Vent'anni di arte, di progettazione e di ricerca

Al servizio della liturgia

Koinè, la rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto, celebrerà a Vicenza, dal 18 al 21 aprile 2009, il proprio ventennale. Questa tredicesima edizione presenterà molte iniziative speciali, rinnoverà e rilancerà la sezione dedicata alla ricerca e affronterà, ancor più che in passato, temi importanti quali la progettazione di nuove chiese, l’adeguamento degli spazi celebrativi e dei beni culturali ecclesiastici, l’acustica e l’illuminazione dei luoghi destinati al culto. La consueta Mostra monografica avrà come tema quello degli oggetti per uso liturgico, argomento tra i più delicati su cui la manifestazione ritorna regolarmente; ad essa verrà affiancata una retrospettiva dedicata alle opere più significative realizzate nel tempo per Koinè Ricerca.
Koinè nasce nel 1989 a Vicenza, in una regione caratterizzata da un importante patrimonio culturale ed artistico, sotto l’egida della Conferenza Episcopale Italiana e della Diocesi locale. All’evento espositivo viene da subito affiancata una sezione dedicata alla ricerca e al dibattito con l’intento di aggiornare, seguendo gli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II, le espressioni della Chiesa sul design delle suppellettili liturgiche e sui progetti architettonici. Erede di uno straordinario patrimonio di tradizioni architettoniche, la Chiesa intendeva non solo conservare le testimonianze del passato, ma anche accogliere le migliori proposte provenienti dall’arte e dal design che si pongono al servizio del culto. Luoghi privilegiati per l’incontro sacramentale con Dio gli edifici di culto, attraverso le loro forme concrete assunte nel variare delle diverse epoche, corrispondono alla comprensione che la Chiesa, popolo di Dio, ha di se stessa nel tempo.
Le indicazioni espresse dal Concilio e altri documenti successivi, tra i quali le note pastorali della C.E.I. sulla progettazione delle nuove chiese e sull’adeguamento degli spazi celebrativi, hanno orientato l’attenzione in più direzioni: conservazione dei beni culturali ecclesiastici del passato, adeguamento delle chiese antiche alle nuove esigenze liturgiche, ricerca di un nuovo linguaggio nell’architettura e nel design dell’arredo ecclesiale,… . Da queste e da altre profonde riflessioni è nata Koinè Ricerca, sezione scientifica e culturale diventata in poco tempo un punto di riferimento imprescindibile per il clero, per i progettisti e per i produttori.
La qualità e la completezza di una proposta commerciale che non ha eguali al mondo – e che rappresenta l’eccellenza produttiva di un sistema imprenditoriale ed artigianale che vede il nostro Paese in prima fila – trovano adeguato riscontro nelle idee e nelle proposte innovative che, precorrendo i tempi, artisti, designer e liturgisti esprimono in un ricco programma di convegni, seminari, dibattiti e laboratori sperimentali.
Monsignor Giancarlo Santi è presente nel Comitato Scientifico della rassegna fin dalla prima edizione. “Guardando al panorama fieristico ed accademico italiano ed internazionale ci si rende conto dell’importanza acquisita da Koinè Ricerca negli ultimi anni. È un caso unico in Europa. Nell’arco di quattro giorni vengono offerte al pubblico professionale linee di ricerca e proposte su temi di stringente attualità nel campo della architettura per il culto, considerata in tutta la sua estensione, dagli impianti tecnici all’arredo floreale. Si tratta di ricerche al massimo livello nelle quali sono impegnate le migliori forze e le istituzioni responsabili del settore che si propongono di raccogliere le domande che emergono dalle 26.000 parrocchie italiane cercando di dare alle stesse adeguate risposte. Su alcuni argomenti, quali l’adeguamento delle chiese o i paramenti, Koinè Ricerca ritorna periodicamente perché si tratta di questioni assai delicate, e del tutto aperte, per le quali la semplice informazione è preziosissima. Su temi come l’illuminazione delle chiese, poi, abbiamo accumulato un patrimonio di riflessioni e di documentazione davvero straordinario”.
Riflessioni e documentazione assai preziose se si pensa che il mondo della produzione è sempre stato privo di riferimenti specifici e di scambi di esperienze: Vicenza, quindi, rappresenterà l’occasione ideale per un incontro con i designer e con i liturgisti utile ad avviare una stagione di profondo rinnovamento, come già è avvenuto nel campo dell’architettura e della musica sacra.
L’edizione 2009 raggiunge un significativo record in termini di partecipazione: sono 320 gli Espositori, il 20% dei quali stranieri. E non mancherà un momento dedicato alla solidarietà. Per festeggiare il proprio ventennale Koinè ha organizzato uno spettacolare triangolare di calcio che vedrà protagonisti la Nazionale Sacerdoti Italiani, la rappresentativa del Messaggero di Sant’Antonio e una selezione internazionale di Espositori: l’incasso sarà destinato alla realizzazione di progetti in Tanzania e in Brasile.
 
Daniela Argiropulos

Koinè 2009
Vicenza, 18-21 aprile 2009

Vent’anni di arte, di progettazione,
di esposizione e di ricerca.
Al servizio della liturgia.

I PROTAGONISTI
320 espositori internazionali tra aziende, artigiani, artisti, fornitori della Chiesa e della filiera distributiva religiosa. Una vetrina espositiva unica per qualità e per presenze.
Visitatori: negozi, grossisti, distributori, import export, rappresentanti delle istituzioni religiose, designer, architetti, liturgisti, …
 
KOINE' RICERCA
Mostra monografica: “Proposte innovative di oggetti di design per uso liturgico
Retrospettiva 1989-2009: “Paramenti e oggetti per la liturgia: un percorso” e “Sedi e Sedie per le Chiese
 
GIORNATE DI STUDIO
• Giornata Nazionale dedicata all’adeguamento degli spazi celebrativi secondo la riforma liturgica
• La progettazione di nuove chiese
• L’inventariazione dei beni culturali ecclesiastici
• Le attività didattiche dei musei diocesani
• L’illuminazione delle chiese
• L’acustica delle chiese
 
EVENTI IN CITTA'
in collaborazione con la Diocesi di Vicenza:
• arte floreale nelle Chiese
• concerto di Campane
 
in collaborazione con la Nazionale Sacerdoti e con il Messaggero di S. Antonio:
• lunedì 20 aprile: triangolare di calcio con incasso devoluto a iniziative di solidarietà
 
INGRESSO GRATUITO
[pre-accredito on-line: www.koinexpo.com]
 
Fiera di Vicenza, ingresso principale Ovest, via dell’Oreficeria 16
Uscita autostrada A4 Vicenza Ovest
 
Orari di apertura:
da sabato 18 a lunedì 20 aprile: 9.30-18.30
martedì 21 aprile: 9.30-16.30

Coccato e Mezzetti

GIESSE

Infortunistica Tossani

Urna Concept

Scrigno del Cuore

TANEXPO