Rotastyle

In Evidenza

TANEXPO presenta il programma dei workshop di TANEXPO Education in occasione della prossima edizione del 4.5.6 Aprile 2024 a Bologna. Inoltre, iniziamo a scoprire cosa porteranno in fiera gli espositori nello speciale Aspettando TANEXPO.
Grandi novità dalle aziende: diversificazione dell’offerta per Bertelli Fotoceramica; servizi innovativi grazie a Vadis Italia; durabilità e garanzia con Spencer; una nuova casa funeraria per T.G Italiarreda; Rotastyle e l'inedita linea di prodotti; Urciuoli Cremazioni e la gestione del Cimitero Nuovo di Cesena.
Tornano le statistiche sui crematori 2022 e si analizzano soluzioni mobili per sopperire alla carenza di strutture. Proseguiamo con la gestione del patrimonio digitale del defunto; prendiamo in esame le differenze tra Nord e Sud su sepolture e ricordo e parliamo di Pet Therapy a sostegno dell’elaborazione del lutto. Infine, la XVII edizione de Il Rumore del lutto.
 SFOGLIA LA RIVISTA

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeraria

 

Il 4.5.6 Aprile 2024 torna TANEXPO

Segnate in agenda le date, torna l’evento con la più grande area espositiva e la più vasta partecipazione italiana e internazionale. Più di 200 Aziende produttrici su 23.000 mq e 9.200 visitatori da 57 Paesi. Da queste basi si riparte per dare vita ad una nuova edizione di TANEXPO ancora più ricca di contenuti e opportunità! Fiera, convegni, formazione, arte e incontri formativi.
Sono già tanti i produttori che hanno riconfermato la partecipazione e presto la pianta sarà aperta anche a tutte le nuove aziende che scelgono di crescere con TANEXPO.

 Per saperne di più

Comunicare meglio si può!

Continua la programmazione di corsi online della Scuola Superiore per la Funeraria che affiancano le tradizionali lezioni in presenza. In calendario, subito dopo la pausa estiva, L’operatore funebre e la comunicazione efficace, un modulo che potrà essere seguito comodamente da casa il 25 e il 26 settembre 2023. Obiettivo del Corso è quello di affinare le proprie capacità comunicative, comprendere la personalità dell'interlocutore e apprendere quelle tecniche che facilitano le relazioni affinchè il rapporto con i dolenti risulti il più fluido e spontaneo possibile.

 Per saperne di più

  La salvaguardia della cultura funeraria immateriale

We Are #LivingHeritage è l’iniziativa UNESCO che celebra i 20 anni dalla Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e FIAT-IFTA è orgogliosa ONG accreditata UNESCO. "La cultura funeraria immateriale è parte intrinseca del lutto e quindi del nostro lavoro" commentano dalla federazione. FIAT-IFTA dedica particolare attenzione a tradizioni, culture e manufatti legati alla morte, al morire, ai funerali e al lutto per salvarli dall’oblio. Chi desidera dare risalto internazionale ad un patrimonio funerario immateriale e preservarlo così per le generazioni future, può contribuire alla realizzazione del "Funeral Heritage Report".

L'estate alla Certosa di Bologna

Dal 27 maggio fino al 2 novembre il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna è nuovamente al centro di una serie di eventi culturali. Arte, storia, teatro, musica e tanti racconti per immergersi nella città della memoria e scoprirne le bellezze e i segreti. L'iniziativa, volta a valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e architettonico dei nostri cimiteri, prevede un ricco programma di performance, visite guidate, percorsi esperenziali e concerti ambientati tra i viali, i portici ed i chiostri del cimitero bolognese, patrimonio UNESCO. Per aggiungere fascino e suggestione, la maggior parte degli eventi si tiene nelle ore serali.

 Per saperne di più

ereligio: il marketplace dell’articolo religioso

ereligio – marketplace dell’articolo religioso è il B2B che non fa vendita diretta, ma che si propone come un canale di comunicazione diretto tra il cliente e il produttore del settore religioso. Si possono trovare prodotti suddivisi in 12 categorie quali l’arte sacra, con i suoi dipinti, o gli arredi sacri, caratterizzati per la ricca presenza di calici, pissidi, ostensori e patene di differenti materiali e stili. Non da meno è anche la presenza dell’arredamento liturgico con i suoi altari, amboni, banchi o leggii. Tra gli innumerevoli prodotti si potranno trovare anche paramenti sacri, composti da differenti talari, casule, camici e molto altro ancora.

 Altair Funeral acquisisce il crematorio di Gemona del Friuli

Altair Funecap, primo Gruppo paneuropeo nel settore dei servizi e delle infrastrutture funebri, comunica l’acquisizione da parte di Altair Funeral srl di Fly Ash srl, holding controllante Ash Fly srl, società concessionaria del servizio di cremazione nel Comune di Gemona del Friuli. Un nuovo investimento teso a consolidare la leadership nel settore e ad implementare la rete nel nord est del Paese. L'impianto opererà in sinergia con quello di Cervignano del Friuli e, in futuro, con il nuovo impianto di Gorizia nell’ambito di una procedura ad evidenza pubblica che vede Altair Funecap impegnato nella progettazione dell’Opera.

Morire all'italiana

È uscito in libreria il volume Morire all’italiana - pratiche, riti, credenze (Bologna, Il Mulino 2022) a cura del Prof. Asher Colombo, docente di Sociologia all’Università di Bologna. Si tratta del primo studio sociologico nel nostro Paese sulla morte, condotto in modo rigoroso e capillare attraverso questionari ed interviste. Una ricerca accurata da cui emergono molti aspetti interessanti: ci troviamo di fronte ad un quadro unitario nel suo insieme ma con caratteristiche peculiari a seconda del contesto territoriale, generazionale e religioso, che fanno una grande differenza.

 Per saperne di più

Diventare Alberi: il portale

L’Associazione Diventare Alberi lancia il suo portale dedicato a chi crede nell’intimo legame fra l’uomo e la natura come parte integrante dell’unità del cosmo e lo vuole mantenere anche dopo la morte. Un nuovo concetto di sepoltura dove le ceneri di cremazione di persone o animali d’affezione vengono unite a semi di piante o alberi per celebrare non una fine ma un passaggio ad un diverso stato fisico ed interiore. L’albero, con suo rigenerarsi ad ogni stagione è, infatti, il simbolo per eccellenza di spiritualità e di rinnovamento attraverso i cicli naturali della vita.

  Vai al portale

 La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Visita il sito per visionare le varie proposte e le date dei prossimi corsi.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Funeraire Paris

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook