Gruppo Valnico e Zinco Meridionale

Un sodalizio decennale

Come nasce una collaborazione proficua e duratura? Certamente, come ogni buon matrimonio, dalla condivisione di intenti, di passioni e di valori. Sono queste le fondamenta che caratterizzano il sodalizio lavorativo tra Gruppo Valnico e Zinco Meridionale, che dura oramai da oltre dieci anni. Così come il Gruppo Valnico, anche Zinco Meridionale si contraddistingue per la passione per il proprio lavoro, da anni messa al servizio degli impresari funebri, per l’intraprendenza con cui l’attività è stata avviata e sviluppata e per l’irreprensibile scrupolosità professionale.
L’azienda nasce a Bari più di trent’anni fa, alla fine degli anni Settanta, per volontà di una donna di grande iniziativa, Grazia Bruno, che insieme al marito si dedica alla produzione di cofani in zinco.  La storia prosegue con il passaggio dell’impresa di famiglia ai cinque figli, Nicola, Carlo, Domenico, Vittorio e Marcello Marinuzzi, che la gestiscono attualmente.
Il desiderio di continuare a crescere e di diversificare l’attività porta negli anni Novanta alla decisione di affiancare alla produzione delle casse in zinco la commercializzazione di cofani in legno, estendendo il campo d’azione oltre i confini della propria regione; inizia così una fase fatta di nuove sfide che certo non spaventano i fratelli Marinuzzi, come racconta Vittorio: “Abbiamo girato in lungo e in largo per le regioni limitrofe, per ampliare il nostro portafoglio clienti e per farci conoscere dalle imprese anche al di fuori del territorio pugliese. Confrontarci direttamente con gli impresari ci ha permesso di comprendere le loro reali esigenze e di strutturare,  sulla base di queste ultime, il nostro nuovo ramo di azienda”.
In breve tempo Zinco Meridionale diventa un riferimento per gli operatori del Sud Italia grazie all’affidabilità dei prodotti proposti, solo cofani di prima qualità, e dei tempi di consegna. “Il nostro punto di forza è un magazzino sempre massimamente fornito, che conta oltre 1.000 cofani di diversi misure, modelli ed essenze, compresi quelli fuori standard. Questo ci consente di accontentare praticamente nell’immeditato qualsiasi richiesta. Per stabilire con gli oltre 500 impresari con cui lavoriamo la relazione di stima reciproca e di fiducia che esiste attualmente, abbiamo scelto di lavorare solo con fornitori di massimo livello. Per questo motivo da più di dieci anni collaboriamo in esclusiva con il Gruppo Valnico, di cui siamo diventati i clienti più importanti a livello nazionale con oltre 5.000 cofani venduti all’anno, coprendo i territori di Puglia, Basilicata, Molise e parte della Calabria”.
I numeri parlano chiaro: quella tra le due società è una collaborazione di grande successo, che ha portato benefici ad entrambe, permettendo a Zinco Meridionale di conquistare i propri clienti con una vastissima gamma di cofani di assoluta qualità, che coniugano design e innovazione ai tratti più tradizionali, particolarmente apprezzati nel Mezzogiorno, e al Gruppo Valnico di estendere significativamente la distribuzione nelle regioni del Sud Italia. Siamo certi che il futuro vedrà ancora le due aziende raggiungere insieme importanti e numerosi traguardi!
 
Nara Stefanelli


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo