Un loro crocifisso è stato ripetutamente inquadrato durante le riprese televisive in occasione dei solenni funerali di stato per le vittime del recente terremoto in Abruzzo. Così come un loro leggio è stato utilizzato per la celebrazione della Santa Messa quando Papa Benedetto XVI si è recato in visita al Santuario di Loreto.
Stiamo parlando di Clarius, marchio registrato di proprietà di Assembla, azienda di Recanati specializzata nella produzione di arredamenti liturgici, di articoli religiosi e di apparecchi votivi. Di recente è presente anche nel settore funerario con la “Linea Funeris”, una collezione completa e in continua evoluzione, ricca di forme nuove tutte caratterizzate da un grande rigore formale e da finiture di pregio.
Molti ricorderanno Clarius a Tanexpo 2008, presente nello stand di GFM Imbottiture con cui ha avviato una partnership commerciale utile a raggiungere capillarmente tutte le Imprese Funebri italiane e a proporsi sul mercato con una offerta di servizi ancora più completa.
Proprio GFM Imbottiture, insieme a Desplanches, Intercar e Stragliotto, è stata protagonista della iniziativa “Porte Aperte alla Clarius” che il 28 e 29 marzo 2009 ha visto molte Imprese del Centro Italia convergere a Recanati per un sereno momento di incontro e di informazione sulle più recenti e qualificate proposte nel settore funerario.
“Siamo davvero soddisfatti per la risposta ottenuta, e contiamo di ripetere l’evento anche in altre zone d’Italia”. Parla il signor Giuliano Pepa, il direttore dell’area produttiva di Clarius. “La nostra produzione si compone di diversi elementi, adatti ad ogni circostanza e che possono essere impiegati nelle cappelle funerarie, in chiesa e per allestire camere ardenti o cerimonie funebri in genere. In molti articoli compare la materia plastica, interpretata con preziosità e con leggerezza. La trasparenza del plexiglas viene sfruttata per catturare e per riverberare ogni bagliore presente nell’ambiente; in questo modo le forme si alleggeriscono e la materia diviene impalpabile, aerea. Naturalmente adoperiamo il metallo, che utilizziamo in preziose finiture: acciaio inox spazzolato, argento, oro zecchino e nell’esclusivo colore oro “Sunset”, dai tratti caldi e rosati.