Invito ad entrare nelle Onoranze Eccellenti d'Italia

Onoranzeeccellenti.it è il primo portale dedicato alle famiglie per la scelta delle più vicine onoranze funebri selezionate che si distinguono per il sostegno alla ricerca scientifica per la salute delle future generazioni.

Appartenere alla community onoranzeeccellenti.it è un beneficio ed un onore aperto a tutte le imprese italiane: fino ad oggi vi hanno aderito centinaia di Onoranze, distribuite su tutto il territorio nazionale.

A cinque anni dall’istituzione del portale facciamo il punto sulla ammirevole iniziativa che rappresenta uno dei tanti modi per stabilire un contatto diretto ed empatico con le famiglie e allo stesso tempo farsi promotori di valori condivisi, e, non da ultimo, anche una forma per distinguersi dalla concorrenza.

Ne parliamo con Gianluca Pacini, l’ideatore di questa iniziativa sociale.
Anche oggi confermo quello che ho sempre affermato nelle molte interviste che negli anni mi sono state fatte: ogni nostra proposta è frutto di una filosofia interprete di sensibilità nei confronti delle famiglie che si traduce in benefici per le imprese nostre Clienti. È per questo che sono nati i cofani Scrigno del Cuore e Sigillo d’Amore: concept in grado di rendere la cerimonia di addio più partecipativa, ricca di valenze simboliche e di forti emozioni. Su questi sentimenti di solidarietà e sensibilità da anni abbiamo avviato questa iniziativa sociale denominata ‘Insieme per una scelta d’amore - L’ultimo dono è per la ricerca’, un programma di sostegno alla ricerca scientifica a favore della salute grazie al conferimento di una parte dei proventi derivati dalla vendita di ogni singolo pezzo ad un Istituto di rilevanza nazionale scelto dalla famiglia, tra cui l’AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), l’AIL (Associazione italiana contro le leucemie), l’AISM (Associazione contro la sclerosi multipla) e la Fondazione Levi Montalcini. Chi sceglie i nostri manufatti dimostra di condividere le nostre vedute e allo stesso tempo contribuisce alla ricerca medica”.

Perché Onoranze Eccellenti?
Ho voluto creare questa community per raccogliere in una sorta di piazza virtuale i tanti operatori uniti da un nobile sentire comune. Mi è sembrato doveroso dare il giusto risalto a questi impresari che come noi perseguono un ideale di solidarietà, che vogliono dimostrare partecipazione alle famiglie e che nel loro lavoro ci mettono l'amore oltre all’impegno. I nostri Clienti sono dei veri partner perché si fanno interpreti della nostra mission e l’inserimento in onoranzeeccellenti.it è un modo per per valorizzare il loro operato facendoli riconoscere per l’adesione a questi valori. La donazione ad un ente benefico è un gesto altamente apprezzato, un modo ulteriore di onorare la memoria del proprio caro e ciò si ripercuote positivamente sull’impresa che la propone e che ne trae beneficio a livello di reputazione e di prestigio. Il tutto senza dover sobbarcarsi alcun tipo di impegno economico il quale resta sempre a carico di Prima Bottega”.

Come si fa ad entrare nella community e come funziona?
Ogni impresa ha a disposizione un’aerea dedicata, dove sarà possibile far vedere la propria attività, personalizzando il profilo attraverso mezzi come foto e video, raccontando la storia della propria azienda, inserendo il link al proprio sito, alla casella di posta elettronica e ai social media. Il tutto ‘brandizzato‘ con l’inserimento di un logo o di una immagine aziendale. La posizione nell’elenco è determinata dall’impegno profuso nel diffondere i valori di Prima Bottega a cui, come negli hotel, corrisponde un certo numero di stelle. Per accedervi è sufficiente l’acquisto anche di un solo prodotto. L’accreditamento viene comunicato con una lettera ufficiale assieme alla user e password necessarie per entrare nella propria area. L’impresa riceve inoltre gli espositori e le vetrofanie da tenere in mostra nella propria sede: un biglietto da visita che attesta di essere a pieno titolo Onoranza Eccellente d’Italia”.

Quali i vantaggi di essere inseriti in questo network?

L’appartenenza ad un ‘circolo etico’ è sempre motivo di prestigio, ma i maggiori benefici sono a livello pratico perché gli iscritti possono usufruire  di una visibilità diretta  attraverso il sito ed ora anche tramite una comoda app per smartphone, ed essere individuati più facilmente dall’utente finale che accede ad un elenco interattivo di operatori selezionati a cui sa di poter rivolgersi con la garanzia di un servizio accurato. Ed inoltre hanno la possibilità di interfacciarsi con Prima Bottega in maniera facile e veloce, rimanendo costantemente aggiornati su tutte le novità e sempre un passo avanti rispetto a chi non fa parte della community. A sostegno del portale sono state promosse campagne pubblicitarie anche mediante un inserto allegato negli elenchi telefonici, che ha dato notevoli riscontri facendo impennare il numero di visite sulle pagine web dedicate alla ricerca della più vicina Onoranza Eccellente”.
Onoranzeeccellenti.it è un progetto particolarmente significativo poiché per la prima volta viene reso pubblico un database di professionisti affidabili che qualsiasi persona può consultare in modo semplice e veloce nel momento in cui si trova nella necessità di scegliere un’impresa funebre per il decesso di un familiare. Un utile strumento di promozione che Prima Bottega ha voluto offrire ai propri clienti.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo