Contagiamoci solo di novità

É l’augurio che T.G. Italiarreda rivolge a tutti gli operatori a cui ha il piacere di presentare alcune delle innumerevoli e raffinate novità 2020.

Come tutti i protagonisti di Tanexpo 2020, anche l'architetto Giancarlo Tormene, titolare della T.G. Italiarreda non vedeva l’ora di esporre le novità realizzate per l’occasione. Leader nel design con oltre venticinque anni di esperienza nell’arredo specificatamente ideato per il settore funerario, l’azienda padovana non rinuncia in ogni caso a presentare alcune novità facendolo attraverso le pagine della nostra rivista.

In un momento così peculiare, dove tutto sembra essersi paralizzato – ci spiega Giancarlo Tormene – non intendo rimanere fermo e  ringrazio la rivista Oltre Magazine per darmi l’opportunità di anticipare alcune delle tante nuove proposte 2020. Lo devo in primis alla mia squadra che in questi mesi si è prodigata per studiare e realizzare idee innovative e poi ai tanti clienti che attendevano con impazienza l’appuntamento di Bologna”.

Impresa O.F. Biasci (PI)

Prodotti originali che vogliamo mostrare, più che spiegare. Niente di meglio che vederli collocati in una struttura già operativa. Siamo a Lorenzana un piccolo paese della Toscana in provincia di Pisa dove l’imprenditore Valerio Biasci, un passato da commercialista, ha deciso di abbandonare i libri contabili per dedicarsi completamente a questo settore.

All’inizio davo saltuariamente una mano a mio padre – ci racconta il signor Biasci - che aveva una falegnameria artigianale di produzione cofani. Entrando a contatto con questo mondo sono stato stimolato dalla possibilità di uscire dalle logiche commerciali per rendere invece un servizio alla collettività. Nel 1994 ho così deciso di convertire la falegnameria in impresa di onoranze funebri. Oggi siamo una piccola ma importante realtà del territorio, disponiamo di tre sedi (a Casciana e a Collesalvetti, oltre a quella di Lorenzana), in modo da essere più vicino alle famiglie, siamo dotati di 3 autofunebri e ci occupiamo di circa 180/190 servizi all’anno.”
Signor Biasci, come è venuto a conoscenza di T.G. Italiarreda?
È stato ad una scorsa edizione di Tanexpo, comunque ne conoscevo già la fama anche per altre realizzazioni effettuate in Toscana. Sono stato immediatamente colpito dalla varietà e soprattutto dall’originalità degli articoli in mostra. Così quando qualche mese fa ho deciso di rinnovare la sede storica di Lorenzana, dove ho realizzato anche due sale del commiato, non ho esitato a contattare l'architetto Tormene. Ho voluto puntare su degli ambienti moderni, puliti, accoglienti. Nulla che potesse essere collegato all’idea del lutto, ma piuttosto alla serenità, e le proposte di T.G. Italiarreda facevano al caso mio”.
Tutti i locali sono stati arredati con le soluzioni dell’azienda veneta. Protagonisti assoluti sono i mobili in plexiglass stratificato fogliare declinati in vari elementi (tavoli, sedie, fondali, appendiabiti…)  Caratteristica peculiare sono gli inserti fogliari proposti in diversi temi (fili d’erba,  felci, foglie e ora anche fiori), Si tratta di soggetti veri “stabilizzati”, che hanno cioè subito un processo che garantisce la loro inalterabilità nel tempo. Eleganti nelle loro forme slanciate dal sapore minimalista anche i supporti per candele, fiori ed elementi sacri, dotati di luce a led, completati da reggibara abbinati. Con questa realizzazione T.G. Italiarreda ha scritto una nuova pagina di eleganza.

Tappeti d’autore

Gli arredi in plexiglass sono una delle ultime realizzazioni di T.G. Italiarreda. Ma le novità sono tante e molto varie. Presentarle tutte in poche righe sarebbe un’opera impossibile, per questo ci limitiamo ad alcuni significativi articoli.

La nostra attenzione è stata così attratta dai tappeti, un vero tocco di classe, capaci di imprimere una nota di colore e di originalità alle camere ardenti oltre che ai locali dell’impresa. Sono realizzati con l’uso della più recente tecnologia di stampa che garantisce un prodotto di alta qualità dai colori brillanti e durevoli nel tempo. La scelta di soggetti e di stili è molto ampia con una predilezione di scene naturalistiche che sottolineano l’importanza della tutela dell’ambiente e al contempo riescono a trasmettere sensazioni rassicuranti. Non mancano comunque motivi tradizionali e pattern astratti, con  possibilità  di personalizzazione a seconda delle richieste del cliente. Inconsueti anche i formati che prediligono proposte rotonde e ovali.

Ancora una volta T.G. Italiarreda con l’incessante ricerca nel campo del design conferma il suo impegno nell’affiancare gli Impresari nel processo di valorizzazione della propria attività ed innalzare gli standard qualitativi di questo settore.

 
Stefano Montaguti


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo