Rotastyle

Unica Corporate. L’importanza di fare rete

Sarà presentata a Tanexpo Unica Corporate, un progetto inedito rivolto alle imprese funebri di piccole e medie dimensioni.

Qualsiasi sia il settore in cui si opera, è risaputo che nei momenti di criticità è quantomai importante essere uniti.

Solo insieme, condividendo risorse ed idee, si possono infatti fronteggiare le difficoltà più contingenti nonché le grosse sfide del mercato.

Ora quello del funerario è un mondo che, forse più di altri, negli ultimi anni è al centro di grandi trasformazioni con tutto il suo conseguente corollario di situazioni problematiche. Famiglie che richiedono servizi sempre più diversificati e personalizzati, la diffusione delle case funerarie, l’incremento della cremazione, l’ingresso nel nostro Paese di gruppi di aggregazione di aziende, sono tutti fattori che mettono in crisi il modello tradizionale dell’impresa funebre.

Un valido aiuto nell’affrontare questi nuovi scenari viene offerto dal progetto Rete UNICA Corporate, un network che mira alla sinergia e alla compartecipazione di know-how e di servizi, grazie alla tecnologia. Un progetto, assicurano i promotori che vantano una grande conoscenza del settore, che si propone di ridefinire il futuro delle onoranze funebri, garantendo alla clientela servizi migliori e alle imprese una collaborazione di successo. Perché Unica Corporate è molto più di una semplice associazione: è una visione condivisa in grado di apportare benefici tangibili agli affiliati con una positiva ricaduta sul cliente.

Si tratta di una iniziativa senza precedenti che mette in rete imprese di onoranze funebri selezionate che intendono aderire ai princìpi e ai valori del progetto. Imprese che vengono valutate e scelte sulla base di criteri di prestigio, serietà ed affidabilità con una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale.

Quali i possibili vantaggi? Gli ideatori del network sottolineano alcuni punti fondamentali che possono davvero agevolare l’operatività e far aumentare la considerazione della propria azienda. Ecco una breve sintesi:
  • Collaborazione sinergica. Entrare a far parte di Unica Corporate comporta diversi benefici, in primis quello di poter contare in ogni momento su una rete di supporto solida ed efficace grazie allo scambio di risorse, conoscenze ed esperienze.
  • Economie di scala. La rete consente di attivare procedure comuni di acquisto e di gestione delle risorse come pure la creazione di un portafoglio fornitori ad hoc. In questo modo sarà possibile negoziare condizioni più favorevoli e ottenere economie di scala, con una riduzione di costi a parità di prodotti o di servizi.
  • Standard di qualità. Si procederà ad una standardizzazione dei servizi erogati dagli affiliati basata su criteri di eccellenza, tale da assicurare una qualità uniforme e di alto livello, spesso superiore a quanto attualmente viene offerto dalla media delle imprese nazionali.
  • Gestione flessibile del Personale. Un vantaggio rilevante nell’essere affiliati a Unica Corporate è la gestione flessibile del personale con la temporanea messa a disposizione dei dipendenti di qualsiasi azienda presso le altre imprese aderenti all’iniziativa. Analogamente, qualora si presenti la necessità, possono essere condivisi anche carri funebri o altro. Un indiscusso aiuto nelle situazioni di picco di domanda, che semplifica notevolmente la gestione delle risorse umane e dei mezzi, garantendo una maggiore copertura e una rapida risposta alle eventuali urgenti ed impreviste esigenze locali.
  • Aggiornamento professionale. Il programma di Unica Corporate prevede un valido piano di aggiornamento professionale, incentivando la partecipazione ad eventi formativi nell’ottica di incrementare le competenze delle imprese e mantenerle costantemente aggiornate sugli aspetti, sia operativi che normativi, propri del settore.
  • Marchio comune. La registrazione e la protezione di un marchio comune è un’importante operazione di marketing. Far parte di un gruppo selezionato e associare il proprio logo a quello di un brand di eccellenza nel settore funerario è una incisiva operazione di immagine che potenzia la percezione positiva della propria impresa sul territorio, incrementando la fiducia dei clienti.
  • Presenza sul territorio. Unica Corporate intende coprire un'ampia area geografica per poter offrire servizi in tutte le regioni d'Italia. Si stanno valutando anche collaborazioni internazionali, una ulteriore opportunità di crescita e di apertura verso nuovi mercati. Per questo, nella sede centrale è prevista la presenza di personale multilingue.
  • Sito web. www.unicacorporate.com è il sito dedicato che ha la funzione di facilitare la connessione tra le imprese affiliate e l'accessibilità per i clienti.
  • Servizi aggiuntivi. Unica Corporate garantisce anche la fornitura di una serie di servizi aggiuntivi, come ad esempio la consulenza psicologica, per dare l’opportunità agli aderenti di diversificare e aumentare il proprio ventaglio di offerte.
  • Partecipazione ad eventi. La partecipazione attiva a fiere e a convegni di settore consolida il marchio e la credibilità di Unica Corporate, aumentandone la reputazione e l’influenza. Sono azioni di promozione da cui tutti gli affiliati traggono direttamente o indirettamente beneficio e un sicuro ritorno di immagine.
  • Rappresentatività sindacale. Essere attivamente coinvolti in organizzazioni sindacali o rappresentative del settore significa avere voce in capitolo nei processi decisionali che influenzano il settore funebre.
  • Assistenza per un’eventuale cessione dell’azienda. Qualora un affiliato desiderasse cedere la propria attività, Unica Corporate può fornire sostegno e assistenza in questa delicata fase di passaggio. In particolare si impegna nell'identificare un acquirente, preferibilmente tra le aziende che fanno parte della rete, così da garantire la continuità dell’impresa in fase di chiusura, spesso dovuta alla mancanza di successione interna.
Unica Corporate si configura, dunque, come una efficace risposta all'evoluzione del settore delle onoranze funebri in un mondo sempre più connesso e complesso. È un cambio di paradigma che fa della collaborazione e della condivisione lo strumento privilegiato per ottenere risultati di successo. D’altro canto è risaputo che l'unione fa la forza e con la tecnologia di oggi superare distanze fisiche non rappresenta più un problema. Unica Corporate si batte per difendere le piccole imprese funebri italiane per preservare la tradizione e l'umanità che da sempre le contraddistinguono, sostenendole e traghettandole nel futuro.

Unica Corporate sarà presente a Bologna con uno spazio espositivo alla prossima edizione di TANEXPO, che si terrà il 4.5.6 aprile, dove potrete incontrare i responsabili che saranno lieti di fornire informazioni dettagliate su questo progetto innovativo che mette al centro la qualità e l'etica nel settore funebre.
 
Raffaella Segantin

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook