Servizi funerari per animali: l'intervista

Fabrizio Bottigelli, dell’Impresa Funebre Fratelli Ferrario, racconta l’esperienza diretta della sua società in materia di servizi dedicati agli animali. Da due anni, infatti, alla storica Impresa Funebre tradizionale, che ha visto i suoi inizi nei lontani anni Venti, è stata affiancata, con il nome di Goodbau, una attività dedicata agli animali da compagnia.
“Agli inizi la scelta è stata quella di non fare un collegamento diretto tra le due Imprese: da qui la decisione di dare alla nuova arrivata di casa un nome diverso, per permettere alle persone di abituarsi e per non urtare la sensibilità di nessuno. Ma in breve tempo ci siamo resi conto che i nostri clienti non sono affatto disturbati dal fatto di sapere che ci occupiamo anche di animali, anzi. Molti di loro sono proprietari o comunque simpatizzano con i piccoli amici a quattro zampe, e il fatto che ce ne prendiamo cura dopo la scomparsa viene vissuto come un fattore positivo, una sensibilità in più che ci contraddistingue. Solo dalla stampa abbiamo ricevuto qualche reazione negativa, tra i tanti consensi. Qualcuno ha criticato il fatto che agli animali venissero riservate così tante attenzioni, che si usasse per loro così tanto riguardo. Ma su questo aspetto invito a riflettere. Il ruolo degli animali da compagnia nella nostra società è cambiato; e se si fa tanto per i nostri piccoli amici quando sono in vita, perché non trattarli con lo stesso affetto una volta che ci lasciano? Noi abbiamo risposto a una esigenza già insita nella persone, che spesso si trovavano sperdute in un momento di dolore senza sapere cosa fare, a chi rivolgersi. Tanto più che oggi anche la legge vieta di gettare i corpi degli animali come rifiuti e impone uno 'smaltimento adeguato'”.
Quali vantaggi esistono, per chi già opera come impresario funebre, nell’avviare un’attività dedicata agli animali?
“Sicuramente abbiamo sfruttato la nostra esperienza pregressa, sappiamo quali attenzioni riservare alle famiglie nel momento del lutto, come sostenerle con delicatezza, senza invadere la loro intimità, cogliendo i loro bisogni prima ancora che li segnalino, ascoltando e consolando se necessario. Queste basi sono state fondamentali per la buona riuscita di Goodbau. Da subito abbiamo capito che il dolore dei proprietari è assolutamente autentico e paragonabile a quello dei clienti della nostra Impresa tradizionale. In un certo senso abbiamo dovuto prestare ancora maggior attenzione, per non rischiare di sminuire la loro sofferenza e il loro attaccamento. Altro fattore che ha giocato a nostro favore è stato quello organizzativo. Con l’Impresa Fratelli Ferrario abbiamo già un servizio attivo 24 ore su 24 e lo abbiamo messo a disposizione anche di questa nuova realtà, offrendo alle famiglie una prestazione unica, con una reperibilità continua anche durante le festività o i mesi estivi, fondamentale per esempio quando le temperature sono molto alte o in casa sono presenti bambini piccoli e, in generale, in tutti quei casi in cui la permanenza dell’animale in casa dopo la morte crei delle difficoltà e si renda necessario un prelevamento tempestivo”.
Come sono arrivati i primi clienti?
“La nostra strategia non è stata improvvisata, ma ci siamo affidati ad una qualificata agenzia di marketing con la quale abbiamo messo a punto un piano di comunicazione che ha spaziato da una campagna sul web alla carta stampata locale, ai negozi di alimenti, accessori e cura per animali, fino naturalmente ai veterinari della zona presso i quali un professionista si è presentato personalmente per illustrare la nostra attività. La scelta di rivolgersi a professionisti è stata dettata dal fatto che volevamo porci da subito in maniera seria, trasmettendo il nostro impegno e la nostra affidabilità. Una decisione che ha dato i suoi frutti: differenziarci dalle altre realtà e mostrare la nostra sensibilità ci ha ripagati con un’ottima progressione del numero di servizi in questi due anni”.
Come operate dal punto di vista pratico?
“Siamo disponibili sempre, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Quando il cliente chiama concordiamo il ritiro a casa del corpo e cerchiamo di capire insieme quali sono le esigenze per quanto riguarda i servizi, se è propenso ad una cremazione collettiva o individuale, se vuole assistere, se desidera che questa avvenga in un giorno particolare; poi c’è la scelta dell’urna. Presso la nostra sede abbiamo un’area dedicata all’ultimo saluto e per chi intende svolgere una piccola cerimonia organizziamo un momento di raccoglimento presso il forno crematorio”.
Chi sono i vostri clienti?
“Spesso sono famiglie in cui l’animale è cresciuto con i figli, o single, per cui il piccolo amico è diventato un vero e proprio compagno di vita. Per questo il rapporto e il trattamento che riserviamo loro sono al pari di quelli dei clienti della nostra Impresa Funebre. Spesso sono proprio coloro che ci hanno conosciuto tramite Goodbau, e che hanno apprezzato il nostro modo di lavorare, che si rivolgono poi ai Fratelli Ferrario anche per i loro congiunti. Una ragione in più per affermare che l’idea di aprire un ramo pet sia stata una scelta vincente, che ci ha permesso di far conoscere il nostro operato in maniera ancora più diffusa. Oltre che con i privati lavoriamo anche con il canile, a cui devolviamo una parte del nostro ricavato finanziando progetti concordati di volta in volta in base alle loro necessità”.
Il bilancio di questa esperienza è quindi positivo?
“Assolutamente si. Anche se non voglio dire che la strada sia tutta in discesa, anzi. Per iniziare è stato necessario fare degli investimenti e i controlli della ASL sono giustamente molto severi, ma ora i risultati si vedono, anche se ci è voluto del tempo. Il mio consiglio per chi vuole intraprendere un’attività di questo tipo è innanzitutto quello di farlo con professionalità, di crederci fino in fondo e di perseverare”.
 
Nara Stefanelli


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo