In Evidenza

La pandemia causata dal Covid-19 è al centro degli argomenti di questo numero di Oltre Magazine. Le testimonianze di un impresario della provincia di Bergamo e del responsabile dei servizi cimiteriali di Piacenza sono la voce unanime di ciò che gli operatori hanno dovuto affrontare durante il periodo più acuto dell’emergenza.
Vengono inoltre evidenziate alcune criticità dell’attuale gestione cimiteriale e dei crematori che aprono una riflessione su una più moderna riorganizzazione dell'intero sistema.
Si parla poi del grave trauma psicologico di chi, durante il lockdown, oltre ad aver perso un proprio caro, non ha nemmeno potuto celebrarne le esequie, con rilevanti conseguenze nel processo di elaborazione del lutto.

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeriaria

 

 
Corso online per Cerimoniere Funebre 

Dopo il gradimento dei moduli online sulla ritualità in emergenza, la Scuola Superiore per la Funeraria propone un nuovo corso da effettuare sulle piattaforme digitali, incentrato sulla figura professionale del Cerimoniere Funebre. Obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per essere in grado di gestire al meglio una cerimonia di commiato. Le lezioni si terranno il 30 giugno, 1 e 2 luglio per un totale di 7 ore. Sarà successivamente possibile approfondire l'argomento con il corso completo di 21 ore da tenersi in presenza a settembe a Modena.

 Per saperne di più

 
L'estate in Certosa diventa anche smart

Dal 18 giugno fino al 3 novembre il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna propone una serie di eventi culturali che integrano l’esperienza dal vivo con l’offerta online: accanto ai tradizionali spettacoli, passeggiate tematiche e rappresentazioni teatrali in programma nella suggestiva cornice di uno dei più bei cimiteri d’Europa, prosegue infatti il ciclo di incontri La Storia #aportechiuse, in diretta Facebook, avviato lo scorso marzo per la sospensione dell'apertura dei musei. L'iniziativa, curata dal Museo civico del Risorgimento, costituisce il momento più rappresentativo dell’impegno per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico e architettonico dei nostri cimiteri.

Per saperne di più

 
Una foglia per le vittime del Covid-19

Ispirandosi al loro brevetto Eiwa, l’albero commemorativo in vetro le cui foglie sono costituite da cristallo misto a ceneri, Memory Crystal ha dato vita ad un’analoga struttura virtuale. Un progetto di respiro internazionale a disposizione gratuitamente per tutti coloro che desiderano rendere omaggio alle vittime del Covid-19. L’albero virtuale è presentato su una piattaforma multilingue dove ogni foglia raffigura una nazione a cui è associato il numero totale di vittime, costantemente aggiornato. Chi vi accede ha la possibilità di accendere una foglia per ricordare qualcuno che se n’è andato a causa del virus. Mentre una animazione mostra l’illuminazione della foglia, un contatore registra il numero di accensioni per ogni nazione.

 Accendi la foglia!

 
25-26-27 febbraio 2021: le nuove date di Tanexpo

In ottemperanza alle ordinanze emesse dalla Regione Emilia Romagna e al conseguente decreto della Presidenza del Consiglio de Ministri volto a contrastare e a contenere la diffusione del virus Covid-19, l’organizzazione di Tanexpo si è vista costretta a rinviare la manifestazione in calendario a fine marzo 2020. L’appuntamento è così aggiornato al 25-26-27 febbraio 2021, quando è lecito presumere che l’emergenza sarà completamente superata. In questo modo verranno garantite quelle condizioni ottimali di sicurezza per tutti gli operatori per una rinnovata edizione di successo.

 Per saperne di più

 
Solidarietà che celebra la memoria

Cihalasciato.it è il portale di annunci funebri online che, considerata la situazione in cui ci troviamo, ha deciso di renderne disponibile gratuitamente la pubblicazione. Per liberare al massimo le imprese da ogni incombenza, ha inoltre attivato un servizio di segreteria telefonica per gli annunci, richiedendo l'invio della sola foto che verrà inserita sul sito direttamente dai gestori della piattaforma. Il pensiero che ha mosso i titolari del portale è quello che tutti condividiamo: le persone che ci lasciano in questo periodo in cui non si possono celebrare i funerali meritano comunque un pensiero, sia pur digitale.

 Per saperne di più

 
#InsiemeAiutiamoChiLotta

É l’hashtag lanciato dal portale Lastello per supportare le onoranze funebri delle zone più colpite dal coronavirus, in particolare quelle delle province di Bergamo e Brescia, accogliendo richieste e disponibilità di aiuto. Per questo è stato messo online un modulo di sondaggio per raccogliere le informazioni sulle necessità degli operatori e le offerte di materiale, servizi o donazioni in denaro. Una bella iniziativa che fin da subito ha dato i suoi frutti riuscendo a recuperare materiale prezioso da distribuire alle agenzie che si trovano in situazione di criticità.

 Vai al modulo

 
Covid-19: le indicazioni del Ministero della Salute

La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha diramato diverse circolari relative ad indicazioni emergenziali dell'epidemia da coronavirus Covid-19 specificatamente mirate al settore funebre, cimiteriale e agli addetti alla cremazione. Tali indicazioni rispondono al duplice obiettivo di individuare procedure adeguate per gli operatori del comparto e al tempo stesso uniformare il comportamento sull'intero territorio nazionale allo scopo di  proteggere i lavoratori e ridurre la diffusione del contagio. L'ultimo aggiornamento è del 28 maggio 2020.

 
Come dare l'ultimo saluto all'animale domestico

Una nuova ed interessante iniziativa promossa dalla Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria: dopo le prime positive esperienze il 19 settembre 2020 viene riproposto a Modena una nuova edizione del corso "Nuovi Sguardi - l'addio all'animale domestico". Una giornata formativa che intende fornire agli Operarori adeguati strumenti per rispondere alle esigenze della società contempranea ed interagire al meglio con le famiglie colpite da questo particolare lutto offrendo una cerimonia di addio al piccolo amico in sintonia con i desideri e la sensibilità dei dolenti.

 
Con Omega - Idea Book la Polonia è più vicina

Omega - Idea Book è la rivista polacca di riferimento per il settore funerario. È nata per offrire un focus costante sulle tendenze e sulle novità per la cerimonia funebre, gli omaggi floreali, le soluzioni cimiteriali, il marketing e i servizi al cliente. Con quattro uscite annuali, la rivista raggiunge 2.422 imprese in tutta la Polonia, oltre a case funerarie, gestori di crematori e amministratori cimiteriali, e si rivolge agli imprenditori interessati ad introdurre prodotti innovativi che possono determinare nuovi standard influenzando lo sviluppo di questo particolare settore.

 Per saperne di più

 
La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

 
Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Visita il sito per visionare le varie proposste e le date dei prossimi corsi.

Disegno di legge "Disciplina delle attività funerarie"

Il 10 settembre 2014, su iniziativa del Senatore Stefano Vaccari, è stato presentato in Senato il disegno di legge AS1611 denominato "Disciplina delle attività funerarie" per rispondere all’esigenza di riorganizzare, semplificare e innovare il settore funerario nel nostro Paese. A questo primo ddl ne sono seguiti altri presentati da senatori di diverse forze politiche.
La senatrice Giuseppina Maturani ha successivamente messo a punto un testo unificato che sintetizza i tre precedenti disegni di legge e che rappresenta il documento di riferimento per le future discussioni.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo