Applicare il bello e l’arte nel campo funerario

Intervista a Paolo Imeri, creatore del brand Art Funeral Italy® che contraddistingue prodotti di altissimo livello di arte funeraria.

Ritengo che una persona che si sia contraddistinta nella vita terrena per stile e gusto si debba differenziare per meriti anche nella dipartita. Con questo presupposto non lesiniamo impegno e risorse sulla qualità di tutti i nostri prodotti, applicando le tecniche di intarsio per confezionare come un sarto le nostre Collezioni di urne e di cofani artigianali, tutti orgogliosamente made in Italy, centrati sul pregio dei materiali impiegati e della manifattura".
Sono trascorsi più di quindici anni da quando Paolo Imeri ha dato vita al marchio Art Funeral Italy®, brand specializzato nell’arte funeraria che valorizza e rappresenta ai più elevati livelli il prodotto italiano di qualità. L’azienda è fortemente impegnata nella realizzazione di oggetti dalla fortissima identità costruiti totalmente nel nostro Paese con le essenze lignee più prestigiose abbinate a madreperle, corno di bue e metalli pregiati (come l’inox bianco). Prodotti raffinati e alla portata di tutti, dal design esclusivo e dalle linee morbide e pulite: questa la sintesi perfetta fra le capacità manuali e le più innovative tecniche di produzione tra cui tre centri laser e tre CNC a 4, 5 e 6 assi.

I nostri prodotti non vogliono posizionarsi sul mercato come oggetti di lusso: tuttavia riteniamo di essere fra i pochi, se non gli unici, nel panorama funerario a realizzare oggetti che potrebbero essere proposti da una gioielleria per dare risalto alla specifica funzione celebrativa cui sono destinati. Ogni nostra creazione è interamente realizzata a mano, tanto nella fase di ebanisteria quanto in quelle di lucidatura e di finitura (rivestimento pellami e minuterie)”.
Si tratta di pezzi davvero unici e di altissima qualità.
Non abbiamo stock e realizziamo prodotti esclusivamente su richiesta della clientela. Produciamo un numero limitato di urne cinerarie e di cofani funebri sia intarsiati che in legno massello, tutti caratterizzati da un criterio di elevata artigianalità. Sono opere senza tempo e dal forte contenuto di design, frutto di una attenta cernita delle migliori materie prime lavorate con automatismi hi-tech e trattate dalle sapienti mani di Maestri artigiani. La cura di ogni dettaglio conferisce identità ad oggetti che vengono considerati vere icone di stile”.
Il vostro è un Catalogo ammirato ed apprezzato in tutto il mondo.
Negli ultimi tempi si è decisamente consolidata la nostra presenza sul mercato nazionale, nel quale stiamo ottenendo soddisfazioni sempre maggiori grazie al valore aggiunto che le nostre creazioni forniscono in ogni contesto, ma numeri davvero importanti e significativi registriamo all’estero, in tutta Europa principalmente, in Russia, in Giappone ed in piccola proporzione anche negli Stati Uniti d’America dove le nostre collezioni sono particolarmente apprezzate da una fascia medio alta di consumatori. Grazie alla professionalità di tutti i nostri collaboratori siamo stati capaci di sviluppare competenze strategiche in ambito relazionale e organizzativo creando valore e interesse su ogni prodotto realizzato. Avremmo dovuto presentare a Tanexpo 2020 le nostre ultime novità, tutte protette da brevetto, come le neonate urne Z elicoidali ricavate dal pieno (un blocco unico di legno) e le Scrigno (cofanetto portagioie) Game Edition, 20 pezzi celebrativi corredati da placca identificativa, particolari in oro giallo 24 carati e tappezzeria in alcantara con colori scelti dal committente. La recente pandemia da Covid-19 ha costretto gli organizzatori a rinviare la manifestazione al 2021: ci faremo trovare pronti con nuovi prodotti che certamente non mancheranno di affascinare i tanti operatori internazionali che auspichiamo potranno essere presenti a Bologna”.
Prodotti all’insegna dell’eco-friendly.
Siamo particolarmente attenti al più ampio rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. Chiediamo sempre ai fornitori tutte le certificazioni necessarie fornendole ai clienti; lavoriamo in ambiente favorevole ed ecologico con colle di origine animale e/o vegetale e con adesivi ottenuti da procedure sintetiche, mentre la nostra ebanisteria è svolta rigorosamente a mano. Grande attenzione viene dedicata anche alla verniciatura ad acqua, cera d’api ed olio: proprio recentemente abbiamo sviluppato una nuova tecnica innovativa a pigmenti attivi pigmosoft© che consente alla vernice graffiata superficialmente di autorigenerarsi. I nostri protocolli sono tassativamente orientati alla più totale ottemperanza di leggi, linee guida e politiche che garantiscono la massima considerazione per la natura".
 
Carmelo Pezzino


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022