Filippo Cariglino

VALORI E SPERANZE DEL SUD ITALIA

Ancora una volta, grazie alle sinergie con il GRUPPO URCIUOLI, emergono i pregi di una piccola realtà imprenditoriale del Mezzogiorno che ha fatto della professionalità e della qualità dei prodotti offerti la propria bandiera.

È incentrata sull'amore per la propria terra e sul desiderio di dare sicurezza economica alla propria famiglia la storia dell'Agenzia Funebre Cariglino di Cariati, in Calabria. "Ma sottolineerei anche la volontà di offrire un servizio ai nostri concittadini". Filippo Cariglino è oggi alla guida di una Organizzazione che, affermandosi e consolidandosi sempre più, rappresenta la piena realizzazione dei sogni del padre Leonardo.

"Emigrato in Germania alla fine degli anni '50, mio padre ha sempre desiderato tornare nella sua terra d'origine: gli mancava il profumo della sua Cariati, piccolo angolo di Calabria dove aveva lasciato tanti ricordi e tanti affetti. Ancora oggi ama raccontare di quando, affacciandosi alla finestra e guardando il cielo grigio, tipico delle giornate fredde e gelide di quel paese straniero, ripeteva fra sé e sé: tornerò nella mia terra ed inizierò una nuova attività per me e per mio figlio. Fu proprio affacciandosi alla finestra che venne colpito dalla vista di un immenso cimitero: da qui l'idea di investire a Cariati, in quel terreno di fronte alla Chiesa degli Osservanti, presso il Cimitero. Cosa avrebbe potuto realizzarvi? Un'agenzia funebre! Così nel 1981 nacque la nostra azienda".

Una impresa a gestione familiare.

"Tutti, in famiglia, siamo impegnati in questa attività. E ne ricaviamo grande soddisfazione. Abbiamo un ufficio per il disbrigo pratiche, un parco macchine moderno ed efficiente in cui spiccano i modelli che ci sono stati recentemente forniti dal GRUPPO URCIUOLI, due bellissime esposizioni. La prima, strutturata in maniera rustica con pietra, mattoni in terracotta lavorati a mano e tetto in legno, è interamente dedicata agli articoli funerari: qui i nostri clienti trovano un ambiente accogliente, permeato da quel calore umano capace di dare grande conforto in un momento particolarmente difficile come quello della perdita di un congiunto. Qui è possibile scegliere il cofano funebre, l'elemento fondamentale di un funerale, apprezzandone la qualità, la linea, l'eleganza. Molto richiesti sono i cofani prodotti dal GRUPPO URCIUOLI, sempre perfetti ed in sintonia con le richieste dei dolenti. La seconda esposizione è invece dedicata alla vendita di fiori, piante e articoli da regalo. In una costruzione improntata esternamente al rustico, ha interni molto eleganti, raffinati, ricchi di luce, che esaltano, anche in questo caso, la qualità dei prodotti offerti".

Le ragioni del successo.

"Riserviamo ai nostri clienti la massima attenzione ed una spontanea cordialità. Utilizziamo sempre prodotti di qualità e diamo ai nostri servizi l'impronte dell'efficienza. Crediamo sia utile dare anche una informazione esauriente sulle caratteristiche di quanto adoperiamo. Ma la vera differenza la fanno, a mio avviso, la totale disponibilità, la sincera partecipazione, il profondo senso di umanità, il comportamento sempre corretto ed improntato all'efficacia ed al rispetto dei fondamentali valori etici. Lavoriamo spesso anche all'estero, soprattutto in Germania, ed anche lì siamo molto apprezzati per tutte le nostre peculiarità. Ma vogliamo crescere ancora. Ed è per questo che siamo molto attenti a tutte le innovazioni del settore e a tutti gli strumenti che ci possano permettere un servizio sempre migliore ed adeguato ai tempi".

 
Roberta Balboni

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo