- n. 4 - Maggio/Giugno 2024
- Fiere
TANEXPO 2024. Un successo meraviglioso!
14.500 professionisti da 65 Paesi si sono incontrati a Bologna per l’appuntamento di riferimento.
Un successo al di sopra di ogni aspettativa. Questo è stata TANEXPO 2024, che dal 4 al 6 aprile ha riunito l’intera community della funeraria per un evento senza eguali.
La ricca proposta di creazioni presentate in fiera dalle
225 aziende espositrici, produttori, artigiani e fornitori di servizi, unita alla gamma di innovazioni in ambito Tech e agli approfondimenti offerti dagli oltre
40 incontri, tra workshop, presentazioni ed eventi, ha richiamato a Bologna
14.500 operatori professionali provenienti da ben
65 Paesi.
Sono stati tre giorni spumeggianti di incontri, business e aggiornamento professionale in cui tutti hanno lavorato senza sosta in un clima di grande festa. Una perfetta alchimia cui hanno dato vita la passione dei produttori, sempre orgogliosi di portare in scena a TANEXPO tutta la maestria e il cuore delle loro aziende, unita all’incontenibile entusiasmo delle migliaia di professionisti che si sono messi in viaggio da ogni parte d’Italia, d’Europa e dai più remoti angoli del mondo per partecipare alla loro fiera.
Cifra di TANEXPO 2024 si sono confermate
qualità e avanguardia; non solo design e materiali utilizzati per le creazioni, che hanno formato la vasta vetrina espositiva (23.500 metri quadrati su tre padiglioni), ma anche originali soluzioni tecnologiche e nuove modalità per la gestione dei luoghi e dei momenti legati all’ultimo saluto, senza dimenticare le tecniche di supporto alle famiglie e agli operatori di questo delicato settore, presentate nel corso della manifestazione.
Moderne prospettive sono emerse dal dibattito, che ha indagato gli aspetti sociologici, antropologici, artistici, economici e normativi per capire come i luoghi della memoria possono imparare a dialogare con le proprie comunità diventandone un patrimonio di riferimento. TANEXPO si è infatti aperta con l’interessante tavola inaugurale “
Il patrimonio cimiteriale italiano portato alla luce” che ha visto tra gli esperti intervenuti anche Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.
Lo stimolante confronto è stato organizzato in collaborazione con SEFIT Utilitalia che, come d’abitudine, ha scelto TANEXPO come sede degli incontri della Commissione Funeraria e del Tavolo Tecnico di Valorizzazione dei Cimiteri.
Non sono poi mancati i momenti di festa. Al termine della seconda giornata di fiera, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei
TANEXPO Awards, quest’anno alla seconda edizione, alla quale è seguito un momento aperitivo per rilassarsi e brindare tutti insieme, espositori e visitatori, sulle note del dj set che ha accompagnato la piacevole serata.
Le votazioni della giuria, composta da esponenti delle maggiori federazioni italiane e internazionali, dopo aver esaminato i progetti in concorso, hanno decretato i vincitori delle sei categorie di merito: per “
Qualità e design” il riconoscimento è andato a
Paolo Imeri Art Funeral Italy, per “
Innovazione” hanno trionfato le proposte della svedese
Målerås Glassworks, mentre nella categoria “
Comunicazione” si è distinto il lavoro di
Taddia Group, ha poi conquistato il riconoscimento “
Green Sustainability” la
Coccato&Mezzetti, sono state infine premiate l’azienda tedesca
CeramicToner per il “
Tech” e la “
Best Stand Experience” offerta da
Studio3A.
Questa edizione ha attestato nuovamente TANEXPO quale hub di aggiornamento professionale per il settore.
Per l’occasione sono ritornati i workshop di
TANEXPO Education che, attraverso la competenza di esperti del settore italiani ed internazionali, hanno offerto ai partecipanti gli strumenti più innovativi e le proposte più recenti per la professione.
Centrali anche i momenti di confronto e dibattito nel salotto didattico “
End Café Formazione”; realizzati in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, gli incontri, animati da numerosi ospiti, hanno visto una grande partecipazione di pubblico. Diversi anche gli appuntamenti a cura di esperti e di aziende espositrici che, dal palco della
TANEXPO Plaza hanno presentato agli operatori in visita approfondimenti su specifici aspetti della professione, spaziando dal marketing per la valorizzazione dell’impresa alla consulenza fiscale, dalle tecniche di tanatoestetica ai servizi per la famiglia.
Per la prima volta poi, un segmento della fiera è stato completamente dedicato alla tecnologia. I nuovi servizi digitali per l’impresa, per il cimitero e per le famiglie sono stati al centro di
TANEXPO TECH, l’area che ha riunito consolidate aziende e start-up di software e servizi tecnologici offrendo un calendario di presentazioni non-stop dei rispettivi applicativi.
TANEXPO ringrazia tutti, aziende espositrici e operatori professionali in visita. Siamo fieri di aver condiviso con voi l’impegno che ha dato vita ad una edizione tanto speciale, una delle più vibranti di sempre, confermando TANEXPO ancora una volta la manifestazione leader a livello mondiale.
Appuntamento alla prossima edizione 2026, a Bologna!
Alessandra Natalini