Rotastyle vince in tribunale contro gli imitatori

Non ha certo bisogno di presentazioni Rotastyle, azienda leader sul mercato dei prodotti di alta qualità nel settore dei cofani funebri che si distingue, oltre che per l’eccellenza dei materiali impiegati, soprattutto per la creatività, il design, la ricerca di sempre nuovi spunti per realizzare oggetti unici e pregiati.
E’ una azienda familiare che si tramanda di padre in figlio fin dal lontano 1830, quando venne avviata l’attività nel campo dell’ebanisteria d’arte. Oggi la famiglia, costituita da Gianpaolo e Cinzia Rota e dai figli Paolo ed Elisabetta, è un team unito e motivato che porta avanti le proprie tradizioni reinterpretandole ed arricchendole di nuovi contenuti al fine di tributare il massimo rispetto alla persona scomparsa.
Prodotti innovativi e di grande bellezza che purtroppo, proprio per questo, sono spesso oggetto di vili imitazioni, da cui l’Azienda si difende con tenacia e con coraggio. Nel maggio scorso, dopo un percorso che aveva già prodotto un’ordinanza cautelare, Rotastyle ha ottenuto una sentenza molto chiara e potente a tutela delle proprie creazioni.
“Dal design alla produzione ci mettiamo veramente l’anima.I nostri prodotti sono il risultato di un lungo e faticoso lavoro”. Così Cinzia Rota, leader in Rotastyle di tutti i processi creativi, descrive il motivo per il quale agisce costantemente contro chiunque abusi della proprietà intellettuale e dei frutti della ricerca di stile. “Tutelare la nostra creatività significa anche tutelare, oltre che il cliente finale, il lavoro di tutti coloro che operano nell’azienda. Per questo motivo lottiamo in maniera decisa contro il fenomeno delle imitazioni, purtroppo oggi in crescita anche per la facilità di reperire immagini e informazioni in rete. I prodotti clonati sono simili ai nostri solo nell’aspetto esteriore, ma sviliti nei materiali e nelle tecniche di realizzazione che non consentirebbero di passare un controllo qualità. Sono dei falsi e come tali vanno smascherati e denunciati! Ben venga la concorrenza: quando è leale e corretta rappresenta per tutti uno stimolo per nuove idee, ma non possiamo tollerare quella parassitaria che si nutre dei sacrifici, degli investimenti e dell’inventiva altrui.
Il Tribunale di Milano, con la sentenza n. 48368, ha condannato l’imitatore non solo a interrompere l’attività, ma anche a rifondere i danni e le spese processuali. E sono previste precise sanzioni anche per coloro che commercializzino o acquistino consapevolmente prodotti copiati, a conferma che la politica di serietà e di severità perseguita dalla nostra azienda è corretta.”
Combattività e dinamicità accompagnano dunque l’ambizione e la voglia di distinguersi di Rotastyle.

Ma diamo ora spazio ai prodotti che meglio illustrano l’originalità, l’eleganza e la qualità per onorare e per ricordare con amore chi ci ha lasciato.
 

“Il percorso del tempo” in ferro battuto e sasso
Gli elementi d’arredo in ferro battuto e sasso sono opere di artigianato artistico realizzate a mano, sempre avvalendosi del tocco della designer Cinzia Rota. Prodotti in esclusiva per Rotastyle, sono disponibili solo su prenotazione in quantità limitate.

Ali nella Luce Blu e la sua urna a corredo
Una delle nuove proposte presentate a Tanexpo 2014 è lo straordinario cofano della linea Ekeos “Ali nella luce blu”, che si contraddistingue per la soluzione stilistica della scocca, dal taglio avveniristico ed elegante, e per il design studiato in collaborazione tra l’Ing. Paolo Rota e l’Industrial designer Fulvio Marini. Un modello, realizzato con intarsi in legno, madreperla e metalli pregiati, che abbina l’inconfondibile tocco Rotastyle alla ricerca continua di nuove proposte.

Ali nella luce noce
E’ la prima versione con cui è nata la linea Ali nella luce, sulla scocca Evolution. Una pregiata tarsia raffigura ali di farfalla, simbolo dell’anima, che volano verso la luce.
E’ un tema molto caro all’azienda tant’è che Cinzia Rota ha chiesto al pittore Brescianini di dipingere un quadro con questo soggetto, che è raccolto nel catalogo rappresentativo di tutte le sue opere.
 
Immenso
Cinzia Rota ha desiderato rappresentare, come in un immenso giardino incantato, il delicato volto della Vergine Maria. Immenso, come l’amore universale, è il nome del manufatto che riprende i tratti raffinati e soavi del volto della Madre Celeste.

Linea Infinity ottone & cristalli 

Sono i nuovi accessori , studiati e creati per adornare cofani ed urne... Ogni singolo pezzo è realizzato a mano da esperti artisti italiani. Designer Cinzia Rota. I diversi elementi si possono staccare e donare alla famiglia a ricordo del proprio caro, rinnovando il concept “Rotastyle, l’Arte del Prezioso Ricordo”.
 
Urna "Pensiero - Il Fiore del Ricordo”
Un fiore prezioso, un gioiello in argento, i cui petali divengono singoli ciondoli che si possono staccare singolarmente ed essere donati alla famiglia come simbolo del ricordo. Studiati e
creati in collaborazione con lo scultore Arando.
 
Cofano Queen
È caratterizzato da una struttura di nuova soluzione stilistica raffinata ed elegante. Prezioso come un diamante è il suo taglio di ricercato design. Ad esaltare l’opera, inserti in vera pelle dai caldi toni dorati, incastonati a mosaico. Disegnato e realizzato in collaborazione con l’ing. Paolo Rota, Gianpaolo Rota e i designers Cinzia Rota e Fulvio Marini.
 
Decor-Shield Butterfly
L’innovativo Decor – Shield Butterfly è il nuovo accessorio studiato e brevettato per rendere più elegante e decoroso il carrello tecnico abitualmente utilizzato durante la cerimonia funebre.

Set Forever Oro
Il tocco Rotastyle si esprime negli elementi di arredo Set Forever – Liberty – Flauti. Reggi cofano, leggii, candelabri, oltre a molteplici accessori montabili e portatili, permettono di trasferire in qualunque luogo stile ed eleganza. Disponibili nella versione plexi o legno.

Foglie nel vento
Foglie nel Vento, realizzato in intarsio, è un manufatto molto caro a Rotastyle e rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Azienda. Si ispira alla sensibilità di Cinzia Rota che in un giorno d’autunno, vedendo roteare le foglie accarezzate ed accompagnate dal vento, le ha associate alle anime che si librano verso un’altra dimensione … “e andranno nel vento verso spazi infiniti in cerca di bellezza”.

 
Raffaella Segantin


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo