www.oltremagazine.com
il nuovo sito di Oltre Magazine

Dallo scorso mese di luglio sul web è presente una grande novità: la versione rinnovata del sito internet di Oltre Magazine che, integrando la sua funzione istituzionale di organo di informazione, vuole diventare sempre più uno strumento utile al servizio di tutte le componenti del settore funerario e cimiteriale italiano.

Già dalla home page potrete rendervi conto di tutte le innovazioni apportate al sito, a cominciare dai colori, che riprendono quelli della copertina della rivista. Mentre la parte centrale della home dà ampia rilevanza al sommario del numero in corso di Oltre Magazine, sulla sinistra sono elencate le diverse sezioni del sito, cliccando sulle quali vengono evidenziati i relativi contenuti. Vediamole brevemente una per una.

La rivista. Contiene l'archivio completo di Oltre Magazine cui, a differenza del passato, sarà possibile accedere liberamente, senza cioè l'obbligo di utilizzo di una password.

Importanti novità sono la possibilità di procedere ad una ricerca per "rubrica" o per "autore". Su ogni articolo, poi, vi è la possibilità di accedere sia all'elenco di tutti gli articoli della stessa rubrica (cliccando sulla intestazione della rubrica) che all'elenco di tutti gli articoli dello stesso autore (cliccando sul nome dell'autore). La scheda autore darà inoltre la possibilità di conoscere meglio lo stesso fornendone una foto ed un breve curriculum professionale.

Completano questa sezione una breve presentazione delle attività di Oltre Magazine, dell'editore, della redazione, dei collaboratori, del comitato scientifico e dei partner, nonché la possibilità, cliccando su "scrivi alla redazione", di inviare una e-mail alla redazione della rivista.

Gli eventi. Ospita ampia documentazione su tutti gli eventi organizzati direttamente da Oltre Magazine e su quelli alla cui realizzazione è stato dato fondamentale contributo dalla rivista. Ad oggi sono riportati in questa sezione gli atti dei Convegni svoltisi in occasione di Tanexpo 2002 e materiale inerente un incontro sull'etica (Città del Vaticano, 27 giugno 2002) e di un Convegno sulla evoluzione della funeraria in Italia (Colli del Tronto, 25 ottobre 2002).

Progetti Speciali. Accoglie materiale utile a fornire un panorama, il più ampio ed esauriente possibile, su grandi temi attinenti il settore funerario e cimiteriale. Si comincia dalla Casa Funeraria, argomento di sempre più stretta attualità, e si proseguirà, nei prossimi mesi, con altre iniziative di grande interesse.
Il Centro Studi. I lettori più attenti ricorderanno che, già da alcuni mesi, abbiamo annunciato l'intenzione di costituire un Centro Studi e Ricerca per lo sviluppo e la promozione delle Professioni del Funerario. Ebbene, oggi il Centro Studi sta per diventare realtà e questa sezione del sito di Oltre Magazine ne ospiterà esauriente resoconto di tutte le attività.

La documentazione. Gestita in sinergia con Federcofit, questa area vuole offrire all'utenza la possibilità di consultare liberamente ogni documento utile a meglio organizzare e gestire la propria attività lavorativa. Testi integrali di Leggi e di Regolamenti nazionali e locali, normative comunali, contrattualistica, temi di carattere legale, fiscale, tributario e previdenziale saranno costantemente aggiornati e si cercherà di dare informazione esauriente e puntuale sulla evoluzione dei diversi tavoli di lavoro istituiti da molte Regioni sui futuri scenari del comparto funerario e cimiteriale italiano.
La formazione. Sezione destinata ad acquisire sempre maggiore rilevanza, ospita informazioni sui diversi progetti educazionali attualmente in essere. Sarà presto possibile scaricare materiale didattico atto ad aiutare quel percorso formativo sempre più considerato, da tutti gli Operatori, una esigenza primaria.

Le Aziende. Offre a tutti i nostri inserzionisti che lo desiderino la possibilità di usufruire di una pagina web interamente dedicata, per una breve presentazione aziendale completa di tutti i riferimenti anagrafici, per proporre aggiornamenti periodici sulle novità di prodotto, per avere un link di collegamento immediato con il proprio sito istituzionale.

Sala Stampa. Raccoglie, in ordine cronologico, tutti i comunicati editati nel tempo e la rassegna stampa di quanto pubblicato da altre testate sulle attività istituzionali e sui progetti speciali di Oltre Magazine. È possibile, all'interno di questa sezione, effettuare una ricerca finalizzata inserendo una o più parole chiave.
Ultima Ora. Altra grande novità. Qui potrete trovare, aggiornate in tempo reale, le news di più stretta attualità, le anticipazioni su argomenti che saranno successivamente trattati sulla rivista, le informazioni che è opportuno conoscere con grande tempestività.

Sul lato destro della home page, e sul lato basso di tutte le pagine interne, troverete i loghi dei partner istituzionali di Oltre Magazine, cliccando sui quali sarà possibile accedere ai rispettivi siti. In tutte le pagine troverete due funzioni: "scrivi", che permette di inviare automaticamente una e-mail alla redazione, e "cerca" dove, inserendo una o più parolea chiave, sarà possibile procedere ad una ricerca generalizzata all'interno di tutto il sito.

Questa la presentazione schematica della struttura di un sito che, ci auguriamo, la vostra esperienza di utenti ci permetterà di testare efficacemente in tutte le sue potenzialità per apportarvi, secondo i vostri suggerimenti, integrazioni o modifiche. A voi, quindi, il compito di scoprire, navigando giorno dopo giorno fra le fluttuanti onde di , le novità e le opportunità che, via via, vi saranno offerte. Buona navigazione a tutti!
 
Roberta Balboni


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo