T.G. ITALIARREDA

Tradizione e Leadership

 Il mercato sa valutare e sa scegliere. Accade spesso di assistere ad iniziative messe in atto da chi, percependo interessanti opportunità di business che divengono attuali, si improvvisa una professionalità che non possiede per tentare di conquistare un proprio spazio. I risultati sono modesti e deludenti per la committenza, penalizzata dal non aver saputo considerare con attenzione le caratteristiche di coloro ai quali affida incarichi su progetti in grado di determinare un concreto e duraturo sviluppo aziendale. Il fenomeno esiste anche in ambito funerario dove, al momento, ci si confronta sulla realizzazione delle Sale per il Commiato e delle Case Funerarie, l’ultima frontiera sulla quale pare orientarsi la modernizzazione delle Imprese.
Il mercato, dicevamo, sa valutare e sa scegliere. E sa premiare le aziende che, nel tempo, hanno maturato un know how costruito sulla esperienza, sulla creatività, sulla capacità di saper precorrere le tendenze stilistiche ed operative del futuro, su una qualità esecutiva che cresce, anno dopo anno, per esaltarsi nelle nuove installazioni. Tutto ciò spiega, semplicemente e senza possibilità di essere smentiti, l’indiscutibile successo di T.G. Italiarreda, sulla breccia da quasi vent’anni e leader assoluto nel nostro Paese per la progettazione e per la realizzazione di spazi per il commiato e di elementi di arredo appositamente studiati per le imprese funerarie.
 
 “Il marchio T.G. Italiarreda è stato appositamente creato nel 1993 per proporre soluzioni di arredo specifiche per la funeraria ed è figlio di un’altra realtà aziendale che opera nell’arredamento di negozi. L’ingresso nel campo funerario è stato del tutto casuale e dovuto alla richiesta formulatami da un carissimo amico, Fernando Pizzolon di Treviso, di arredare per lui, con gli stessi criteri adottati per i negozi tradizionali, la sala espositiva della sua impresa. Da lì, grazie inizialmente al passa parola ed alle ottime impressioni registrate dal risultato ottenuto, si è pensato di creare una apposita divisione aziendale, dotata di un proprio marchio e destinata ad operare esclusivamente in questa nicchia di mercato. I risultatidopo tanti anni di attività, sono sotto gli occhi di tutti, con centinaia di realizzazioni omogeneamente distribuite su tutto il territorio nazionale e non solo. Grazie ad una notevole esperienza artigianale unita ad una perfetta padronanza delle più moderne tecnologie e attrezzature siamo stati capaci di interpretare le esigenze di rinnovamento degli Operatori Funerari, traducendole in soluzioni concrete che hanno sempre brillato per originalità, per eleganza e perfunzionalità”.
L’Architetto Giancarlo Tormene, artefice di questa bella realtà industriale, può essere considerato quasi un pioniere.
Alla base di tutti i nostri progetti vi è sempre la volontà di conferire a ciascun ambiente la possibilità di trasmettere ai dolenti le sensazioni necessarie a supportarli emotivamente in un momento particolarmente delicato. Una eleganza leggera, non opprimente, aiuta a creare una atmosfera in cui le persone possono ritrovarsi per dare l’ultimo saluto al proprio caro in un clima accogliente in cui una ottimale distribuzione degli spazi si accompagna a precise scelte stilistiche proprie di ciascun accessorio. Ogni intervento può essere considerato unico: tutto viene pensato in funzione del risultato da raggiungere. La nostra ultima installazione, quella effettuata presso il cimitero di Cinisello Balsamo, ci ha visto impegnati nella realizzazione di uno spazio cerimoniale, dove sarà possibile svolgere riti che rispondano ad ogni richiesta, laica o religiosa per diverse confessioni, e di alcune salette destinate alla esposizioni dei feretri, dove i dolenti possono vivere con serenità le fasi dell’ossequio e del commiato. Le soluzioni ornamentali adottate rimandano al concetto di natura puntando su due elementi (l’acqua, che scorre trasparente nelle fontane in acciaio, e il fuoco, che anima le lampade) in grado di generare suoniforme ed emozioni che inducono ad un rilassante benessere”.
Offrite alle Imprese un servizio davvero globale: la progettazione tecnica e architettonica, per una perfetta gestione degli spazi in ottemperanza a tutte le disposizioni normative vigenti, la ricerca dei materiali migliori per qualità, per estetica e per economicità, la realizzazione di ogni tipo di accessorio in assoluta sintonia con il contesto nel quale andrà ad inserirsi.
Cerchiamo sempre di interpretare le esigenze di rinnovamento degli Operatori Funerari traducendole in soluzioni concrete in cui si sposino tradizioneinnovazione ed estetica. Annoveriamo con orgoglio fra i nostri clienti alcuni fra i più prestigiosi nomi dell’imprenditoria funebre privata e pubblica ai quali abbiamo sempre dedicato il nostro impegno, la nostra professionalità, una continua assistenza puntuale ed efficace”.
 
Carmelo Pezzino
 

Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo