Rotastyle

In Evidenza

Il nuovo anno porta novità da numerose aziende: scopriamo il mondo HOFI e conosciamo organigramma e percorso di questa Holding Funeraria; entriamo in Case Funerarie Group, primo gruppo consolidato per la realizzazione dei luoghi di commiato; Alessandro Taddia ci parla dei traguardi raggiunti dalla Taddia Group, da 30 anni al fianco degli impresari; infine grandi news nel settore dell’autotrasformazione con la fusione tra Renova e Wind Cars.
Inoltre, la situazione delle cremazioni in Italia secondo i dati Sefit 2021; il rapporto tra italiani e sepolture nel primo appuntamento con l’Osservatorio per la Ricerca sulla Morte e le Esequie; una passeggiata nel Cimitière des Chiens di Parigi e il ricordo di Sergey Yakushin, figura di spicco del mondo funerario russo. Infine, consigli di cinema con La Stranezza, film sul settore tra poesia e ironia teatrale.

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeraria

 

Restituite alla Certosa di Bologna quattro lesene

Quattro preziose lesene in marmo bianco di Carrara del XIX secolo sono state riconsegnate dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Bologna al capoluogo emiliano. Le opere erano state rubate nell'ottobre del 1992 dalla Cappella Micheli della Certosa di Bologna e sono state individuate nel 2010, a seguito di una complessa indagine, presso una nota casa d'aste tedesca. Ora si valuterà la migliore soluzione per la valorizzazione dei marmi. «Abbiamo accolto molto positivamente la notizia di questo ritrovamento importante» dichiara Simone Spataro, Presidente di Bologna Servizi Cimiteriali.

TANEXPO annuncia le nuove date: 4.5.6 Aprile 2024

Più di 200 espositori e 9.200 operatori da tutto il mondo. Si è chiusa positivamente l’edizione 2022 di TANEXPO, l’evento leader al mondo che ha accolto a Bologna dal 22 al 24 giugno aziende produttrici, imprese, associazioni e professionisti italiani ed internazionali per fare il punto sulle strategie, novità, tendenze, tecnologie e competenze di un settore al servizio della collettività.
Ma è stata soprattutto la festa di un comparto che punta sempre di più sulla qualità. Tre giorni ricchi di iniziative, formazione, arte, design e un occhio attento ai progetti più innovativi.

 Guarda le foto

Comunicare meglio si può!

Continua la programmazione di moduli online della Scuola Superiore per la Funeraria che affiancano i tradizionali corsi in presenza. La programmazione del 2023 inizia con L’operatore funebre e la comunicazione efficace, un corso che potrà essere seguito comodamente da casa il 13 e il 14 febbraio 2023. Obiettivo del Corso è quello di affinare le proprie capacità comunicative, comprendere la personalità dell'interlocutore e apprendere quelle tecniche che facilitano le relazioni affinchè il rapporto con i dolenti risulti il più fluido e spontaneo possibile.

 Per saperne di più

Morire all'italiana

È uscito in libreria il volume Morire all’italiana - pratiche, riti, credenze (Bologna, Il Mulino 2022) a cura del Prof. Asher Colombo, docente di Sociologia all’Università di Bologna. Si tratta del primo studio sociologico nel nostro Paese sulla morte, condotto in modo rigoroso e capillare attraverso questionari ed interviste. Una ricerca accurata da cui emergono molti aspetti interessanti: ci troviamo di fronte ad un quadro unitario nel suo insieme ma con caratteristiche peculiari a seconda del contesto territoriale, generazionale e religioso, che fanno una grande differenza.

 Per saperne di più

ereligio: il marketplace dell’articolo religioso

ereligio – marketplace dell’articolo religioso è il B2B che non fa vendita diretta, ma che si propone come un canale di comunicazione diretto tra il cliente e il produttore del settore religioso. Si possono trovare prodotti suddivisi in 12 categorie quali l’arte sacra, con i suoi dipinti, o gli arredi sacri, caratterizzati per la ricca presenza di calici, pissidi, ostensori e patene di differenti materiali e stili. Non da meno è anche la presenza dell’arredamento liturgico con i suoi altari, amboni, banchi o leggii. Tra gli innumerevoli prodotti si potranno trovare anche paramenti sacri, composti da differenti talari, casule, camici e molto altro ancora.

Diventare Alberi: il portale

L’Associazione Diventare Alberi lancia il suo portale dedicato a chi crede nell’intimo legame fra l’uomo e la natura come parte integrante dell’unità del cosmo e lo vuole mantenere anche dopo la morte. Un nuovo concetto di sepoltura dove le ceneri di cremazione di persone o animali d’affezione vengono unite a semi di piante o alberi per celebrare non una fine ma un passaggio ad un diverso stato fisico ed interiore. L’albero, con suo rigenerarsi ad ogni stagione è, infatti, il simbolo per eccellenza di spiritualità e di rinnovamento attraverso i cicli naturali della vita.

  Vai al portale

 La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Visita il sito per visionare le varie proposte e le date dei prossimi corsi.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore