Stile che attraversa il tempo

Un focus su Polistampa Linea Decalco srl, l'azienda che unendo le tradizionali metodologie a tecnologie innovative, è oggi una delle maggiori realtà italiane di arte funeraria in ceramica.

Polistampa, leader nella decorazione della ceramica, interpreta in chiave contemporanea una storia millenaria. Nasce non a caso nel viterbese, nell’area denominata “Agro Falisco”, dove sono riscontrabili testimonianze di attività legate all’arte ceramica che si perdono nella notte dei tempi, le cui prime attestazioni risalgono addirittura al X secolo a.c. Con i geni di questa lunga tradizione insiti nel suo DNA, Polistampa inizia l‘attività nel 1979 concentrandosi nei primi anni nella decorazione di stoviglie, articoli sanitari e piastrelle, facendosi ben presto conoscere nel settore tanto che importanti realtà internazionali non tardano ad avvalersi della sua preziosa collaborazione. Solo qualche anno più tardi apre al mondo funerario, di cui di lì a breve sceglie di dedicarvisi in modo quasi esclusivo. 

Oggi Polistampa è una realtà consolidata con uno staff di oltre 40 persone, apprezzata a livello internazionale
con richieste di prodotti che giungono non solo da tutta Europa, ma anche da Oltreoceano come Stati Uniti e Canada. Con quasi quarant’anni di esperienza ha raggiunto una maturità tecnica e progettuale di alto livello. Grazie al sistema Kromalin Digitale le fotoceramiche di Polistampa possono vantare una qualità d’eccellenza e il merito di aver saputo riscrivere il concetto stesso di fotoceramica con proposte innovative che integrano in modo armonioso ed equilibrato l’oggetto con la decorazione, lasciando spazio ad infinite possibilità di personalizzazione.

Abbiamo chiesto a Gianfranco Contenti, presidente dell’azienda viterbese, come sia avvenuta questa evoluzione che li ha indirizzati verso il cimiteriale.
È successo quasi per caso, accogliendo la richiesta di qualche piccolo fotoceramista locale di collaborare fornendo loro delle soluzioni industrializzate. Trent’anni fa, infatti, l’applicazione delle immagini sulla ceramica avveniva in modo quasi interamente manuale e quindi il nostro apporto si è rivelato significativo per molti fotoceramisti, di cui siamo divenuti in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento. Quando di lì a qualche anno, con l’evolversi delle tecnologie, anche le piccole entità sono state in grado di strutturarsi con macchinari propri, abbiamo capito che oramai questo settore ci appassionava così fortemente da decidere di continuare ad operare in prima persona, dotandoci di una rete commerciale autonoma ed investendo in ricerca e sviluppo per allargare la gamma di proposte adatte a questo mercato.
La produzione di Polistampa non si limita, infatti, alle fotoceramiche, ma comprende anche la realizzazione di urne, lapidi e arredi cimiteriali in porcellana (quali vasi, targhe, lampade…) con un ampio ventaglio di modelli esclusivi declinati in originali kit coordinati.
Vogliamo poter offrire alla clientela un assortimento completo di manufatti destinati al cimiteroprecisa Gianfranco Contenti. - Abbiamo cominciato con corredi di piccoli oggetti per passare poi alle lapidi che realizziamo con materiali innovativi composti da minerali selezionati fusi ad alte temperature, rifinite con finiture marmorizzate paragonabili per estetica e colorazione alle lastre di marmo e granito naturali. Le numerose cotture ad elevata gradazione garantiscono l’inalterabilità dei colori e della stampa nel tempo e per questo sono molto apprezzate dagli operatori.
Ultimamente vantate anche una pregevole collezione di urne cinerarie…
È nostro intento essere presenti in modo completo e capillare in questo settore. Negli ultimi anni la nostra clientela si è sempre più diversificata: se all’inizio era composta quasi esclusivamente da marmisti, ora conta una rilevante percentuale di impresari funebri, o meglio, per essere ancora più precisi, si può affermare che non esiste più una netta divisione tra i due mondi. Per questo motivo e considerando anche l’evoluzione culturale della società che vede una crescita esponenziale della cremazione, ci siamo concentrati anche sulla produzione di urne, ovviamente sempre in ceramica, il nostro elemento 'naturale'. Proponiamo diversi modelli, tutti caratterizzati da sobrietà, eleganza, originalità delle forme, cura dei dettagli e delle decorazioni.
Un’evoluzione graduale ma importante quella di Polistampa che ha saputo coniugare tradizione e tecnologia senza mai dimenticare i legami con il proprio territorio; un’azienda genuina, espressione di eccellenza ed orgoglio nostro made in Italy.

 
Raffaella Segantin


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo