SOMMARIO NOVEMBRE-DICEMBRE 2017


EDITORIALE Novembre-Dicembre

Il 2017 sta cedendo il passo al nuovo anno ed è consuetudine in questo periodo rivolgere lo sguardo ai mesi appena trascorsi,  per tirare un po’ le somme e pianificare gli obiettivi e le attività future. Le notizie che giungono da più parti raccontano con voce unanime che gli anni più bui della crisi sono oramai alle spalle, che la nostra economia si sta riprendendo e che, nonostante le difficoltà ancora presenti, ci sono buoni motivi per un po’ di sano ottimismo. Lo confermano anche i dati statistici che ogni giorno ci confortano con numeri e grafici tendenti tutti al positivo.  ....
Video conclusivo - TANEXPO 2016

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeriaria

 

 
Tanexpo Education: nuovi input per la professione

Sono stati annunciati i temi che saranno trattati nel corso dei convegni di alto profilo che daranno vita a Tanexpo Education, la nuova sezione nata per offrire uno spazio di confronto e aggiornamento ai professionisti di tutto il mondo. 
Saranno tre giornate dedicate agli argomenti di maggior attualità. Esperti di livello internazionale guideranno i partecipanti, attraverso le esperienze di diversi Paesi, nella riflessione sui profondi cambiamenti in atto nella nostra società: un approfondimento per trasformare le sfide in opportunità per il futuro della professione.

 Per saperne di più

 
Mostra fotografica "Diventare Alberi"

Martedì 21 novembre alle ore 18, presso l'Urban Center, al II piano della Sala Borsa a Bologna, avrà luogo l'inaugurazione della seconda edizione della mostra fotografica Diventare Alberi. Si tratta degli scatti vincitori dell’omonimo concorso che andranno ad illustrare i mesi del calendario 2018.
L’evento, realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Trees, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’istituzione di un parco pubblico dove dove unire le ceneri di cremazione delle persone e degli animali d'affezione con semi, piante e alberi.

 Per saperne di più

 
L'edizione 2017 de "Il rumore del lutto"

Si è conclusa con successo l'undicesima edizione de “Il Rumore del Lutto”, l'iniziativa culturale svoltasi a Parma in occasione delle giornate dedicate al ricordo dei defunti. La manifestazione, ideata dalla tanatologa Mariangela Gelati e dal giornalista musicale Marco Pipitone, ha coinvolto ancora una volta la città in una riflessione sul valore della vita attraverso la morte, con una molteplicità di eventi dove sono state coinvolte tuttle le varie espressioni artistiche.

 
Coccato & Mezzetti: nuove opportunità per il settore

La globalizzazione ha accorciato le distanze tra noi e il resto del mondo e, grazie alla tecnologia, oggi è possibile fare acquisti dall’altro capo del pianeta e vedersi recapitare la merce nell’arco di qualche giorno. É indubbio che questa rivoluzione economica abbia messo a disposizione di qualsiasi utente del web alcuni strumenti commerciali formidabili, come testimoniano i numeri in crescita esponenziale delle vendite on-line....

 Per saperne di più

 
La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

 
Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Clicca qui per visionare le varie proposte e le date dei prossimi corsi.

Disegno di legge "Disciplina delle attività funerarie"

Il 10 settembre 2014, su iniziativa del Senatore Stefano Vaccari, è stato presentato in Senato il disegno di legge AS1611 denominato "Disciplina delle attività funerarie" per rispondere all’esigenza di riorganizzare, semplificare e innovare il settore funerario nel nostro Paese. A questo primo ddl ne sono seguiti altri presentati da senatori di diverse forze politiche.
La senatrice Giuseppina Maturani ha ora messo a punto un testo unificato che sintetizza i tre precedenti disegni di legge e che rappresenterà d’ora in avanti il documento di riferimento per le future discussioni.

Coccato e Mezzetti

GB Malpensa Logistics

GIESSE

Scrigno del Cuore

TANEXPO