Pleos by Lgm Software

Soluzioni informatiche per case funerarie

Pleos®, il programma informatico creato da LGM Software per il settore funerario, si amplia con un prodotto specifico per la gestione delle Case Funerarie.
Le Case Funerarie, assieme alle sale del commiato, sono realtà piuttosto nuove nel nostro Paese che si stanno affermando – con notevoli differenze tra le diverse Regioni – solo in questi ultimi anni. Mentalità ancorate a modus operandi tradizionali, leggi non sempre chiare e innumerevoli difficoltà burocratiche tipiche del nostro sistema legislativo ne hanno di fatto rallentato la crescita, facendoci rimanere passi indietro rispetto ad altri Stati europei. Oggi tuttavia possiamo finalmente assistere ad una diffusione di queste strutture che permettono di accogliere le famiglie per rendere omaggio ai propri cari in attesa delle esequie, in ambienti accoglienti e rispettosi della dignità del defunto e del dolore dei presenti.
L’Impresa San Siro di Milano, la storica realtà che festeggia quest’anno i cinquant’anni della sua fondazione ad opera del Commendatore Alcide Cerato, è stata pioniere nella realizzazione di una propria funeral home nella città di Milano e ad una prima struttura, attiva dal 2006,  ne seguirà una seconda che verrà inaugurata a breve sempre nel capoluogo lombardo.
Per amministrare in modo ottimale una Casa Funeraria, cosi come la propria Impresa, non bastano personale qualificato, ambienti eleganti e mezzi adeguati, ma è importante che alla base vi sia un sistema che permetta un controllo immediato di qualsiasi movimento, che si tratti dell’organizzazione dei servizi, della produzione della modulistica, della gestione della sezione fiscale e contabile, … A tutto questo fa fronte in modo eccellente Pleos®,  il software utilizzato con soddisfazione da centinaia di clienti in tutta Italia. Anche l’Impresa San Siro si è affidata da qualche tempo al programma di LGM Software per le sue numerose agenzie e ora sta utilizzando con successo il modulo creato appositamente per le Case Funerarie. Ne abbiamo parlato con Andrea Cerato.
Siamo stati tra i primi, avendo oltre quindici agenzie dislocate nella  provincia di Milano, a sentire l’esigenza di mettere in rete le diverse sedi per poter avere costantemente una visione generale e completa. Abbiamo acquistato il nostro primo gestionale nel 1990, ma nonostante le implementazioni e le modifiche apportate negli anni non è mai stato un prodotto che si sia adattato perfettamente alle nostre esigenze. Quando nel 2014 sono entrato in contatto con Giordano Milli e ho conosciuto Pleos®, forte anche dell’esperienza pregressa, ho potuto constatare immediatamente la differenza ed apprezzarne le grandi qualità e potenzialità. Il primo vantaggio è che Pleos® è una piattaforma sviluppata esclusivamente per imprese funebri: non è quindi l’adattamento di un format standard, ma è un qualcosa creato specificatamente per la nostra particolare attività. Secondariamente possiede ampi margini di personalizzazione e lo staff di LGM Software garantisce in tempi brevi soluzioni ad hoc per rispondere al meglio ad ogni necessità.
Quali sono le caratteristiche del software dedicato alle Case Funerarie?
Attualmente utilizziamo tre distinti moduli Pleos® che comunicano comunque tra loro. Quello tradizionale per la gestione dei servizi, della modulistica e dei documenti contabili. Un prodotto ottimo che consente di richiamare con un semplice gesto del mouse un immenso archivio di dati e di pratiche; a questo si affianca il gestionale dedicato al  nostro centro servizi interno, ossia la divisione commerciale dell’Impresa San Siro, che governa il magazzino, le forniture, l’utilizzo e il consumo dei veicoli, le assicurazioni, i necrologi e molto altro. Infine abbiamo il software specifico per le Case Funerarie, una assoluta novità a livello nazionale. Questo programma ci permette di monitorare l’ingresso e l’uscita dei defunti e tutte le relative pratiche, di ottimizzare la gestione dei singoli appartamenti - una decina per ogni struttura, costituiti dalla sala per l’accoglienza dellle famiglie e dalla camera ardente –, di prenotare l’utilizzo della sala del commiato, di veicolare informazioni sui monitor rivolti al pubblico e di essere costantemente aggiornati in tempo reale su tutte le azioni in modo da assicurare sempre un servizio in cui i margini di errore devono essere pari a zero.
I clienti di LGM Software non hanno mai mancato di esprimere significativi apprezzamenti per l’assistenza che ricevono. Lo può confermare?
L’assistenza che Giordano Milli e il suo team assicurano è davvero totale. È un valore che non deve essere sottovalutato quando si acquista un prodotto informatico perché, se non sei un genio del PC, è normale avere la necessità di essere guidati nell’utilizzo del programma e accade spesso di incorrere in problemi difficilmente risolvibili in autonomia. Sapere che digitando un numero di telefono entri immediatamente in contatto con una persona che ti assiste con competenza e con cortesia è davvero impagabile poiché, com’è facilmente intuibile, nel nostro lavoro la soluzione delle criticità non può essere posticipata.
Non resta quindi che complimentarci con LGM Software per aver messo a punto un prodotto che ha convinto e conquistato anche la più grande Impresa di Onoranze Funebri italiana e porgere i più sentiti auguri all’Impresa San Siro per il loro cinquantesimo anniversario e per l’imminente apertura della nuova Casa Funeraria.
 
Raffaella Segantin


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo