- n. 4 - Aprile 2001
- Eventi
Un evento firmato TANEXPORT
UN SEMINARIO INTERNAZIONALE: nuova avventura verso il mercato europeo
Fin dall'antichità i più potenti cittadini della città eterna hanno scelto il verde dei Castelli Romani come sede delle loro ville e giardini. T
ra queste dolci colline, sulle pendici del colle del Tuscolo, nei pressi di Frascati, la prestigiosa Villa Tuscolana ospiterà, dal 9 al 10 giugno prossimi, due giornate di incontri promossi ed organizzati dal consorzio TANEXPORT.
A pochi minuti dall'autostrada Roma-Napoli e immersa tra alture, laghi e boschi, questa splendida villa gode della vicinanza della metropoli, senza però soffrirne la calura e la confusione. Vanta piuttosto un paesaggio da fiaba e un clima mite che, tra il XVI e il XVII secolo, attrassero cardinali e principi, i quali, su queste colline intorno a Frascati, nel giro di pochi decenni fecero edificare residenze con parchi, giardini e fontane.
Il prossimo 9 giugno, dalle ore 10.00, il convegno nazionale "PICCOLA E MEDIA IMPRESA: IL FISCO NEL PROGRAMMA DEL NUOVO GOVERNO", coordinato dal giornalista Dott. Edmondo Berselli, ospiterà nomi prestigiosi del mondo politico e finanziario italiano, che forniranno cenni sulla legislazione fiscale nel nostro paese, sul rapporto con le legislazioni fiscali degli altri paesi europei e sulle imminenti modifiche per ammortizzarla alle direttive europee.
Verranno inoltre affrontati i temi del federalismo fiscale, del fisco per gli operatori funebri, la legge Tremonti (1994) e i suoi vantaggi negli investimenti ed acquisti degli operatori funebri.
Il 10 giugno, sempre dalle ore 10.00, sarà la volta del seminario internazionale "PROGRAMMA EU JEV (JOINT EUROPEAN VENTURE): UNA OPPORTUNITÀ PER LE PMI EUROPEE", un incontro riservato ai consorziati TANEXPORT e agli imprenditori europei invitati, e coordinato dal Dott. Corrado Mancini, esperto in progetti europei e consulente del consorzio TANEXPORT.
Questo seminario si propone di attuare forme di collaborazione tra imprese e di consentire, nel medio termine, aggregazioni multinazionali delle stesse. Sarà una ottima occasione per dibattere questo argomento e approfondire la conoscenza degli strumenti che l'Unione Europea mette a disposizione delle piccole e medie imprese. I relatori saranno un funzionario della CE, uno stratega della globalizzazione ed il rappresentante di una Banca convenzionata al programma. I loro interventi illustreranno le azioni previste dal Programma EU JEV a supporto delle imprese europee. Seguirà un dibattito.
Durante i due giorni di convegni, all'interno di Villa Tuscolana, sarà possibile visitare una esposizione di articoli funerari e cimiteriali delle aziende consorziate a TANEXPORT.
La mostra, dove le aziende espositrici presenteranno le ultime novità del mercato, resterà aperta dalle ore 10.00 alle 18.00.
La partecipazione al convegno del 9 giugno e l'accesso all'esposizione sono gratuiti.
Ai presenti verrà offerta una colazione di lavoro, che sarà servita nello splendido giardino della villa.
Per ragioni organizzative invitiamo chi fosse interessato a partecipare al convegno oppure a visitare la mostra a compilare la scheda di adesione all'interno del programma della manifestazione che troverete in allegato a questo numero di OLTRE e di inviarla all'indirizzo indicato.
L'appuntamento è quindi a Villa Tuscolana il 9 e 10 giugno prossimi. Le novità saranno davvero tante.
Non mancate!
Gabriella Ruffini