Roberta Balboni
Lo scorso mese di dicembre ha avuto luogo, a Bologna, il Primo Forum della Associazione Internazionale di Tanatologia e Suicidologia, presieduta dal Prof. Francesco Campione. C'eravamo anche noi. È stato un incontro molto interessante, nel quale abbiamo avuto l'opportunità di conoscere diverse realtà, spesso trascurate dai media, che svolgono un fondamentale servizio sociale nell'assistenza ai malati terminali o alle famiglie in lutto, favorendo il processo di elaborazione dello stesso attraverso percorsi sperimentali assolutamente innovativi.
È, lo ripetiamo, un fondamentale servizio sociale che merita considerazione e rispetto e che dovrebbe indurre a dedicare maggior spazio a chi ha compiuto una scelta professionale coraggiosa e, di certo, non priva di fatica e di sofferenza.
Questo mese vogliamo attirare la vostra attenzione sull'attività della ASSOCIAZIONE MARIA BIANCHI, diretta ad offrire assistenza relazionale ai malati inguaribili, sostegno a familiari ed amici nel periodo di lutto precedente e successivo al decesso, sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi riguardanti la terminalità, il dolore, il sostegno emotivo e la formazione di personale curante (operatori socio-sanitari, volontari, familiari di malati). L'Associazione è composta da volontari che svolgono il proprio lavoro di sostegno prevalentemente a domicilio, sulla base delle richieste provenienti dalle istituzioni o dai privati, e che operano in collaborazione con l'a.s.l. locale, i Servizi Sociali e le strutture ospedaliere. L'ASSOCIAZIONE MARIA BIANCHI si adopera, inoltre, in una ulteriore serie di servizi e di interventi come il sostegno delle persone in lutto tramite la comunicazione epistolare per posta o per e-mail, la costituzione di gruppi di auto/mutuo aiuto, l'attuazione di percorsi integrati e di progetti speciali. Svolge inoltre consulenza e aggiornamento presso istituti, ordini professionali, personale medico e sociale e associazioni di volontariato; ed ha organizzato una mediateca specializzata sui temi del dolore, del lutto e dell'assistenza relazionale, ricca di materiale dedicato (libri, film in videocassetta, riviste di settore, tesi di laurea e di specializzazione, dispense di corsi e di convegni nazionali) e a disposizione di chiunque, gratuitamente. Siamo certi che l'intervento del Dottor Nicola Ferrari si rivelerà per voi di grande interesse e di grande impatto emotivo, stimolando una attenta considerazione delle drammatiche situazioni vissute da tanti operatori che lottano quotidianamente contro la morte fisica e psicologica e che, come i volontari della ASSOCIAZIONE MARIA BIANCHI, dedicano gran parte della loro vita a supportare le persone bisognose, facendosi promotori di iniziative encomiabili ma troppo spesso dimenticate nella indifferenza comune.
Buona riflessione a tutti!
 
Roberta Balboni

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo