In Evidenza

Molti gli argomenti trattati in questo numero di  fine anno di Oltre Magazine.
Interessanti i temi di attualità dettati dalle mutate sensibilità della società odierna: si parla di funerale laico, di come cambia la cerimonia religiosa in relazione ai nuovi spazi per il commiato ma anche di  dispersione delle ceneri  e di  cremazione degli animali da compagnia.
Ampio spazio è stato inoltre riservato ai reportage  sulle manifestazioni di settore che si sono svolte all’estero in questo periodo.
La Redazione coglie l'occasione per augurare a tutti i lettori un sereno Natale e un felice Nuovo Anno!

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeriaria

 

 
A marzo 2019 le seconda edizione di Miami Funer

Si rinnova l’appuntamento nella città dove l’estate non finisce mai, un'opportunità assoluta per le aziende che vogliono scommettere su nuovi mercati. Dal 13 al 15 marzo 2019 andrà in scena la seconda edizione di Miami Funer, l’evento internazionale di Tanexpo realizzato su misura per l’industria funeraria che vuole espandere l’attività commerciale oltreoceano, in particolar modo verso i mercati dell’America Latina.

 
FIAT-IFTA News

Si è incontrato in Polonia, in occasione della manifestazione fieristica Memento, il board direttivo di FIAT-IFTA, l’associazione mondiale degli operatori funebri. Il neo presidente Hiroshi Kitajima si è fatto garante della mission associativa di “promuovere un’educazione nei confronti della morte, incoraggiare l’innovazione dei prodotti, sostenere programmi per aiutare gli associati ad incrementare la qualità dei propri servizi e delle relazioni con le famiglie in lutto”.
 Per saperne di più

 
  Bologna racconta la Grande Guerra

É cominciato dal Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna il racconto della Grande Guerra a cento anni dalla fine del conflitto. Con uno spettacolo incentrato sulla figura di Francesco Zanardi, sindaco del capoluogo felineo negli anni del I conflitto mondiale, si è aperta la Mostra Guerra illustrata, guerra vissuta, la Grande Guerra tra storia e memoria, in programma dal 20 ottobre al 27 gennaio 2019 presso il Museo civico del Risorgimento, una testimonianza sugli avvenimenti con particolare riferimento alla memoria dei caduti bolognesi.

 Per saperne di più

 
Tanexpo 2018: un successo che si ripete

Dal 5 al 7 aprile è andata in scena l’edizione 2018 di Tanexpo che ancora una volta ha portato a Bologna il meglio della produzione mondiale del settore. Molte le novità e le curiosità fra soluzioni eco-friendly, prodotti per gli amici a quattro zampe e proposte tecnologiche. Spazio anche alla formazione con seminari di alto livello alla presenza di relatori internazionali.

 Per saperne di più

 
Con Omega - Idea Book la Polonia è più vicina

Omega - Idea Book è la rivista polacca di riferimento per il settore funerario. È nata per soddisfare la necessità di offrire un ventaglio completo di soluzioni innovative, un focus costante sulle tendenze e sulle novità per la cerimonia funebre, gli omaggi floreali, le soluzioni cimiteriali, il marketing e i servizi al cliente. Con quattro uscite annuali, la rivista raggiunge 2.422 imprese in tutta la Polonia, oltre a case funerarie, gestori di crematori e amministratori cimiteriali, e si rivolge agli imprenditori interessati ad introdurre prodotti innovativi che possono determinare nuovi standard influenzando lo sviluppo di questo particolare settore.

 Per saperne di più

 
La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

 
Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Clicca qui per visionare le varie proposte e le date dei prossimi corsi.

Disegno di legge "Disciplina delle attività funerarie"

Il 10 settembre 2014, su iniziativa del Senatore Stefano Vaccari, è stato presentato in Senato il disegno di legge AS1611 denominato "Disciplina delle attività funerarie" per rispondere all’esigenza di riorganizzare, semplificare e innovare il settore funerario nel nostro Paese. A questo primo ddl ne sono seguiti altri presentati da senatori di diverse forze politiche.
La senatrice Giuseppina Maturani ha ora messo a punto un testo unificato che sintetizza i tre precedenti disegni di legge e che rappresenterà d’ora in avanti il documento di riferimento per le future discussioni.

Coccato e Mezzetti

GIESSE

Infortunistica Tossani

Urna Concept

Scrigno del Cuore

TANEXPO