Rotastyle

La salvaguardia della cultura funeraria immateriale

We Are #LivingHeritage è l’iniziativa che celebra il 20° anniversario della Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Il 2023 segna il ventesimo anniversario della Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale – vent'anni da quando la Convenzione è stata adottata, il 17 ottobre 2003, dalla 32° sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO.

"Il patrimonio vivente riguarda le persone, la resilienza e la conoscenza trasmesse di generazione in generazione". FIAT-IFTA, la principale federazione internazionale del settore funerario, è orgogliosa di essere una ONG accreditata dall'UNESCO e di far parte della celebrazione dei 20 anni della Convenzione del 2003.
"In questa celebrazione, rinnoviamo il nostro impegno per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. La cultura funeraria immateriale è parte intrinseca del processo del lutto ed è quindi anche un elemento intrinseco del lavoro che svolgiamo" commentano dalla federazione.

Organizzato dall'UNESCO nell'ambito del progetto We Are #LivingHeritage, l'anniversario è un'ottima occasione per riflettere sul ruolo della Convenzione del 2003 nell'aumentare la consapevolezza sulla diversità e la ricchezza del patrimonio culturale immateriale e nel promuovere la cooperazione internazionale. Il patrimonio vivente riguarda le persone, la resilienza e la conoscenza trasmesse di generazione in generazione.

Fin dalla sua creazione nel 2008, il Comitato Direttivo del Patrimonio Funerario FIAT-IFTA ha dedicato particolare attenzione alle tradizioni, ai fenomeni culturali e ai manufatti legati alla morte, al morire, ai funerali e al lutto a livello nazionale, regionale e locale in tutto il mondo; con l’obbiettivo di salvarli dall’oblio. È possibile contribuire alla realizzazione del "Funeral Heritage Report" - pubblicazione unica che racconta esempi di cultura funeraria immateriale di tutto il mondo. Riporta usanze, riti, rituali, credenze, storie, musica, arte, manufatti e linguaggi usati per descrivere il fenomeno della morte. Il report fa parte dell'impegno continuo di FIAT-IFTA come membro dell'UNESCO e aiuta il settore a condividere, apprendere e, si auspica, a salvaguardare le tradizioni funebri e le usanze associate alla morte, ai funerali e al lutto che ancora esistono in tutto il mondo.

I membri di FIAT-IFTA e tutti coloro che desiderano dare risalto internazionale ad un patrimonio funerario immateriale e preservarlo così per le generazioni future, sono invitati a contribuire al report scrivendo info@thanos.org oppure fiatifta-magazine@thanos.org
Scopri di più www.thanos.org/en/news/call-for-entries-to-heritage-report-2024
Esplora le precedenti pubblicazioni sul Patrimonio Funerario www.thanos.org/en/about/iafm/funeral-heritage-report

 


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook