- n. 6 - Settembre/Ottobre 2024
- News aziende
Ceramictoner. Leader mondiali per i toner
L’azienda tedesca con oltre 30 anni di esperienza ha vinto il TANEXPO Award categoria Tech.
La tedesca
Mz Toner Technologies, fondata dal titolare Michael Zimmer nel 1993, è leader a livello mondiale nei
toner per la ceramica.
Nella produzione tradizionale delle serigrafie cotte su ceramica, l’azienda rifornisce e collabora con i produttori più rinomati in Europa e America. I suoi clienti includono Villeroy & Boch, Hermès Paris, The Walt Disney Company, Faïençerie de Gien, Vista Alegre e Kohler.
Decenni di esperienza e competenze tecniche uniche sono la base su cui è stato sviluppato il primo toner per ceramiche in quadricromia per le stampe digitali da loro ideato con brevetto internazionale. Da qui si sono sviluppati Mz Toner Technologies e il suo brand Ceramictoner.
Durante la partecipazione a TANEXPO, la fiera funeraria e cimiteriale più importante d’Europa che si è tenuta a Bologna dal 4 al 6 aprile, l’azienda ha stupito l’industria funeraria internazionale con la propria tecnologia pionieristica in materia di stampa digitale, grazie al
design personalizzabile e conveniente per
targhette, urne, targhe commemorative e croci in ceramica, vincendo i
TANEXPO Awards 2024 nella categoria Tech.
Seguendo il motto “La perfetta decalcomania su ceramica in un minuto”, il focus dell’azienda si è concentrato sulla carta pre patinata per stampa diretta che consente la stampa in tempi record e con sforzo minimo, ma al contempo offre massima brillantezza del colore grazie ai loro speciali toner. Un altro aspetto da sottolineare è che Ceramictoner rende possibile personalizzare intere lastre tombali e quindi anche progettare grandi aree con decorazioni personali e messaggi, curando la qualità di ogni singolo pezzo.
Le immagini su ceramica di grande formato non sono solo sorprendenti ma danno anche un tocco dignitoso e inimitabile ai monumenti commemorativi. Il prodotto stampato è incastonato sulla superficie ceramica e i pigmenti del toner vengono cotti direttamente nel forno così da rimanere impressi per l’eternità.
«Siamo molto lieti di ricevere questo Award che conferma la nostra continua
ricerca e lo
sviluppo nel campo della stampa digitale su ceramica» ha dichiarato Michael Zimmer, proprietario e consigliere delegato da Mz Toner Technologies, durante la premiazione.
David Zimmer, membro del consiglio di amministrazione di Mz Toner Technologies ha illustrato il lavoro dell’azienda rispondendo a qualche domanda sulla tecnologia Ceramictoner e sulla vittoria del premio ricevuto durante TANEXPO 2024.
Come produttori di stampe su ceramica di alta qualità, avete partecipato a TANEXPO per la prima volta e avete vinto l’Award per la categoria Tech: in che modo avete colpito la giuria?
Il nostro slogan durante TANEXPO “la perfetta stampa digitale su ceramica in un minuto” la dice tutta: con l’invenzione e il brevetto del primo toner ceramico al mondo nel 1993, Mz Toner Technologies, ovvero mio padre Michael Zimmer e tutti noi, abbiamo accumulato, per più di 30 anni, esperienza nella produzione, applicazione e finitura di prodotti in ceramica.
Quello che il nostro gruppo riesce a realizzare è impareggiabile: per decenni abbiamo prodotto il toner perfetto che avesse risultati ottimali per i nostri clienti, così come la profilazione del colore e i materiali di trasferimento come la carta, al 100% prodotta in Germania.
La nostra esperienza arriva dal nostro impianto di serigrafia che usiamo ancora oggi per produrre le finiture, per clienti conosciuti in tutto il mondo nel settore del lusso. Abbiamo trasferito questa conoscenza con successo alla stampa digitale, alla conversione delle macchine e, soprattutto, a un facile utilizzo per i clienti».
Cosa differenzia i prodotti di Ceramictoner da quelli della concorrenza e cosa li rende così speciali?
La nostra particolarità è la scienza dei materiali applicata alla produzione di toner, combinata con la nostra decennale esperienza lavorativa sulle stampe di eccezionale qualità fornite ai più grossi ceramisti mondiali.
Offriamo questa esperienza e assicuriamo risultati unici ai nostri clienti attraverso la semplificazione che abbiamo operato per la realizzazione della stampa digitale su ceramica, una tecnologia introdotta da Mz Toner Technologies. La nostra conoscenza derivata dalla ricerca e dallo sviluppo è unica al mondo e la applichiamo sia nelle decalcomanie su ceramica che sui set di toner che nello sviluppo delle nuove tecnologie».
Che obiettivi avete nel campo della stampa digitale su ceramica e cosa si può aspettare l’industria del settore funebre in termini di sviluppo?
Il nostro focus è di fornire sempre le soluzioni migliori per i nostri clienti. Ecco perché abbiamo sviluppato un’altra novità nel settore dei toner che sarà di grande beneficio ai nostri utenti: un set di magenta senza derivati reali dell’oro ma che, su stampa, risulta indistinguibile rispetto a quella con oro reale. Questo risultato competitivo e il prezzo vantaggioso, comparato alla situazione attuale del mercato, certamente sarà un argomento chiave quando esporremo nuovamente a TANEXPO 2026. Il nostro obiettivo sarà quello di difendere il nostro primo posto al mondo nella categoria Tech!»
Maggiori informazioni sui prodotti e le tecnologie Ceramictoner su:
www.ceramictoner.com