Rotastyle

Un ghiotto antipasto per Tanexpo 2016 (Parte 3 di 3)

Cremazione ecologica

Per i pignoli preciseremo che parlando di "cremazione ecologica" o di "bio cremazione" si fa uso di una definizione impropria nella misura in cui l’etimologia della parola "cremazione" rimanda al concetto di fuoco, mentre in questo caso di fuoco non vi è manco l’ombra. Il corpo viene in effetti dissolto, dopo essere stato posto in un contenitore metallico di forma cilindrica, grazie all’azione combinata di una soluzione acquosa di idrossido di potassio (il che crea un ambiente alcalino) con temperatura e pressione appropriate. Alla fine rimangono soltanto i frammenti ossei che, come nel caso dell’incinerazione abituale, vengono tritati e posti in un contenitore (solitamente un’urna). Quindi d’ora in poi, riferendoci a tale tecnica, parleremo sempre di “idrolisi alcalina”. Definizione che ci pare molto più pertinente e certamente meno equivoca. Avevamo già conosciuto questa tecnica quattro o cinque anni fa negli Stati Uniti e ci risulta che essa stia rapidamente prendendo piede in quel Paese. Soprattutto negli stati tradizionalmente più ecologici, primo tra tutti quello della California. Quanto all’impiego di tale procedura in Europa (non parliamo dell’Italia ...) ci aspettiamo, "more solito" in presenza di una novità, forti resistenze dovute ad una mentalità conservatrice di gran parte della professione funeraria di base e agli equilibri che essa potrebbe in qualche modo turbare.  

I cinquant'anni di FeNIOF

L’anniversario dei cinquant’anni di Feniof si è articolato in una prima fase istituzionale, con un excursus dei momenti più significativi del passato e con la presentazione di progetti futuri, raggiungendo poi il culmine con la serata di gala nella prestigiosa cornice di Villa Benni, sulle prime colline bolognesi, dove non sono mancati il classico taglio della torta e il brindisi collettivo. Con gli amici di Fiat-Ifta si è anche parlato, nel corso della serata, di un progetto di primaria importanza: la costituzione in Africa di una federazione continentale che aggregherà tutti gli Stati.

Gli Sponsor

A completare la manifestazione l’area "Trade Show Tanexpo Selection", lo spazio dedicato alle novità della produzione funeraria italiana ed internazionale proposte dalle aziende sponsor dell’evento: Gruppo Vezzani (main sponsor), Pilato (gold sponsor), Infortunistica Taddia (silver sponsor), Bertelli, Biondan, Ellena, Facultatieve Technologies - Hygeco International, Materea, Matthews International, F.A.C Fratelli Resmini, Rotastyle, Stragliotto, TG Italiarreda, Zorsol, Gem, Pilla, Simplifia. Di molte di loro, e di alcuni rappresentanti di diverse espressioni internazionali del comparto, troverete interessanti interviste video sul nuovo canale "Oltre Channel" consultabile su YouTube o sul sito istituzionale di Oltre Magazine (www.oltremagazine.com).

Al termine delle giornate dei lavori i partecipanti hanno avuto la possibilità di aderire ai tour post congressuali con le apprezzate visite guidate rispettivamente ad Expo Milano 2015 e allo stabilimento e al Museo Ferrari a Maranello dove, grazie ad un simulatore di ultima generazione, hanno potuto provare il brivido di guidare un’auto di Formula1 su un circuito di loro scelta. Una emozione in più per concludere con soddisfazione un evento unico. Senza parlare dell’escursione alla magnifica Certosa, il cimitero di Bologna, che ha entusiasmato tutti coloro che hanno partecipato alla visita per la bellezza e per la varietà dei monumenti che vi si trovano.
 
Altri impegni ci attendono in questi pochi mesi che ormai ci separano da Tanexpo 2016: Devota a Ried im Innkreis (Austria), Necropolis a Mosca (Russia) dal 14 al 16 ottobre, la NFDA degli Stati Uniti ad Indianapolis dal 19 al 21 ottobre e, per finire, il Funéraire a Parigi dal 19 al 21 novembre che eccezionalmente si terrà nel Parco Paris Nord Villepinte visto che il Bourget è stato occupato per tre mesi dal governo francese per la conferenza mondiale sul clima. Naturalmente a Parigi, come in tutti gli altri posti summenzionati, vi accoglieremo sul nostro stand fornendovi ogni informazione utile su Tanexpo. 
Buon lavoro e a presto! 
 
Il Viaggiatore


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook