In Evidenza

Quali conseguenze avrà, non solo a breve, ma anche a lungo termine, l'incremento della pratica della cremazione sul sistema funerario italiano? Prendendo le mosse dai dati statistici attualmente a disposizione, un articolo delinea alcune attendibili ipotesi.
In questo numero anche un ricordo di due grandi personaggi recentemente scomparsi: Andrea Camilleri e Nadia Toffa, entrambi amati dal grande pubblico.
Per quanto riguarda le fiere, la rubrica Aspettando Tanexpo dedica speciali anteprime alle aziende espositrici e alle novità in mostra a Tanexpo 2020.

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeriaria

 

 
Pubblipel Ricciarelli: classe e stile

“Creare accessori di classe a prezzi accessibili” recita il motto di Pubbliperl Ricciarelli che trova puntuale riscontro in creazioni di pregio, assolutamente made in Italy, realizzate con materiali accuratamente selezionati, prestando massima attenzione al dettaglio. Una vasta produzione di articoli che spazia dai cofanetti di fine servizio ai porta ritratti, dai libri firma alle buste porta documenti, dai porta ricordini ai cofanetti per le offerte... Un'ampia gamma proposta anche in colori e texture originali.

 Per saperne di più

 
Come dare l'ultimo saluto all'animale domestico

Una nuova ed interessante iniziativa promossa dalla Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria: dopo le prime positive esperienze il 22 febbraio 2020 viene riproposto a Modena una nuova edizione del corso "Nuovi Sguardi - l'addio all'animale domestico". Una giornata formativa che intende fornire agli Operarori adeguati strumenti per rispondere alle esigenze della società contempranea ed interagire al meglio con le famiglie colpite da questo particolare lutto offrendo una cerimonia di addio al piccolo amico in sintonia con i desideri e la sensibilità dei dolenti.

 
Tanexpo 2020: riparte le macchina organizzativa

Hanno già preso il via i lavori per la prossima kermesse della funeraria in programma a Bologna dal 26 al 28 marzo 2020 e sono in corso le riconferme dei vecchi espositori che godono di prelazione in pianta e condizioni particolarmente vantaggiose. Da marzo le registrazioni saranno aperte anche a tutte le nuove aziende con tariffe differenziate a seconda della data di iscrizione.

 Per saperne di più

 
Il Rumore del lutto 2019

Si rinnova il tradizionale appuntamento con “Il Rumore del Lutto”, l'iniziativa culturale che si tiene ogni anno a Parma in occasione delle giornate dedicate al ricordo dei defunti. La tredicesima edizione si svolgerà dal 30 ottobre al 4 novembre, con quattro anteprime il 12, il 19, il 26 e il 27 ottobre. La manifestazione, ideata dalla tanatologa Maria Angela Gelati e dal critico musicale Marco Pipitone, intende fornire spunti di riflessione sul tema della morte attraverso un percorso introspettivo che porta ad una maggiore consapevolezza del valore della vita.

 Per saperne di più

 
Con Omega - Idea Book la Polonia è più vicina

Omega - Idea Book è la rivista polacca di riferimento per il settore funerario. È nata per offrire un focus costante sulle tendenze e sulle novità per la cerimonia funebre, gli omaggi floreali, le soluzioni cimiteriali, il marketing e i servizi al cliente. Con quattro uscite annuali, la rivista raggiunge 2.422 imprese in tutta la Polonia, oltre a case funerarie, gestori di crematori e amministratori cimiteriali, e si rivolge agli imprenditori interessati ad introdurre prodotti innovativi che possono determinare nuovi standard influenzando lo sviluppo di questo particolare settore.

 Per saperne di più

 
La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

 
Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Visita il sito per visionare le varie proposste e le date dei prossimi corsi.

Disegno di legge "Disciplina delle attività funerarie"

Il 10 settembre 2014, su iniziativa del Senatore Stefano Vaccari, è stato presentato in Senato il disegno di legge AS1611 denominato "Disciplina delle attività funerarie" per rispondere all’esigenza di riorganizzare, semplificare e innovare il settore funerario nel nostro Paese. A questo primo ddl ne sono seguiti altri presentati da senatori di diverse forze politiche.
La senatrice Giuseppina Maturani ha successivamente messo a punto un testo unificato che sintetizza i tre precedenti disegni di legge e che rappresenta il documento di riferimento per le future discussioni.

Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo