Una ordinaria storia di eccellenza

L'arrivo di Filippo, figlio di Giuseppe Prestigiacomo, nella nota azienda di cofani siciliana rappresenta il futuro nel segno della continuità.

Presente sul mercato del settore funerario da quasi sessant’anni, Eurocofani ha da poco variato la propria ragione sociale. Un piccolo cambiamento per annunciare l’ingresso della terza generazione che assicura la continuità di una tradizione ormai consolidata.
Ho ritenuto opportuno inserire a pieno titolo mio figlio Filippo nella compagine sociale - ci spiega il Signor Giuseppe Prestigiacomo, ancora più che mai attivo in azienda - sia perché è un’importante risorsa che contribuisce al successo dell’impresa e sia perché è proprio nella sua figura che risiede il futuro della nostra attività. Sono questi i motivi che da agosto 2017 hanno portato alla trasformazione  della denominazione Eurocofani di Prestigiacomo Giuseppe in Eurocofani di Prestigiacomo Filippo”.
Quali sono state le tappe della vostra storia?
Tutto è cominciato nel 1960 con mio padre Filippo (è normale che nella nostra cultura che attribuisce grande valore alla famiglia i nomi si ripropongano!). Maestro ebanista, persona caratterialmente meticolosa e precisa, si è dedicato con vera passione a questa attività posizionando Eurocofani, fin dai primi anni, fra le migliori imprese per la costruzione di casse funebri. Negli anni Novanta il testimone è passato nelle mie mani e per più di vent’anni ho guidato l’azienda con lo stesso entusiasmo e dedizione.
A luglio 2017 purtroppo mio padre ci ha lasciati e anche per onorare il nome del suo fondatore, oltre che per i motivi già citati, ho deciso di intestare la società a mio figlio”.
Tre generazioni guidate da un pensiero comune che si succedono condividendo ideali e competenze.
Il nostro impegno e la nostra filosofia sono rimaste invariate negli anni, e l’ingresso di mio figlio, animato dall’entusiasmo proprio dei giovani, costituisce un valore aggiunto. Siamo, come molte altre realtà italiane, un’impresa di famiglia. Per questo riusciamo ad operare in maniera non standardizzata, unendo tradizione artigianale a tecniche innovative. Queste sono le peculiarità che ci contraddistinguono, da cui è dipesa la nostra affermazione. Non abbiamo nessuna intenzione di deviare da questo percorso, perché questa è la nostra strada e continueremo a seguirla ”.
Quali sono le principali caratteristiche dei prodotti Eurocofani?
Alla base di ogni manufatto c’è la qualità di ogni singola essenza perché solo con l’impiego dei migliori requisiti per ogni tipologia di essenza si possono realizzare prodotti di alta fattura. Tuttavia questo non basta. Prima di venire lavorato il legname necessita di un processo di essicazione che assicuri un tasso di umidità inferiore al 12%. Anche se quando arriva nel nostro stabilimento questo processo è già avvenuto in modo industriale, è nostra consuetudine non utilizzare il legname per un certo periodo di tempo, lasciandolo per così dire ‘decantare’, in modo che l’essicazione nei forni venga completata da quella naturale. Una procedura certamente più lunga ma che garantisce performance superiori. A questo punto inizia il momento della lavorazione vera e propria. Macchinari d’avanguardia, che non possono mancare per essere certi di risultati ineccepibili, coesistono con l’opera dei maestri artigiani che ancora oggi eseguono a mano rifiniture e pregiati intagli, perché nessuna macchina, per quanto tecnologicamente avanzata, potrà mai eguagliare la mano sapiente di un esperto ebanista".
Come viene eseguita la lavorazione?
Controlliamo con attenzione ogni singolo passo della lavorazione, nessuna fase viene sottovalutata affinché il prodotto finale sia di ottima manifattura. Abbiamo cura che i vari pezzi vengano tagliati tutti dalla stessa tavola e che al momento del montaggio siano assemblati facendo in modo che le venature del legno seguano la loro naturale continuità garantendo così anche l’omogeneità del colore. Dove è possibile usiamo le viti al posto dei chiodi perché hanno una presa di gran lunga superiore. Anche i materiali di supporto che utilizziamo, come collanti e vernici, sono e devono essere di alta qualità per essere certi che ciascun pezzo subisca le minori alterazioni possibili nel tempo”.
Gli alti standard qualitativi hanno fatto sì che Eurocofani si sia sempre distinta sul mercato tanto da essere conosciuta anche all’estero.
La qualità dei nostri cofani, unita alla tecnologia che ci è venuta in aiuto per riuscire ad incrementare la produzione, ha permesso di espanderci anche dall’estero. Ma l’attenzione e la cura del prodotto non sono l’unico aspetto cruciale che sottende la nostra filosofia. Da sempre attribuiamo notevole importanza al rapporto con la clientela che riteniamo sia imprescindibile dai successi e dai consensi ottenuti. Ci piace mantenere un contatto diretto e personale perché siamo convinti che anche in una società in cui oramai si comunica quasi esclusivamente per via telematica, il rapporto umano continui ad avere un impatto e una valenza irrinunciabili. Ritengo che la stima che i clienti ci dimostrano quotidianamente sia la testimonianza più gratificante del nostro buon operato”.
Proposte di livello, rispetto della tradizione e attenzione al cliente: questi sembrano essere in sintesi i punti cardine di una impresa che, seppure a livello familiare, ha saputo affermarsi e mantenere uno spazio di tutto rispetto in un mercato sempre più globalizzato ed automatizzato dove i grandi numeri la fanno da padroni. Perché sono le piccole eccellenze, come Eurocofani, a fare grande il Made in Italy!
 
Raffaella Segantin


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo