Con dignità, senza dolore

Un convegno promosso da SO.CREM Bologna in programma nel capoluogo emiliano il prossimo sabato 12 gennaio 2019.


"Con dignità, senza dolore - I bisogni clinici e sociali in una malattia inguaribile: esperienze a confronto tra cure palliative e terapia del dolore
. É questo il titolo di un covegno di carattere divulgativo promosso da SO.CREM Bologna, rivolto alla cittadinanza, che avrà luogo sabato 12 gennaio 2019, dalle 9:30 alle 13:00, in Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2 a Bologna.

L’obiettivo dell'incontro – ha dichiarato Alice Spiga, direttrice di SO.CREM Bologna – è entrare nel merito di che cosa si intende per "cure palliative” e per “terapia del dolore”, facendo cultura su un tema ancora troppo poco conosciuto".
Il convegno, oltre ad illustrare i diritti del morente, permetterà di portare a conoscenza del pubblico l’esistenza della Legge 15 marzo 2010, n. 38, “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, e di approfondire le terapie per il trattamento del dolore ad oggi dipsonibili. Infine verranno presentate alcune interessanti esperienze in ambito ospedaliero.

L’argomento verrà trattato sotto molteplici punti di vista grazie alle diverse professionalità delle persone coinvolte come relatori:
  • Marzio Barbagli, sociologo e accademico. Professore emerito di sociologia dell’Università di Bologna. 
  • Stefano Canestrari, Professore ordinario di diritto penale nell’Università di Bologna. Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica.
  • Oscar Corli, Responsabile della Unità Ricerca nel Dolore e Cure Palliative dell’Istituto Mario Negri di Milano. Sta svolgendo studi clinici sul dolore da cancro e sui farmaci oppioidi.
  • Maria Antonietta Farina Coscioni, Parlamentare nella XVI legislatura, Presidente dell’Istituto Luca Coscioni.
  • Gioacchino Pagliaro, Psicologo e psicoterapeuta, Direttore dell’U.O.C. di Psicologia Clinica Ospedaliera dell’AUSL di Bologna.
  • Danila Valenti, Medico palliativista specialista in oncologia, direttore dell’Unità Operativa Complessa Rete delle Cure Palliative AUSL di Bologna
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna ed  è organizzato in collaborazione con Prof. Guido Biasco (Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Direttori di Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore), con la Federazione Italiana Cremazione, con il Partito Radicale e con Radio Radicale.

L’incontro è a ingresso gratuito, il  programma completo del convegno è disponibile cliccando qui
Per informazioni:
SO.CREM Bologna | 051.24.17.26
staff@socrem.bologna.it | www.socrem.bologna.it



Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo