Condoglianze online & Impresa funebre Bagliano

Tra tradizione e modernità

Versatilità, disponibilità, capacitàdi innovazione, estrema efficienza. Da anni le imprese funebri riconoscono queste caratteristiche a LGM Software e al suo prodotto di punta, il gestionale Pleos. In questi mesi lazienda umbra sta proponendo un nuovo progetto che sicuramente non lascerà indifferente il mercato. Ne è convinto Marco Bagliano, titolare dell'Impresa Funebre Bagliano di Alessandria, da tempo cliente di LGM Software con Pleos e oggi tra i più convinti sostenitori di Condoglianze Online che nasce da una visione moderna e concreta di utilizzo del web anche nel nostro settore. Caparbietà nel credere in una idea, capacità di innovare e allo stesso tempo di assecondare le esigenze e le differenze territoriali di ogni agenzia, raggiungendo quindi lobiettivo di adattarsi a tutte le tipologie di clientela: questi sono i punti di forza di Condoglianze Online e di Pleos.
Di cosa si tratta esattamente? Lo abbiamo chiesto ai creatori del servizio.
“È un sito web in cui è possibile consultare i necrologi, spiegano Giordano Milli e Raffaele Paolucci. Utilizzare il servizio è molto semplice: è sufficiente cercare la data di morte del defunto o i dati anagrafici. Oltre allannuncio, sono disponibili diverse informazioni quali la biografia, immagini e materiale audio/video, indicazioni sulla località dove riposa. Inoltre, è possibile contribuire a rendere vivo il ricordo dei propri cari e manifestare la propria partecipazione inviando un messaggio di condoglianze alla famiglia.
Le agenzie stesse pubblicano i necrologi, daccordo con i parenti della persona scomparsa e nel totale rispetto della privacy.
È un ulteriore servizio che limpresa mette a disposizione della famiglia del defunto e che propone anche un interessante risvolto economico
, spiega Marco Bagliano. La nostra esperienza iniziale con Condoglianze Online ci ha permesso di presentare alla clientela un servizio personalizzato per necrologi e anniversari, collegato direttamente al nostro sito www.bagliano.it. Uno degli aspetti da evidenziare è la possibilità di inviare alla famiglia messaggi privati di cordoglio, filtrati dallagenzia funebre. Così di fatto si dà lopportunità di sostituire i telegrammi, alleggerendo i costi.
Offrire ai propri clienti servizi personalizzati è certamente un valore aggiunto, ma questo significa aumentare il carico di lavoro per limpresa?
Assolutamente no
, chiarisce Bagliano, perché il sito di Condoglianze Online è direttamente collegato al gestionale Pleos: si ha quindi la possibilità di compilare una sola volta i dati del funerale e di renderli disponibili tanto per gli aspetti burocratici e amministrativi quanto per le condoglianze.
Non si rischia di perdere un rapporto diretto con la famiglia del defunto e la specificità del lavoro di ciascuna impresa?
Quello che mi ha sempre impressionato del lavoro svolto dal team LGM Software è laccettare consigli dalle diverse imprese che utilizzano i loro servizi e proporre questi cambiamenti migliorativi a tutte le altre, creando una community di soggetti che, pur non conoscendosi direttamente, lavorano con lo stesso programma per migliorarlo. Il sito Condoglianze Online riscuote proprio tra le famiglie i maggiori consensi: in questo primo periodo di analisi delle reazioni, devo dire che i parenti ci hanno ringraziato perché hanno potuto far vedere foto e manifesti del lutto anche a congiunti che vivono lontano, facendoli sentire piùvicini nella condivisione dello stesso dolore. Inoltre, sul sito, ogni impresa puòavere una propria pagina privata dove vengono visualizzati e gestiti solo i servizi funebri svolti dalla stessa. Èun aspetto molto importante in quanto dà valore alla territorialità di ciascuno, riconoscendone il lavoro. Credo che sia proprio la disponibilità del team LGM Software nel discutere e nel conoscere le esigenze di tutti i clienti a rendere efficaci i loro prodotti, capaci di soddisfare qualsiasi bisogno dei diversi interlocutori. Ci tengo a sottolineare un aspetto piùumano che lavorativo: collaboriamo con loro da diversi anni, e le ore passate a parlare al telefono non sono quantificabili. Ore e ore di dialogo per risolvere o per migliorare situazioni. La prima volta che ci siamo visti di persona dopo anni di dialogo telefonico, ci siamo abbracciati come se ci conoscessimo da tempo; e da allora sono nati un rapporto professionale cliente-fornitore e una bella amicizia costruita sulla stima e sulla fiducia reciproca.
LImpresa Funebre Bagliano ha una lunga storia. Tuttavia, e il rapporto con Condoglianze Online lo dimostra, non sembra in alcun modo spaventata dalle novità che il progresso scientifico e tecnologico rende disponibili. La nostra azienda opera dal 1922 nel settore funebre: da fabbrica di cofani mortuari ci siamo trasformati negli anni fino a diventare impresa di onoranze. Oggi siamo una realtà con anni di esperienza, ma allo stesso tempo giovane e dinamica, che offre servizi qualificati e professionali. Abbiamo creato nuove opportunità, come la cremazione di animali daffezione, e portato al nostro interno la stampa e la produzione di oggettistica. Inoltre siamo diventati referenti territoriali Idicen, l'associazione che si occupa delliscrizione alla cremazione e della tutela delle volontà delle persone.
Pur vivendo in una realtà medio piccola riteniamo che linternazionalizzazione sia importante sia per offrire servizi alle famiglie straniere e a livello associativo con le diverse Federazioni di imprese italiane, europee e mondiali che cercano di uniformare i regolamenti e di trovare soluzioni ai problemi presenti nel comparto. Per questo, nel nostro organico abbiamo persone altamente preparate che hanno frequentato corsi in Italia e allestero. Nel mondo di oggi cambiano le esigenze e i rapporti tra persone di religione diverse. Anche il settore funebre deve riuscire a dare una risposta a tutto questo. Un esempio sono le Case Funerarie: strutture nuove, moderne, alla portata delle famiglie, indicate per accogliere persone di culti diversi, con ampia flessibilitàdi orario. La direzione dove guardare, dunque, èun incrocio tra tradizione e modernità, tra rapporti web profile e conoscenze dirette, tra Casa Funeraria ed integrazione tecnologica.
 
Sara Sacco


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo