Con il contributo di ASCE

A VILNIUS IN LITUANIA

LA PRIMA ASSEMBLEA
dei CIMITERI MONUMENTALI EUROPEI

Lo scorso 17 ottobre 2002 si è svolta a Vilnius, in Lituania, la prima Assemblea Generale Annuale dell'ASCE, l'Associazione dei Cimiteri Storico-Monumentali in Europa (Association of Significant Cemeteries in Europe).

All'incontro hanno preso parte rappresentanti di Barcellona, Bergen, Bologna, Colonia, Copenhagen, Estonia, Genova, Lituania, Lubiana, Londra, Milano, Oslo, Stoccolma, Tallin, Torino, Verona, Vienna, Zagabria. L'Assemblea ha preso atto con soddisfazione dello sviluppo che ha avuto l'ASCE nel suo primo anno di vita. L'ASCE conta infatti oggi 24 associati ed è presente in 12 paesi, tre dei quali - l'Estonia, la Lituania, la Slovenia - stanno per entrare nell'Unione Europea e hanno un ruolo leader nell'ASCE fin dalla sua costituzione. La creazione del sito della rete www.significantcemeteries.net è il più visibile risultato del primo anno di lavoro, assieme al seminario sul restauro dei cimiteri storici che si è tenuto, sempre a Vilnius, il 18 ottobre (gli atti saranno disponibili sul sito entro Natale 2002).

Un secondo seminario, dedicato alle applicazioni di ICT ai cimiteri, sia in chiave gestionale che culturale, si terrà nella primavera del 2003 a Stoccolma.

Da questi seminari, oltre che un primo scambio di esperienze, l'ASCE si attende la nascita di forum per gli addetti ai lavori nei diversi campi. Altri temi da trattare in futuro sono: un esame comparato a livello europeo delle diverse regole amministrative per la gestione dei cimiteri, con particolare riguardo agli aspetti culturali; l'impegno della migliore cultura architettonica contemporanea nella progettazione dei cimiteri del XXI secolo; i programmi per la visita dei bambini ai cimiteri.

Se ne parlerà in diversi momenti, secondo un calendario e scelte tematiche ancora da definire con precisione, nel 2004 a Genova quando sarà Città Europea della Cultura, nel 2005 a Torino che sta preparando un programma culturale in vista delle Olimpiadi invernali 2006, ancora nel 2004 a Zagabria, che ospiterà un seminario.

La prossima Assemblea dell'ASCE, invece, si terrà probabilmente a Barcellona nel novembre 2003.

L'Assemblea dell'ASCE ha anche deciso che si candiderà ai finanziamenti di Cultura 2000 per il 2004, anno dedicato ai Beni Culturali. L'ASCE ha infine deciso di organizzarsi anche su base nazionale e ha dato un giudizio positivo del lavoro, appena iniziato, per la creazione di un coordinamento italiano.
 
Roberta Balboni

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo