SOMMARIO MAGGIO-GIUGNO 2018


EDITORIALE Maggio-giugno

È il cambiamento il filo conduttore che ha animato l’edizione 2018 di Tanexpo, a cui questo numero della rivista riserva ampio spazio. Vi è oramai la consapevolezza generalizzata di un mutamento sociale della percezione e delle risposte di fronte alla morte che determinano lo smantellamento dei tradizionali modelli ed usanze legati all’evento luttuoso. La velocità con cui si stanno modificando i comportamenti quando si perde una persona cara è quasi impressionante; ma ciò non ci deve stupire poiché avviene in tutti gli ambiti che riguardano la sfera delle emozioni, delle relazioni e delle reazioni a qualsiasi avvenimento. ....

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeriaria

 

 
Le iniziative estive alla Certosa di Bologna

Anche quest’anno il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna diventa protagonista delle iniziative culturali estive della città. Artefice e curatrice del progetto è l'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento che da dieci anni organizza questo singolare ciclo di eventi che intende valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio storico-artistico conservato in questo scrigno, con l’intento di avvicinarvi un numero sempre maggiore di cittadini e visitatori.....

 Per saperne di più

 
Un Cimitero che si può chiamare Museo

É in corso presso il Museo del Risorgimento di Bologna, la mostra "Un cimitero che si può chiamare Museo. Opere e artisti della Certosa di Bologna" che illustra l’imponente raccolta di opere d’arte en plein air disseminata nel Cimitero Monumentale di Bologna. La mostra vuole porsi come spunto di riflessione sulla ricchezza del patrimonio conservato nelle sale e nei chiostri della Certosa e sul numero impressionante di artisti che vi operarono...

 Per saperne di più

 
Tanexpo 2018: un successo che si ripete

Dal 5 al 7 aprile è andata in scena l’edizione 2018 di Tanexpo che ancora una volta ha portato a Bologna il meglio della produzione mondiale del settore. Molte le novità e le curiosità fra soluzioni eco-friendly, prodotti per gli amici a quattro zampe e proposte tecnologiche. Spazio anche alla formazione con seminari di alto livello alla presenza di relatori internazionali.

 Per saperne di più

 
C&M. Da quarant'anni il partner su cui poter contare.

Compleanno importante per Coccato & Mezzetti che nel 2018 festeggia i suoi primi 40 anni di attività industriale nel settore funerario. Il questo lungo periodo l’azienda è cresciuta e ha conseguito notevoli successi attraverso l’idea che innovazione e sviluppo siano il motore per guardare al futuro. Una strada non sempre facile che l’azienda ha sempre percorso con coraggio e competenza fino al traguardo degli obiettivi.
 Per saperne di più

 
Con Omega - Idea Book la Polonia è più vicina

Omega - Idea Book è la rivista polacca di riferimento per il settore funerario. È nata per soddisfare la necessità di offrire un ventaglio completo di soluzioni innovative, un focus costante sulle tendenze e sulle novità per la cerimonia funebre, gli omaggi floreali, le soluzioni cimiteriali, il marketing e i servizi al cliente. Con quattro uscite annuali, la rivista raggiunge 2.422 imprese in tutta la Polonia, oltre a case funerarie, gestori di crematori e amministratori cimiteriali, e si rivolge agli imprenditori interessati ad introdurre prodotti innovativi che possono determinare nuovi standard influenzando lo sviluppo di questo particolare settore.
 Per saperne di più

 
La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

 
Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Clicca qui per visionare le varie proposte e le date dei prossimi corsi.

Disegno di legge "Disciplina delle attività funerarie"

Il 10 settembre 2014, su iniziativa del Senatore Stefano Vaccari, è stato presentato in Senato il disegno di legge AS1611 denominato "Disciplina delle attività funerarie" per rispondere all’esigenza di riorganizzare, semplificare e innovare il settore funerario nel nostro Paese. A questo primo ddl ne sono seguiti altri presentati da senatori di diverse forze politiche.
La senatrice Giuseppina Maturani ha ora messo a punto un testo unificato che sintetizza i tre precedenti disegni di legge e che rappresenterà d’ora in avanti il documento di riferimento per le future discussioni.

Coccato e Mezzetti

GIESSE

Infortunistica Tossani

Urna Concept

Scrigno del Cuore

TANEXPO