Rotastyle

Il Rumore del Lutto 2017

XI edizione a Parma dal 31 ottobre al 3 novembre, con anteprima il 21 e 28 ottobre 2017.

In occasione delle giornate dedicate al ricordo dei defunti, la città di Parma accoglierà l’iniziativa culturale “Il Rumore del Lutto”, giunta quest’anno all’undicesima edizione.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Parma e organizzata dall’associazione Segnali di vita si svolge dal 31 ottobre al 3 novembre, con due anteprime rispettivamente il 21 e il 28 ottobre. Si tratta di un una riflessione sul valore della vita attraverso la morte, una modalità alternativa e più profonda per vivere la commemorazione dei defunti.

È il viaggio il tema scelto per il 2017, volto alla consapevolezza, al dare senso alla vita, perché, come spiegano Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, ideatori e curatori della rassegna “il viaggio della vita è un susseguirsi di incontri e separazioni. Ogni volta che ci allontaniamo da qualcuno con cui abbiamo condiviso un tratto del nostro cammino, sperimentiamo a livello simbolico e psicologico una morte. Tuttavia l’invisibile forza vitale non ha sosta, non si ferma mai, viaggia anch’essa, in quella dimensione astratta che ci permette di rivolgere lo sguardo alle nostre interiori profondità, recuperando le risorse per riemergere”.
Sull’archetipo del viaggio si articoleranno circa quaranta diversi eventi, per lo più ad ingresso libero, disseminati in vari punti e luoghi della città, che contemplano tutte le forme espressive artistiche, dalla musica all’architettura, dall’arte al teatro, dalla letteratura al cinema, oltre ad approfondimenti di carattere psicologico o medico.

L’iniziativa trova un’accoglienza estremamente positiva presso gli enti e le realtà economiche del territorio tanto che la maggior parte degli eventi godono del patrocinio dell’Università degli Studi di Parma, oltre che di altre istituzioni pubbliche, e tutti vengono organizzati in collaborazione o con il sostegno di aziende private che hanno recepito la peculiarità e il valore di questa kermesse.

Il Rumore del Lutto è stata la prima manifestazione culturale nel nostro Paese, così come in Europa, a proporre una ricerca interdisciplinare su un tema ancora difficoltoso da affrontare come la morte. Per la sua originalità e il format innovativo è diventata in breve il punto di riferimento di numerose rassegne analoghe sia in Italia che all’estero.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito internet www.ilrumoredellutto.com.
 
Sara Sacco


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Himissyou - Comunicazione del Lutto

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook