Arredare con i fondali Affresco

Elementi versatili, ricercati ed unici: sono i fondali espandibili Affresco sempre più usati per arredare la sede della propria impresa.

Non conosce pausa la produzione dei fondali espandibili Affresco, nati da una originale idea scaturita da Gianluca Pacini, la mente creativa di Prima Bottega, che da anni si è imposta sulla scena italiana ed internazionale per le sue inedite proposte. Concepiti per portare una ventata d’aria fresca nell’allestimento delle camere ardenti che superasse le tradizionali strutture costituite da paramenti in tessuto, lontani dai gusti estetici attuali, i fondali Affresco sono stati oggetto di un successo immediato ed inaspettato. 

Sono infatti sempre più numerose le imprese che ricorrono ai fondali espandibili Affresco per arredare le loro sedi e le sale del commiato, prima che per allestire la camera ardente.
Direi proprio che abbiamo colpito nel segno - ci spiega Gianluca Pacini - abbiamo immesso sul mercato un qualcosa che non c’era ma di cui se ne sentiva evidentemente il bisogno. Siamo orgogliosi di non limitare la nostra offerta alla semplice fornitura di prodotti, ci piace pensare a progetti globali che possano consentire alle imprese di essere attuali ed in grado di distinguersi nettamente dalle concorrenti e quindi di affermarsi sul territorio. I fondali fanno parte di una linea innovativa che comprende cofani, urne, ma anche altri elementi come tappeti e quadri, che concorrono tutti insieme ad imprimere quel segno distintivo che il cliente ricerca nel momento della scelta delle collezioni Prima Bottega”.
Ispirandosi ai lavori che l’azienda abruzzese esegue per chiese ed edifici di culto sia in Italia che all’estero, è nata l’idea di estendere la tecnica della pittura su muro anche ai cofani funebri e alle urne, creando dei pezzi unici di estrema bellezza, impreziositi con applicazione della foglia oro, una competenza di cui Prima Bottega è diventata estremamente abile tanto da non temere rivali.

Dai cofani ai fondali. Come si è arrivati a questo?
Effettuare un lavoro pensato per una parete muraria su una superficie di legno non è stato semplice; trasferirlo addirittura su un materiale che non ha caratteristiche di rigidità sembrava una missione impossibile - continua Gianluca Pacini. - Ma come avrà capito sono una persona caparbia, mi piacciono le sfide e le difficoltà mi stimolano. Così con la mia squadra ci siamo messi d’impegno per realizzare un’idea che sulla carta appariva inattuabile. Non è stato facile ma alla fine abbiamo messo a punto, con grande soddisfazione, quello che è ora comunemente chiamato ‘il muro che si rotola e si srotola’, che ha avuto un’accoglienza senza confronti”.
Sentiamo direttamente da chi li usa il motivo di tanto consenso.
Sono belli, pratici, facili da trasportare, da montare e smontare - ci dice il signor Biagio Melena dell’Impresa D’Emilio - Quando allestiamo una camera ardente, sia negli obitori che nelle case private, pur nel delicato frangente, è evidente il grande stupore per la sorprendente bellezza dei fondali, per la notevole definizione dei dettagli e per la preziosità della foglia oro. Non piacciono solo a noi, ma anche alle famiglie e questa è la cosa più importante. Utilizzare prodotti alternativi, eleganti e raffinati rappresenta indubbiamente anche una implicita operazione di marketing, una promozione della nostra impresa e in tempi di forte competizione questo è un mezzo in più per affermarne il nostro marchio rispetto alle altre onoranze”.
Ho trovato i fondali espandibili Affresco perfetti per la nostra sala del commiato - ci racconta anche  il signor Marcello Di Febbo dell’Impresa Pianacce - Grazie al loro costo contenuto ho potuto permettermi di ordinarne più di uno, così posso personalizzare l’ambiente con il soggetto che meglio rappresenta la memoria del defunto”.
La varietà di soggetti è  un elemento molto importante.
In una società multiculturale e multireligiosa la simbologia utilizzata nei rito dell’addio è profondamente cambiata - afferma Gianluca Pacini - come sta cambiano rapidamente l’impianto stesso del funerale. Oggi è in aumento la richiesta di cerimonie personalizzate, mirate sempre più a ricordare e ad onorare chi ci ha lasciato. Per questo le proposte dei fondali espandibili Affresco sono veramente tante e spaziano dai soggetti religiosi a temi floreali a riproduzioni di grandi opere della nostra tradizione pittorica. Possiamo eseguire anche lavori su ordinazione per assecondare ogni esigenza”.
É ormai acclarato che i fondali, per la loro versatilità e fascino, sono sempre più utilizzati per abbellire le sedi delle imprese. Le Onoranze hanno capito che per creare fin da subito un rapporto empatico con la famiglia è di fondamentale importanza accoglierla in un ambiente gradevole e confortevole. I fondali, assieme agli altri manufatti della linea Affresco, come i quadri o i tappeti, ben si prestano a dare quel tocco di ricercatezza che rende più accogliente ed elegante la propria impresa. 
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo