In Evidenza

C’è una notizia di cui si discute molto nell’ambiente funerario in questo periodo: la cessione della storica Impresa San Siro di Milano ad un gruppo finanziario. Un fatto inedito nel nostro Paese che potrebbe segnare un primo passo verso una riorganizzazione radicale del settore.
Altri gli argomenti di attualità in questo numero di Oltre Magazine: dalla posizione della Chiesa circa la possibilità di poter celebrare riti funebri religiosii nelle case funerarie, ad un chiarimento dal punto di vista normativo, sul destino che prossimo riservare alle ceneri dei nostri cari.
Non manca la sezione dedicata agli eventi di settore, con un reportage sulla manifestazione di Miami, da poco conclusa, e le anticipazioni delle imminenti edizioni di Funermostra (Spagna) e Necroexpo (Polonia).

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeriaria

 

 
L'addio all'animale domestico

Una nuova ed interessante iniziativa promossa dalla Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria: il 29 giugno si terrà a Modena la seconda edizione del corso "Nuovi Sguardi - l'addio all'animale domestico". Una giornata formativa che intende fornire agli Operarori adeguati strumenti per rispondere alle esigenze della società contempranea ed interagire al meglio con le famiglie colpite da questo particolare lutto offrendo una cerimonia di addio al piccolo amico in sintonia con i desideri e la sensibilità dei dolenti.

 
Tanexpo 2020: riparte le macchina organizzativa

Hanno già preso il via i lavori per la prossima kermesse della funeraria in programma a Bologna dal 26 al 28 marzo 2020 e sono in corso le riconferme dei vecchi espositori che godono di prelazione in pianta e condizioni particolarmente vantaggiose. Da marzo le registrazioni saranno aperte anche a tutte le nuove aziende con tariffe differenziate a seconda della data di iscrizione.

 Per saperne di più

 
La seconda edizione di Miami Funer

Si è conclusa venerdì 15 marzo la seconda edizione di Miami Funer che per tre giorni ha riunito i leader della funeraria mondiale: 71 aziende espositrici e 1.100 professionisti arrivati da 40 Paesi del mondo.Tra gli eventi, a fianco dell’area trade show, un ricco calendario di seminari professionali e il "Festival della Pubblicità" che ha inteso riconoscere gli sforzi messi in campo dalle imprese per elevare l’immagine del settore funerario. Non sono mancati i momenti di svago culminati nella folkloristica festa caraibica a bordo piscina....

 
Il nuovo tempio crematorio di Castel Volturno

Inaugurato il 9 febbraio scorso alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche, entra in piena funzione in questi giorni Mater, il nuovo tempio crematorio sorto a Castel Volturno. Una struttura che ha contribuito a ridurre il divario tra il Nord e il Sud d'Italia nella distribuzione geografica degli impianti crematori. Mater, infatti, servirà una vasta area rispondendo alle esigenze di una società che rapidamente sta modificando mentalità e comportamenti.
 Per saperne di più

 
FIAT-IFTA News

Si è incontrato in Polonia, in occasione della manifestazione fieristica Memento, il board direttivo di FIAT-IFTA, l’associazione mondiale degli operatori funebri. Il neo presidente Hiroshi Kitajima si è fatto garante della mission associativa di “promuovere un’educazione nei confronti della morte, incoraggiare l’innovazione dei prodotti, sostenere programmi per aiutare gli associati ad incrementare la qualità dei propri servizi e delle relazioni con le famiglie in lutto”.

 Per saperne di più

 
Con Omega - Idea Book la Polonia è più vicina

Omega - Idea Book è la rivista polacca di riferimento per il settore funerario. È nata per soddisfare la necessità di offrire un ventaglio completo di soluzioni innovative, un focus costante sulle tendenze e sulle novità per la cerimonia funebre, gli omaggi floreali, le soluzioni cimiteriali, il marketing e i servizi al cliente. Con quattro uscite annuali, la rivista raggiunge 2.422 imprese in tutta la Polonia, oltre a case funerarie, gestori di crematori e amministratori cimiteriali, e si rivolge agli imprenditori interessati ad introdurre prodotti innovativi che possono determinare nuovi standard influenzando lo sviluppo di questo particolare settore.

 Per saperne di più

 
La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

 
Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Visita il sito per visionare le varie proposste e le date dei prossimi corsi.

Disegno di legge "Disciplina delle attività funerarie"

Il 10 settembre 2014, su iniziativa del Senatore Stefano Vaccari, è stato presentato in Senato il disegno di legge AS1611 denominato "Disciplina delle attività funerarie" per rispondere all’esigenza di riorganizzare, semplificare e innovare il settore funerario nel nostro Paese. A questo primo ddl ne sono seguiti altri presentati da senatori di diverse forze politiche.
La senatrice Giuseppina Maturani ha ora messo a punto un testo unificato che sintetizza i tre precedenti disegni di legge e che rappresenterà d’ora in avanti il documento di riferimento per le future discussioni.

Fotoceramiche Marino

Coccato e Mezzetti

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo