SOMMARIO GENNAIO 2018


EDITORIALE Gennaio

Lo scorso 14 dicembre il Senato ha dato il via libera definitivo alla legge sul testamento biologico. Dopo molti anni di accese discussioni, di rinvii e di drammatici casi privati dati in pasto all’opinione pubblica e su cui si sono accaniti le opposte fazioni, finalmente si è giunti ad un epilogo. Ora qualsiasi cittadino può produrre una dichiarazione anticipata di volontà relativa ai trattamenti a cui intende o non intende essere sottoposto qualora dovesse sopravvenire una incapacità di comunicare direttamente il proprio volere  ....
Video conclusivo - TANEXPO 2016

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeriaria

 

 
Tanexpo Education: nuovi input per la professione

Sono stati annunciati i temi che saranno trattati nel corso dei convegni di alto profilo che daranno vita a Tanexpo Education, la nuova sezione nata per offrire uno spazio di confronto e aggiornamento ai professionisti di tutto il mondo. 
Saranno tre giornate dedicate agli argomenti di maggior attualità. Esperti di livello internazionale guideranno i partecipanti, attraverso le esperienze di diversi Paesi, nella riflessione sui profondi cambiamenti in atto nella nostra società: un approfondimento per trasformare le sfide in opportunità per il futuro della professione.

 Vai al programma

 
C&M. Da quarant'anni il partener su cui poter contare.

Compleanno importante per Coccato & Mezzetti che nel 2018 festeggia i suoi primi 40 anni di attività industriale nel settore funerario. Il questo lungo periodo l’azienda è cresciuta e ha conseguito notevoli successi attraverso l’idea che innovazione e sviluppo siano il motore per guardare al futuro. Una strada non non sempre facile che l’azienda ha sempre percorso con coraggio e competenza fino al traguardo degli obiettivi.

 
Con Omega - Idea Book la Polonia è più vicina

Omega - Idea Book è la rivista polacca di riferimento per il settore funerario. È nata per soddisfare la necessità di offrire un ventaglio completo di soluzioni innovative, un focus costante sulle tendenze e sulle novità per la cerimonia funebre, gli omaggi floreali, le soluzioni cimiteriali, il marketing e i servizi al cliente. Con quattro uscite annuali, la rivista raggiunge 2.422 imprese in tutta la Polonia, oltre a case funerarie, gestori di crematori e amministratori cimiteriali, e si rivolge agli imprenditori interessati ad introdurre prodotti innovativi che possono determinare nuovi standard influenzando lo sviluppo di questo particolare settore. I responsabili di Omega – Idea Book saranno lieti di dare il benvenuto a tutti i professionisti della funeraria al loro stand a Tanexpo.

 Per saperne di più

 
Diventare Alberi

Si è tenuto a Bologna nei mesi di novembe e dicembre 2017 la seconda edizione della mostra fotografica Diventare Alberi, con la presentazione degli scatti vincitori dell’omonimo concorso che illustrano i mesi del calendario 2018.
L’evento si inserisce in una serie di iniziative ad opera dall’Associazione di Promozione Sociale Trees, che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’istituzione di un parco pubblico dove dove unire le ceneri di cremazione delle persone e degli animali d'affezione con semi, piante e alberi.

 Per saperne di più

 
La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

 
Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Clicca qui per visionare le varie proposte e le date dei prossimi corsi.

Disegno di legge "Disciplina delle attività funerarie"

Il 10 settembre 2014, su iniziativa del Senatore Stefano Vaccari, è stato presentato in Senato il disegno di legge AS1611 denominato "Disciplina delle attività funerarie" per rispondere all’esigenza di riorganizzare, semplificare e innovare il settore funerario nel nostro Paese. A questo primo ddl ne sono seguiti altri presentati da senatori di diverse forze politiche.
La senatrice Giuseppina Maturani ha ora messo a punto un testo unificato che sintetizza i tre precedenti disegni di legge e che rappresenterà d’ora in avanti il documento di riferimento per le future discussioni.

Coccato e Mezzetti

GB Malpensa Logistics

GIESSE

Urna Concept

Scrigno del Cuore

TANEXPO

TANEXPO