L’Oro di Prima Bottega

Arrivano gli arredi funebri in foglia oro, leggeri e indistruttibili

Sono tutte d’oro le novità di Prima Bottega. Metallo nobile per eccellenza, l’oro è stato eletto dall’azienda abruzzese quale tratto distintivo delle proprie creazioni. L’oro è, infatti, qualcosa di più di un materiale, perché carico di simbologia e di significati, metafora della bellezza incorruttibile che rimanda all’eternità. Per questo lo ritroviamo spesso nell’arte fin dall’antichità dove il suo utilizzo voleva essere un esplicito richiamo all’energia vitale del sole. I mosaici bizantini lo hanno poi esaltato in tutto il suo splendore e ancora oggi è l’elemento imprescindibile delle icone della tradizione pittorica dell’Est Europa.

L’utilizzo dell’oro in manufatti che riguardano il fine vita si carica di un significato del tutto particolare, come ci spiega Gianluca Pacini, il creativo di Prima Bottega.
Certamente la scelta di puntare su questo elemento non è stata fatta solo per soddisfare un gusto estetico. Ogni mia realizzazione si basa su un concept, parte da una riflessione che poi cerco di mettere in pratica in modo da offrire alle onoranze un prodotto originale che può fare la differenza. In questo caso ho inteso trasmettere l’idea che, come l’oro, anche la vita è eterna”.
Come è arrivato a riuscire ad applicare la tecnica della foglia oro ai vostri prodotti?
È stato un lungo lavoro di squadra. Abbiamo creato ed adottato una tecnica molto complessa messa a punto dopo mesi e mesi di prove. Abbiamo acquisito una competenza unica ed ora siamo in grado di gestire la materia con grande padronanza riuscendo anche in quelle situazioni che sembravano impossibili come l’applicarla su superfici difficili; ad esempio, grazie alla preparazione di una base muraria trattata in modo speciale, abbiamo ottenuto anche l’incredibile effetto bucciato capace di creare risultati molto suggestivi”.
Dove trova applicazione la foglia oro?
Ormai l’utilizzo della foglia oro è stato esteso a tutta la nostra produzione – ci conferma Gianluca Pacini. – Abbiamo iniziato con i fondali espandibili e le cornici dei quadri della linea Affresco. Poi siamo riusciti a trasferire la tecnica dell’affresco unita all'applicazione della foglia oro anche alle urne ed ai cofani, e subito dopo abbiamo deciso di impiegarla sul fondo di tutti i cofani per conferire alle nostre creazioni un tocco di vera raffinatezza anche nelle parti meno visibili creando così un’impronta distintiva che li rende subito riconoscibili ed unici."
Ed ora ci parli delle grande novità in preparazione...
Certamente! Non mi sembra corretto rimandare la presentazione del nuovo concept da noi preparato per Tanexpo e quindi gliene parlo con piacere. Prima Bottega presenta i suoi arredi funebri davvero unici, puntando sempre sull’oro, come nel nostro stile. Si tratta di candelieri, portafiori, crocefissi, reggi bara e leggii. Grazie alla formulazione di un nuovo tipo di rivestimento su cui apporre la nostra speciale foglia oro abbiamo reso questi componenti superleggeri e indistruttibili, e quindi si possono trasportare comodamente senza timore di graffi o altri danni che potrebbero comprometterne l’estetica. Aggiungiamo novità a novità perché abbiamo declinato la foglia oro nelle tre diverse tonalità: oro giallo, oro bianco e oro rosso, le stesse che troviamo in gioielleria nella scelta di un oggetto prezioso per ottenere differenti effetti di luce e brillantezza”.
E per quanto riguarda nuovi soggetti di cofani e fondali?
La collezione Affresco non finisce mai di arricchirsi di nuove proposte. In sintonia con le richieste che ci giungono da più parti, abbiamo incrementato i soggetti con nuovi e più moderni motivi floreali sia per i fondali espandibili che per i cofani: per questi la proposta di punta è il cofano affresco tutte rose rosse, elegante e ricercato con una nota di romanticismo in più”.
Ci congediamo da Gianluca Pacini con la promessa che presto ci farà vedere il set completo di accessori per camera ardente in foglia oro. Dunque Prima Bottega non si ferma e il rinvio di Tanexpo è solo un’occasione per perfezionare i nuovi prodotti ed inventare altri concept di sicuro impatto.

 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo