Rotastyle

Le cinquanta sfumature di grigio di Rotastyle

A Tanexpo 2020 Rotastyle presenta una nuova interpretazione della linea Ciliegio in Fiore, tutta giocata sulle nuance del grigio.

A poche settimane dall’appuntamento con Tanexpo, Rotastyle, uno dei più qualificati produttori del settore, si sta preparando in grande stile per stupire ancora una volta il pubblico in visita a Bologna.

Non dubitiamo che, come di consueto, lo stand dell’azienda bergamasca sarà uno dei più frequentati, sia per la varietà, l’originalità e l’eccellenza dei prodotti esposti e sia anche per la presentazione generale dello spazio, dove viene ricreato un ambiente estremamente accogliente, curato nei minimi dettagli, che invita più che mai ad una sosta.

Per non deludere le alte aspettative sono mesi che lo staff di Rotastyle è concentrato sulla manifestazione e abbiamo cercato di capire fin da ora quali saranno le novità in mostra. Ciliegio in Fiore, l’ultima collezione lanciata con successo pochi mesi fa, sarà il punto di forza dell’offerta che verrà presentata a Tanexpo 2020, ma in una veste inedita, che consiste nella sua declinazione nel colore grigio che arriva dopo la proposta in blu, protagonista a Miami Funer dove ha incantato i visitatori d’Oltreoceano.

Ci rivolgiamo direttamente alla signora Cinzia Rota, l’anima creativa dell’azienda, per capire i motivi di questa scelta.
Il grigio per me è un colore estremamente elegante, che richiama la sobrietà e l’essenzialità. Tecnicamente è considerato un non-colore ma per gli storici, gli antropologi e gli artisti è ricco di molteplici valenze. Molti fotografi e registi spesso lo preferiscono perché consente i più sottili giochi di luce e di chiaroscuro. Nella tradizione religiosa il grigio è il colore delle ceneri, un richiamo alla penitenza e al lutto, perciò utilizzarlo per i nostri manufatti assume un particolare significato. È la tinta del momento, prediletta da architetti ed interior designer, un colore che non accende le passioni ma che invita all’introspezione e alla riflessione”.
I vostri prodotti vogliono sempre trasmettere un messaggio.
Ogni creazione è frutto di una ispirazione, - ci racconta la signora Cinzia -  di un qualche cosa che ho visto e che mi toccato nel profondo, sia che si tratti del lieve ondeggiare di una foglia che si stacca dal ramo o di un’opera d’arte di grande valore. Il nostro settore è molto delicato, e mi piace che ogni singolo articolo racchiuda in sé un tocco di poesia da dedicare a quella persona che lasciando questa terra sta per affrontare un nuovo viaggio. Abbiamo a che fare con il dolore ma anche con la speranza e la rinascita. Sono sempre i simboli che rimandano alla caducità dell’esistenza e alla trasformazione della materia i soggetti che mi colpiscono. I fiori di ciliegio esprimono appieno questo concetto: una bellezza struggente ma effimera e tuttavia una volta  caduti al suolo, i fiori si modificano in qualcos’altro, diventando nutrimento per il terreno, fonte di nuova vita”.
Ma torniamo alla linea Ciliegio in Fiore nella sua versione in grigio…
Ho voluto estendere il colore grigio anche a tutti gli elementi e a tutti gli accessori della collezione quindi ai vari tipi di cofani, compreso il modello casket che abbiamo messo in produzione dopo le nostre fruttuose presenze negli Stati Uniti, all’imbottitura coordinata, ai candelabri, ai reggibara, alla borsa porta urna e persino l’oblò del cofano Infinity, il tutto affinché i vari elementi possano coesistere in un insieme armonico che esalti l’unicità di ciò che amo definire l’Arte del Prezioso Ricordo”.
Di fronte a questa collezione come non ricordare il titolo del famoso bestseller di E.L. James Cinquanta sfumature di grigio, uno dei libri più venduti di sempre? Augurando altrettanto successo ringraziamo Cinzia Rota per questa intervista dandoci appuntamento alla fiera di Bologna dove troveremo tante altre novità insieme alle proposte più classiche, tutte espressione di grande passione, creatività e qualità.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore