nel pacchetto anche il servizio per la legge sulla privacy
Il quadro di riferimento legislativo sulla funeraria si sta modificando velocemente, come sanno bene gli operatori della Regione Lombardia. Le norme già introdotte, e quelle che verranno nel prossimo futuro, non determineranno la chiusura delle attività a causa degli adempimenti da osservare. Sarebbe un gravissimo errore dar fede ai messaggi "terroristici" che da più parti - attempate organizzazioni del settore, ma anche recentissime - vengono trasmessi per interessi particolaristici. Sicuramente si dovrà curare con una attenzione decisamente superiore rispetto al passato l'esecuzione del complesso servizio fornito al dolente. Per queste ragioni FEDERCOFIT si sta operando per offrire tutte le informazioni e le delucidazioni del caso, partendo dalla oggettività dei testi e non da "interpretazioni" più o meno stiracchiate. La Federazione ha inoltre attivato una serie di convenzioni per rendere i servizi forniti sempre migliori e rispondenti alle norme.
La prima convenzione che vogliamo presentare è relativa alla certificazione di qualità, realizzata con una importante società, LA PRAGMA CONSULTING, del Gruppo Pragma Holding, che eroga sin dai primi anni '80 servizi di consulenza direzionale e gestionale per le attività aziendali, in particolare per le piccole e medie imprese, con elevata specializzazione e competenza nel settore delle certificazioni di qualità iso 9001 vision 2000 ed iso 14000. Per lo sviluppo e l'implementazione dei servizi aziendali forniti, la società si avvale solo di Consulenti di elevata professionalità specifica, classificati di fascia a secondo la disciplina di accreditamento regionale e nazionale, corrispondenti a docenti universitari o dirigenti aziendali.
Nonostante l'elevato livello qualitativo dei servizi forniti, l'azienda - proprio per il fatto che nella realtà quotidiana opera a fianco delle medie e piccole imprese, che registrano sempre maggiori difficoltà nel mantenere le posizioni raggiunte sul mercato - è ben cosciente che non sono erogabili in questa fascia di utenza servizi ad alto costo, non sopportabili economicamente. Pertanto, PRAGMA CONSULTING ha ritenuto opportuno basare la propria politica commerciale sul servizio integrato a costo ridotto (che non vuol dire affatto servizio di bassa qualità), che mira a realizzare un rapporto professionale continuativo nel tempo in quanto, soddisfacendo pienamente le esigenze espresse dal cliente sia qualitativamente che sotto l'aspetto beneficio/costo, si avrà senza alcun dubbio la disponibilità e il ricorso più frequente dello stesso cliente all'utilizzo dei servizi erogati.
La convenzione sottoscritta tra FEDERCOFIT e PRAGMA CONSULTING darà la possibilità a tutti gli associati di usufruire del servizio di certificazione di qualità ad una tariffa davvero particolare. Ad un costo di 5.500,00 verranno erogati 3 interventi tecnico consulenziali, la garanzia contrattuale di certificazione, il disbrigo della pratica per il rimborso regionale ove previsto, la formazione del personale, gli oneri relativi all'Ente di Certificazione riconosciuto SINCERT, il deposito della tassa UE.
Ai sottoscrittori del servizio verrà fornito anche quanto necessario per l'adeguamento alla normativa sulla privacy di cui alla legge n. 196/03, che entrerà in vigore nei prossimi mesi.