Il muro che si arrotola e si srotola

Grande successo per i nuovi fondali espandibili affrescati, l'ultima novità nell'allestimento delle camere ardenti.

I “Fondali Espandibili Affresco“ hanno creato un interesse oltre ogni aspettativa. Molte sono le richieste di chi vuole saperne di più e perciò abbiamo deciso di dedicare ad essi un focus anche su questo numero di Oltre Magazine.
Questa straordinaria novità nasce dal team di creativi di Prima Bottega Ebanisteria Italiana e dalla visione di Gianluca Pacini per offrire alle onoranze funebri solo prodotti unici che, oltre a rappresentare un valido strumento di lavoro, consentano di differenziarsi dalle altre imprese, accrescendo quindi il proprio prestigio e considerazione nel territorio in cui operano.

Affresco® è stato possibile grazie ad una nostra ricerca – ci spiega Gianluca Pacini - nata dopo aver impiegato il sistema negli edifici di culto: da ciò è scaturita l’idea delle possibili applicazioni nella funeraria. Ha dapprima preso forma la collezione di cofani e urne e poco dopo i fondali espandibili per camere ardenti.
Un sistema in cui i tradizionali roll-up e tendaggi cedono il posto ad un prodotto leggero e maneggevole…
I nostri fondali espandibili sono costituiti dai pannelli brevettati Affresco®, speciali fogli di intonaco, che possono essere arrotolati e srotolati innumerevoli volte senza subire alterazioni e, una volta aperti e fissati alla struttura, si distendono perfettamente come una vera superficie muraria. Il supporto di ogni pannello è unico nel suo genere ed è caratterizzato dalle proprietà tipiche degli affreschi tradizionali eseguiti su vero intonaco, mantenendo le stesse caratteristiche materiche di granulosità e consistenza, messe a punto dalla nostra tecnica Affresco®.
Ad ogni pannello abbiniamo la foglia oro rigorosamente applicata a mano, come nella tradizione del più antico artigianato italiano. L’oro conferisce una nuova luminosità, moltiplicando le tonalità calde e accendendo le sfumature più fredde, e crea effetti dai riflessi sempre diversi e di rara eleganza.
I Fondali Espandibili Affresco sono sistemi flessibili, versatili e modulari, che si adattano alla personalità, alle dimensioni degli spazi più disparati e alle necessità funzionali di ogni impresa per arredare tutti gli ambienti che si desiderano. Sono la risposta adeguata ad un gusto estetico più moderno e raffinato, un modo per rendere più belle le camere ardenti poiché hanno introdotto un nuovo concept che ha rinnovato completamente gli arredi comunemente utilizzati.

Ma come è stato possibile realizzare tutto ciò? E il continuo uso non ne compromette l’integrità?
Tecnicamente parlando – continua Gianluca Pacini - l’immagine viene riprodotta, analogamente ai cofani, su un foglio di intonaco ma dello spessore molto più ridotto, ossia due millimetri, che va applicato ad uno speciale telo rinforzato. Grazie a questo particolare supporto brevettato il pannello è garantito a vita e può essere riavvolto e disteso più e più volte, senza temere che si crepi o si deformi in alcun modo. Mi preme sottolineare, come ho già detto prima, che una volta aperto e fissato sul suo supporto, diventa assolutamente piano pur conservando le proprietà di una parete muraria”.
I fondali estendibili Affresco vengono forniti in un pratico trolley che ne facilita il trasporto negli ambienti più vari: dagli obitori degli ospedali e case di cura, ai locali delle abitazioni private, alle sale del commiato.
Il montaggio non presenta alcuna difficoltà ed è a disposizione un tutorial che mostra le poche e semplici operazioni da eseguire per la corretta installazione.
Gli operatori possono anche venirci a trovare nel nostro stabilimento dove abbiamo allestito una mostra permanente - conclude Gianluca Pacini. – Nella nostra sede troveranno la gamma completa dei soggetti dei nostri fondali e potranno suggerirci nuove immagini da realizzare.
I nuovi fondali di Prima Bottega saranno in mostra, in tutte le loro versioni, al prossimo Tanexpo di Bologna il 5, 6 e 7 aprile 2018.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo