Scacf sta con la natura

Utilizzo responsabile del legno, produzione a basso impatto ambientale, offerta di prodotti ecologici: Scacf è sempre più “green” e contribuisce al mantenimento delle foreste.

Mai come in questi ultimi anni, complice l’inquinamento che sta provocando catastrofi globali, vi è una presa di coscienza generale sull’importanza di preservare la natura, fonte primaria di vita, ponendo un’attenzione particolare ad agire, produrre e consumare in modo sostenibile.

Scacf, la più importante industria italiana di cofani funebri, ha fatto dell’ecologia la sua bandiera. A cominciare dalla scelta energetica. L’azienda umbra vanta infatti uno dei maggiori impianti fotovoltaici della sua regione che con una superficie complessiva 8.500 mq garantisce una produzione di 1.200.000 kw.
Un investimento rilevante che ha reso gli stabilimenti autonomi per il proprio fabbisogno, con il lodevole vantaggio di utilizzare solo energia pulita.

L’anima green si riscontra anche nella preferenza di materiali e di prodotti alternativi come le vernici ecologiche ad acqua che per la loro caratteristica consentono di eliminare le sostanze tossiche presenti nelle vernici tradizionali.

La filosofia eco-friendly coinvolge, come ci si può aspettare, l’intera offerta produttiva: i 75.000 cofani - declinati in oltre 100 modelli di diverse essenze - che annualmente escono dagli stabilimenti di San Giustino Umbro, sono infatti fabbricati esclusivamente in legno massello. Perché il legno è l’elemento naturale per eccellenza, il più pulito, il meno inquinante e dunque il più ecologico.

Ma non c’è il pericolo che con un massiccio impiego del legno i boschi alla lunga possano esaurirsi?
Assolutamente no! – ci assicura Michela Sgoluppi, responsabile marketing di Scacf – Lo so che può sembrare una contraddizione, ma è proprio grazie alle imprese come la nostra che utilizzano il legname in modo responsabile, che viene assicurata la sopravvivenza delle foreste. Il taglio degli alberi avviene in maniera del tutto controllata, secondo i protocolli internazionali FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) a cui aderiamo. Parallelamente al prelievo di legname viene avviato un programma di rimboschimento: in questo modo non solo è scongiurato il rischio che la foresta si estingua ma, dati alla mano, negli ultimi anni nonostante l’inarrestabile sottrazione di aree naturali o rurali a favore dell’urbanizzazione, le superfici forestali in tutta Europa, compreso il nostro Paese, sono aumentate”.
L’impiego del legno comporta benefici in termini ecologici anche nelle varie fasi di lavorazione, poiché implica trasformazioni meccaniche a basso impiego di energia, un minor ricorso a processi chimici e quindi un impatto ambientale inferiore. Tutto ciò rappresenta anche una maggiore salvaguardia della salute dei lavoratori.

“Legno is green” non è solo un motto di Scacf, ma è anche una linea di cofani a cui viene dedicato un impegno particolare nel rispettare la naturalità del materiale nei vari processi di lavorazione. Una serie di manufatti ecologici certificati sempre più apprezzati e richiesti tanto che ai modelli già in catalogo da qualche anno si sono ora aggiunte due nuove proposte. Si tratta degli articoli 28 e 28E (quest’ultimo dotato di maniglie in legno) della linea Elegance. Realizzati in larice e disponibili in diverse tonalità a seconda dei gusti del cliente, sono adatti sia per la tumulazione che per la cremazione.

Il cofano è l’ultima dimora che accoglie le spoglie dei nostri cari e pertanto ha un grande valore emozionale. La scelta di Scacf di indirizzarsi su prodotti ecologici dimostra non solo grande rispetto per il pianeta, ma anche rispetto per il defunto che conclude il cerchio della vita ricongiungendosi simbolicamente con la natura.
 
Raffaella Segantin


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo