Rotastyle

Sere d'estate in Certosa

Il calendario 2023 delle iniziative culturali al Cimitero Monumentale di Bologna.

Si presenta più ricca di sempre l’edizione 2023 del Calendario estivo della Certosa, realizzata dal Museo Civico del Risorgimento con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e architettonico racchiuso nel Cimitero Monumentale bolognese, annoverato da UNESCO tra i siti Patrimonio Mondiale dell'umanità nell'ambito del progetto "Portici di Bologna”.

Giunto alla quindicesima edizione, il programma si svolge dal 27 maggio al 2 novembre 2023 e come di consueto prende avvio in concomitanza dell'annuale Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei organizzata da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe per sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza dei cimiteri e presentarli in una prospettiva diversa. Inoltre l’iniziativa di quest’anno si interseca con la prima edizione del Festival dei Portici, che coinvolgerà la Certosa con quattro eventi dal 15 al 18 giugno.

Sono 82 gli appuntamenti in cartellone - di cui una cinquantina fruibili nelle ore serali - che spaziano in vari ambiti culturali (arte, storia, teatro, musica e danza): una full immersion nella città della memoria per scoprirne le bellezze e i segreti tra visite guidate, passeggiate a tema, lezioni interattive, laboratori per adulti e bambini, concerti e performance teatrali.

Tre le tematiche principali: la storia di Bologna nel “Lungo Ottocento” (1796-1915), I visitatori illustri a Bologna e al suo cimitero ed, infine, I portici della città, dove spiccano gli oltre 700 metri della struttura rettilinea porticata, realizzata nei primi decenni dell'Ottocento, che collega la Certosa al portico di San Luca, il più lungo del mondo.

A questi tre filoni si affiancano altri percorsi narrativi ricchi di fascino e di suggestione, ispirati alle testimonianze del passato offerte dal luogo: l'arte, la simbologia, gli angoli nascosti e meno frequentati, le storie di personaggi illustri e persone sconosciute, la memoria della tradizione gastronomica di Bologna "la grassa", e glorie musicali, la moda, la natura.

Possiamo così scoprire un vero e proprio atlante di arte funeraria, o addentrarci in percorsi che mettono in evidenza la simbologia Massonica in Certosa o che svelano altri elementi simbolici arcani (serpenti, occhi divini, sirene, conchiglie, colonne spezzate…) ripercorrendo tradizioni e culture millenarie. O, ancora, possiamo soffermarci su figure femminili di spicco della storia bolognese o venire a conoscenza di racconti e curiosità attraverso le vicissitudini e i sentimenti di molti altri personaggi che riposano qui, senza tralasciare le vicende più oscure che hanno afflitto la città raccontate durante le visite di Certosa Criminale.

Un focus sarà incentrato su Gioachino Rossini con diversi appuntamenti tra musica, gastronomia e aneddoti sulla sua vita, le sue amicizie e la sua famiglia.

Originale ed interessante è l’iniziativa Certosa in tutti i sensi, che propone percorsi dedicati alle facoltà umane con cui comprendiamo il mondo: udito, vista, tatto, olfatto, mentre al senso del gusto è dedicata la visita guidata Bologna la grassa! con divertenti storie inedite, gossip e racconti di grandi abbuffate che hanno consacrato la città capitale del cibo.

La ricchezza e la bellezza della Certosa sono significativi anche dal punto di vista del verde naturalistico. Non mancano quindi iniziative ad hoc come Verdi passeggiate. Piccole esplorazioni in Certosa rivolte ai più piccoli e Certosa officinale. Segreti della natura all'ombra dei cipressi, escursione tra tradizioni mediche, rimedi cosmetici e aneddoti storici in ricordo del padre delle scienze naturali Ulisse Aldrovandi nel cinquecentenario della nascita.

Come da tradizione, la stagione si concluderà simbolicamente nel segno del ricordo il 2 novembre 2023, giorno in cui si celebra la Festività dei Defunti, con la visita guidata serale Ritroveremo cari amici perduti.

Sono molti altri gli appuntamenti in programma, impossibile citarli tutti. Potete trovare qui il calendario giorno per giorno. Un cartellone così vasto e articolato e stato possibile grazie al lavoro e alla sinergia con il mondo dell'associazionismo culturale, del terzo settore e delle guide turistiche professionali della città,

Un esempio, quello di Bologna, che si distingue tra i più precoci, a livello nazionale e internazionale, nella complessa sfida di trasformare la percezione dei cimiteri da città dei morti in siti di rilevante interesse culturale per i vivi.

Per informazioni:
Museo Civico del Risorgimento
tel. 051 347592

www.museibologna.it/risorgimento
www.certosadibologna.it
Facebook: Museo Civico del Risorgimento - Certosa di Bologna
YouTube: Storia e Memoria di Bologna
Instagram: @certosadibolognaofficial


 


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook