70 anni di storia, 70 anni di successi

BUON ANNIVERSARIO!

1935 - 2005: l'evoluzione nella qualità ha sempre accompagnato in questi anni la produzione PILLA

Al compimento del settantesimo anno ogni essere umano volge certamente lo sguardo indietro e tira le somme del proprio operato, di ciò che ha costruito o, viceversa, di ciò che non gli è stato possibile realizzare. Per la famiglia Pilla che da tre generazioni, di padre in figlio, ha curato, nutrito e cresciuto la propria "creatura", guardare al passato significa ripercorrere mentalmente

le tappe di un cammino capace di condurre questa ormai settantenne "signora" ai vertici del mercato funerario e cimiteriale. Ancora oggi, nonostante la solidità della struttura aziendale e i ripetuti consensi manifestati dalla clientela, la missione di Pilla continua ad essere perseguita con le stesse tenacia e convinzione di un tempo: ottimizzazione, ricerca e sviluppo di servizi e prodotti. La forza dell'Azienda è incentrata sul lavoro di tutti i collaboratori, donne e uomini che credono fermamente in questo progetto. Manuel Pilla rappresenta la terza generazione. Figlio di Roberto e nipote di Guido, ci racconta la storia dell'azienda di famiglia, una famiglia unita che, con il lavoro di una vita, è riuscita ad emergere ed a distinguersi per professionalità, serietà e capacità imprenditoriali.

"Mio nonno, Guido Pilla, inizia l'attività come fotoceramista e dopo qualche anno apre a Milano la fonderia di bronzi. A causa della guerra la produzione viene momentaneamente sospesa per riprendere con grande slancio terminato il periodo bellico: nel 1945 apre la fotoceramica a Vicenza e nel 1950 la fonderia a Thiene. Il 1969 è l'anno in cui nasce l'officina stampi a Carrè, seguita da mio padre Roberto: con lui, negli anni successivi, l'azienda si ingrandisce progressivamente, al punto da conglobare tutti i reparti nello stabilimento di Carrè. La produzione è sempre stata per la mia famiglia una vera e propria passione. Lo stile inimitabile e il grande fascino estetico che contraddistinguono i nostri prodotti sono il frutto della tenacia, della creatività e dell' entusiasmo che una equipe eccellente esprime nel proprio lavoro. Oggi possiamo affermare con orgoglio che il marchio Pilla è sinonimo di qualità e di prestigio e celebriamo il nostro settantesimo anniversario esprimendoci su livelli altissimi, mai raggiunti nella storia della nostra azienda. D'altronde la qualità del prodotto ha per mio padre una valenza prioritaria, direi quasi ossessiva. Spesso lo vediamo aggirarsi per i reparti produttivi con atteggiamento indagatore e, di fronte ad una partita di centinaia di pezzi che confondono la vista, a lui basta uno sguardo repentino per individuare un pezzo difettoso, quell'imperfetto e malcapitato oggetto che viene prontamente separato dal resto del gruppo. Qualche abbaiata nel silenzio attonito dei presenti maschera invece un rituale per lui molto divertente!".

Il futuro di Pilla si identifica in Manuel che, dopo un brillante iter universitario ed una serie di significative e prestigiose esperienze formative all'estero, affianca il padre Roberto occupandosi delle politiche finanziarie, del marketing e della comunicazione. Manuel è un appassionato di viaggi, che in lui suscitano un fascino particolare.

"Sono profondamente attratto dalle usanze con cui viene celebrato il rito del ricordo nelle differenti realtà culturali. Anche quando viaggio per vacanza e non per lavoro, non posso astenermi dal visitare qualche cimitero locale, suscitando l'incredulità dei miei compagni. Cimiteri come quelli di Ponza e Portofino, che si affacciano sul mare dominando dall'alto il paesino, o quelli naif di montagna imbiancati di neve, o ancora i vecchi cimiteri inglesi ispiratori di tante filmografie degli anni passati, rappresentano per me una fonte di ricerca e di ispirazione per nuove idee".

Sono proprio le idee originali e un raffinato design a caratterizzare la collezione Pilla, i cui prodotti pregiati sono destinati ad un mercato, quello funerario, sempre più esigente e desideroso di proporre oggetti che sposino alla funzionalità intrinseca forme sofisticate ed eleganti ed una grande attenzione al "listino prezzi".

"Imporsi sul mercato funerario non è più facile come una volta. Alcune aziende cominciano ad incontrare serie difficoltà e cedono sul fronte dei prezzi. Noi adottiamo una politica contraria che, al momento, sembra darci ragione: continuiamo ad investire le nostre risorse umane ed economiche nella ricerca e nello sviluppo. Forte della qualità Pilla, la clientela sa valorizzare adeguatamente il prodotto che offriamo".

Pilla è una realtà imprenditoriale detentrice di modelli che si sono strategicamente imposti sul mercato internazionale, che ne hanno influenzato l'evoluzione e che spesso sono stati "imitati senza successo" dalla concorrenza.

"Vent'anni fa abbiamo voluto associare il nostro marchio a tutto ciò che fosse qualità e originalità. Volevamo dare una scossa al mercato e per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo impostato la realizzazione di nuovi modelli dal design innovativo, basato sulla continuità delle linee geometriche. Negli anni settanta lanciammo la Finitura Pilla, un grande successo, costituita da un composto di Quattro mani di vernice che danno luce e garantiscono una maggiore durata nel tempo. Il Combinato e il Minicombinato sono brevetti Pilla voluti per soddisfare le esigenze del cliente. Abbiamo studiato per l'arte funeraria oggetti pratici da montare e con un design innovativo nelle forme assolute. Il Marmital è il più alto grado di finitura che si può garantire per creare l'effetto marmorizzato: un procedimento brevettato da Pilla e studiato per esaltare la qualità dei colori. Il Carattere Master, disegnato con forme essenziali, è una valida alternativa al noto carattere romano. La Linea Trilogy con il primo concetto di personalizzazione e la Linea Bilia, nata del 2002 con un design semplice ed essenziale, prima in fibra di carbonio e poi in Kavlar. E ancora, i due progetti multimediali: Script ii, costantemente aggiornato, nato per consentire al cliente, con un procedimento facilissimo e con risultati poliedrici e sorprendenti, il montaggio di lettere su marmo e il P.Soft realizzato, in oltre due anni di analisi, per fornire ai dolenti anteprime personalizzate di loculi e tombe. È uno strumento di immagine studiato per favorire i processi di vendita. Infine, non si può non menzionare la Finitura Pilla, riconosciuta sin dal 1935 come il massimo grado di qualità possibile e basata su sei passaggi nell'impianto di verniciatura ad Alta Protezione, con Quattro mani di vernice che implicano quattro diversi tempi di stazionamento del prodotto per la sua preparazione alla fase successiva. La prima di queste quattro mani è bronzante spazzolabile, per evidenziare i rilievi delle figure, mentre le altre tre sono trasparenti protettive ad alta temperatura".

Il settantesimo anniversario di Pilla viene celebrato all'insegna del rinnovamento.

"Negli ultimi mesi ha iniziato a collaborare con noi uno scultore a tempo pieno le cui capacità artistiche ci consentiranno di realizzare modelli innovativi e sofisticati oggetti di design destinati al mercato crescente della Microfusione, l'antica tecnica del mondo orafo. Inoltre, proprio in questi giorni comincia ad essere operativo il nuovo impianto di verniciatura ad Alta Protezione che accresce la nostra competitività sul mercato e ci fa prendere le distanze dai concorrenti. Infine, è in corso di lavorazione il nuovo Catalogo Generale, completamente rinnovato, ampliato nella gamma di prodotti, ma semplificato nella consultazione, frutto di un'attenta analisi delle esigenze del mercato italiano e internazionale".

Tante iniziative, quindi, per una Azienda che ha sempre fatto dell'ottimizzazione, della ricerca e dello sviluppo i suoi cavalli di battaglia. A noi non resta che manifestare, agli amici di Pilla, il nostro più fervido augurio e dar loro appuntamento per festeggiare insieme il centenario!

 
Roberta Balboni

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo