"Legno is green by Scacf"

Il valore ecologico del legno

Le strategie aziendali di Scacf saranno improntate, anche per il 2013, sul valore ecologico del legno, una scelta maturata non a caso. La sensibilità sulle questioni ambientali è infatti una costante nella filosofia dell’azienda umbra: lo testimonia concretamente l’impegno nel mettere a punto nuovi procedimenti, soprattutto in tema di verniciatura, e nell’utilizzare energia proveniente dal sole, modalità utili a ridurre l’impatto in atmosfera nel rispetto di alcune disposizioni divenute nel tempo più restrittive. Due impianti fotovoltaici, il primo di 200 kWp (attivo dal 2010, che ha permesso una riduzione di emissioni inquinanti pari a 51,17 di TEP) e il secondo con una potenza da 1000 kWp (operativo dal 2012), garantiscono una copertura pari al 90% del fabbisogno energetico.
“Il materiale più naturale per eccellenza” è diventato protagonista unico ed assoluto dei cofani funebri di qualità: il legno è ecologico, profumato, solido, duttile, versatile. “Noi utilizziamo solo legno massello” recita uno degli slogan della nuova campagna pubblicitaria: e moltissimi operatori italiani e stranieri hanno raccolto le suggestioni di questo messaggio con una risposta fantastica in termini commerciali e nel consolidamento di una posizione importante raggiunta sul mercato nazionale ed internazionale dal marchio e dal prodotto Scacf.
Abbiamo pienamente centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissi: dalla consapevolezza di aver operato le scelte giuste traiamo nuovi entusiasmi per guardare al futuro con impegno e con determinazione e per preparare adeguatamente ulteriori proposte innovative. Il 2013 sarà anche segnato dalla inaugurazione dei nuovi uffici e dalla messa on line di un nuovo portale, uno strumento di lavoro interattivo ricco di news e con tutti i nostri migliori prodotti in visione”. Michela Sgoluppi è l’artefice di una politica di marketing che si è rivelata vincente. “Abbiamo sempre creduto in un rapporto continuo con tutti i nostri clienti e per alimentarlo cerchiamo sempre nuovi strumenti utili ad interagire con essi in maniera funzionale e proficua: cataloghi cartacei e multimediali, un sito internet aggiornato continuamente, una Sala Mostre dove è possibile toccare con mano la modellistica più recente e alcuni pezzi che appartengono alla nostra storia e alla nostra tradizione; ma gli elementi determinanti sono la professionalità e l’affabilità di tutto il nostro staff, caratteristiche che ci consentono di mettere in atto e di cementare una relazione con il mercato basata soprattutto sull’amicizia e sulla fiducia reciproca”.
I numeri inoltre esprimono bene una leadership consolidata da sempre improntata sulla fiducia e sulla fedeltà di una clientela italiana ed internazionale il cui peso cresce di anno in anno: 135 dipendenti, uno stabilimento di 85.000 metri quadrati (di cui 35.000 al coperto), più di 75.000 cofani prodotti nel 2012 per servire nel nostro Paese oltre 2.000 imprese funebri.
“La nostra forza si fonda sulla ricerca costante della qualità. Il nostro sistema gode delle più autorevoli e aggiornate certificazioni. Proponiamo oltre cento modelli standard in dodici essenze diverse e di varie misure. Ogni prodotto finito è il risultato di un ciclo di lavorazione particolarmente complesso e di tecniche decisamente all’avanguardia. Le essenze, i colori e le lucidature che adoperiamo tengono in grandissimo conto gusti e richieste che ci sollecitano ad esprimerci sempre al massimo. Tutti i nostri prodotti sono garantiti da una qualità totale. Sono frutto della industrializzazione dei processi produttivi grazie ad importanti investimenti compiuti nella robotica e nell’installazione di nuovi macchinari sempre più automatizzati. Ma non possono prescindere dall’intervento manuale dell’uomo, soprattutto per quanto riguarda i dettagli e le finiture delle linee di maggior pregio, l’intaglio in particolare, che rappresentano l’inestimabile patrimonio della nostra azienda. Crediamo nella modernità e avvertiamo la responsabilità di migliorare continuamente la qualità dei prodotti. Con uno sguardo sempre più orientato a promuovere in tutto il mondo la supremazia del legno nel produrre quello che, ad ogni latitudine, rappresenta l’elemento centrale del Rito di Commiato e la testimonianza concreta e simbolica dell’omaggio reso alle persone scomparse”.
 
Carmelo Pezzino


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo