di Carlo Mariano Sartoris in ricordo di Carmelo Pezzino, storico direttore di Oltre Magazine, recentemente scomparso.


 Leggi la lettera

 Gruppo Altair Funecap entra nella società Euro Funerali

Altair Funecap, primo Gruppo paneuropeo nel settore dei servizi e delle infrastrutture funebri, comunica con soddisfazione e orgoglio l’acquisizione da parte della sub holding dedicata ai servizi funebri, Funecap Funeral Service srl, di una partecipazione in Euro Funerali Srl. EuroFunerali è la principale società di onoranze funebri operante a Torino e nei Comuni limitrofi, grazie agli oltre 1.200 servizi all'anno, ed è proprietaria di due case funerarie di recente e moderna costruzione a Torino e Collegno Grugliasco.

Morire all'italiana

È uscito in libreria il volume Morire all’italiana - pratiche, riti, credenze (Bologna, Il Mulino 2022) a cura del Prof. Asher Colombo, docente di Sociologia all’Università di Bologna. Si tratta del primo studio sociologico nel nostro Paese sulla morte, condotto in modo rigoroso e capillare attraverso questionari ed interviste. Una ricerca accurata da cui emergono molti aspetti interessanti: ci troviamo di fronte ad un quadro unitario nel suo insieme ma con caratteristiche peculiari a seconda del contesto territoriale, generazionale e religioso, che fanno una grande differenza.

 Per saperne di più

ereligio: il marketplace dell’articolo religioso

ereligio marketplace dell’articolo religioso è il B2B che non fa vendita diretta, ma che si propone come un canale di comunicazione diretto tra il cliente e il produttore del settore religioso. Si possono trovare prodotti suddivisi in 12 categorie quali l’arte sacra, con i suoi dipinti, o gli arredi sacri, caratterizzati per la ricca presenza di calici, pissidi, ostensori e patene di differenti materiali e stili. Non da meno è anche la presenza dell’arredamento liturgico con i suoi altari, amboni, banchi o leggii. Tra gli innumerevoli prodotti anche paramenti sacri, composti da differenti talari, casule, camici e molto altro.

Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria: Corsi di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Visita il sito per visionare le varie proposte e le date dei prossimi corsi.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook