ELOGIA srl

La neonata ELOGIA srl è una azienda originale per ubicazione e per modalità di erogazione dei servizi offerti: infatti, non è dotata di una unità produttiva collocata sul territorio in quanto fornisce servizi on line.

La scopro a TANEXPO 2002 e, incuriosita, domando al presidente Marco Mazzanti: "Stiamo forse parlando di una azienda virtuale?".
Prontamente Mazzanti nega la natura virtuale dell'azienda e spiega che "ELOGIA è il primo portale di anagrafica cimiteriale con interazioni attive: sarebbe a dire che si presenta come un portale internet, ma i servizi offerti, inseriti in una banca dati, sono assolutamente reali".
Per comprendere meglio come avviene il processo telematico e le finalità dello stesso, mi metto nei panni di un neofita del settore, quale effettivamente sono, e chiedo a Mazzanti di illustrarmi, passo dopo passo, gli atti da compiere per usufruire dei servizi on line.
"L'utente X residente nella città Y viene colpito da un evento luttuoso: pertanto ha necessità immediata di reperire, nei pressi di dove è avvenuto il decesso, una impresa di pompe funebri in grado di espletare tutte le attività e le formalità del caso. Digita il sito internet di ELOGIA srl (www.sepolcri.org) e, immediatamente, si trova nella home page del portale.

A questo punto può leggere sulla schermata una serie di informazioni generali, inerenti i servizi offerti. Sul lato destro della home, sotto la dicitura 'servizi 24 ore', è indicato 'servizio funebre' e, digitandolo, appare una seconda schermata nella quale trova un trafiletto esplicativo sulle modalità pratiche per contattare l'agenzia più vicina.
Infatti, inserendo nell'apposito spazio il CAP (codice di avviamento postale) della località di riferimento, si avvia la ricerca che termina con l'individuazione del nominativo dell'agenzia di zona che effettuerà il servizio. Se l'utente conferma la scelta entro 10 minuti, sarà immediatamente contattato dalla agenzia
".

Il procedimento sembra essere particolarmente semplice e veloce e pare garantire agli utenti l'opportunità di usufruire di un servizio sicuro ed efficace, scegliendo, fra le imprese convenzionate, quella più conveniente, tenendo conto delle proprie necessità e dei gusti personali. Una volta attivata, l'impresa funebre svolgerà tutte le pratiche necessarie per la realizzazione di un servizio che risponda alle esigenze manifestate.
Maggiormente consapevole di questa dinamica on line, azzardo una domanda: "Quali vantaggi possono trarre le agenzie di pompe funebri, ove decidessero di essere inserite nella banca dati del sito www.sepolcri.org ?".

Mazzanti mi risponde senza indugi, quasi si aspettasse questo quesito: "Innanzitutto, all'agenzia che decidesse di collaborare con noi verrebbe immediatamente attribuito un POP (Point of Presence), ossia un Punto di Presenza sul territorio con esclusività di zona legata al CAP di riferimento. In base all'ampiezza dell'area da coprire, saranno presenti sul territorio un numero proporzionato di agenzie convenzionate, in grado di soddisfare la domanda di servizi funebri.

Inoltre, il tipo di servizio offerto dalle agenzie on line non si sovrappone, né tanto meno vuole sostituirsi, ai servizi erogati in maniera tradizionale, anzi ha come obiettivo l'esaltazione della imprenditorialità dell'impresario senza snaturarne la professionalità. Il programma che offriamo consente alle imprese di gestire via web tutte le forniture, gli ordini ed i clienti e di predisporre servizi personalizzati secondo le esigenze ed i costumi del luogo
".
Oltre ai 'servizi ventiquattro ore', come appunto il servizio funebre in senso stretto, il portale di ELOGIA prevede anche 'servizi post mortem' e 'servizi ante mortem'.

Fra i primi sono compresi la fornitura di fiori, marmi, luci votive, la manutenzione della tomba, l'organizzazione delle funzioni religiose, le pratiche per l'esumazione, …. Selezionando una di queste voci si apre la schermata in oggetto, nella quale compaiono indicazioni precise sulle modalità per richiedere il servizio.

È evidente che non soltanto le agenzie di pompe funebri hanno possibilità di essere inserite nel portale www.sepolcri.org, ma anche marmisti, fiorai e tutti coloro che, in qualunque maniera, potrebbero essere impegnati nell'organizzazione e nella pianificazione di un funerale e di tutte le attività ad esso connesse.
Fra i servizi ante mortem, merita sicuramente di essere menzionato il 'funerale in vita' che Mazzanti ci racconta brevemente: "Attraverso la nostra organizzazione sarà possibile determinare ogni particolare del proprio funerale e della propria sepoltura.
Questo servizio può essere attivato da persone sole o da coloro che non vorranno creare problemi ai loro familiari al momento della propria morte.
Nasce da una convenzione che ELOGIA si è assicurata con INA VITA spa e consente la programmazione in vita del proprio funerale, con possibilità di pagamento attraverso comode rate, scegliendo la soluzione personalizzata fra le proposte presentate dalle imprese convenzionate.
ELOGIA è responsabile, tramite le agenzie convenzionate, dello svolgimento del funerale, mentre INA VITA è responsabile delle caratteristiche assicurative delle polizze emesse
".

I servizi ante mortem comprendono anche le 'pratiche per la cremazione', che prevedono una preventiva iscrizione ad una delle società di cremazione convenzionate con ELOGIA, e le pratiche per la 'concessione di loculi'. Inutile commentare i servizi offerti da questa giovane società e dai suoi giovani soci che si sono inventati un metodo rapido, semplice ed efficace per l'erogazione capillare sul territorio di prestazioni che necessitano di cura e di attenzione, ma che spesso, per la loro stessa natura, sono fonte di dolore e di afflizione.
ELOGIA, con questa ventata di novità, permette di avvalersi della preziosa tecnologia in un settore che, oggi più che mai, pretende di essere rinnovato e dotato di una efficienza sempre maggiore e capace di rispondere con immediatezza ad ogni esigenza.
 
Roberta Balboni

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo