"Preghiera": Un nuovo brevetto europeo

Abbiamo incontrato Gianluca Pacini, l’ideatore del rivoluzionario cofano Scrigno del Cuore, pochi giorni fa a Bologna durante l’International Funeral Industry Convention dove, nell’ambito dei festeggiamenti per i cinquant’anni della Federazione Italiana Onoranze Funebri, ha ricevuto da Feniof una targa di encomio per la pluridecennale attività svolta nel comparto, una meritata soddisfazione a riconoscimento dell’impegno profuso a beneficio di tutta la categoria.
Scambiando qualche parola, abbiamo compreso che aveva in serbo per il mercato una grande novità, un brevetto europeo, che però non ci ha voluto svelare, attendendo con prudenza il momento in cui tutto sarebbe stato pronto per il lancio del nuovo prodotto. Ben conoscendo la versatilità e l’esuberanza del “nostro”, ovviamente questa anticipazione ha stimolato oltremodo la nostra curiosità facendoci interrogare su quale innovazione l’eclettico imprenditore abruzzese avesse messo a punto. 

La novità si chiama "Preghiera"

un nome dai forti connotati emozionali per un concept del tutto inedito: un anello che corre tutto intorno alla circonferenza del cofano dove viene riportato il testo di una preghiera.
L’idea è nata da una nuova sfida con me stesso - spiega Pacini: realizzare un altro brevetto per un cofano dal concetto semplice e di sicuro effetto, sempre innovativo ma dal prezzo competitivo. Le indagini di mercato hanno dato esiti entusiasmanti e quindi ho provveduto subito a registrare l’idea presso gli organismi competenti

Entriamo nel dettaglio.

Le immagini che corredano questo articolo sono assolutamente eloquenti: l’anello che fascia tutto intorno il cofano riporta testi evocativi, per lo più presi dalla tradizione religiosa cristiana. Per questo manufatto abbiamo scelto la denominazione ‘Preghiera’ anche se non tutte le frasi che proponiamo sono citazioni derivanti dalle preghiere classiche. Ci siamo focalizzati su due tipologie di messaggi: quelli prettamente religiosi, ossia le preghiere che tutti noi conosciamo e che sicuramente abbiamo recitato innumerevoli volte nel corso della nostra vita quali l’Ave Maria, il Padre Nostro o l’Eterno Riposo, e quelli che invece riportano dei pensieri di commiato per la Mamma, il Papà, il Nonno o la Nonna, riflessioni che rimandano comunque ad una dimensione spirituale ed intimistica. Ora proponiamo diverse di versioni di testi, ma in un prossimo futuro sarà possibile ampliare la gamma accogliendo anche i suggerimenti e le richieste dei nostri clienti.

Un cenno sulle caratteristiche tecniche.

Le scritte in quadricromia,  realizzate con una sofisticata tecnica grafica, sono impreziosite e protette da una teca in plexiglass colato originale della più alta qualità, dalla trasparenza superiore al vetro e con peculiarità antiriflesso uniche. I cofani della linea ‘Preghiera’ sono realizzati in tre versioni, Noce Extra, Noce Extra Miele e Legno Divino, ed hanno uno spessore di 6 cm, come il famoso Scrigno del Cuore, mentre è stata portata a 31 cm l’altezza del fianco. Naturalmente, come gli altri manufatti della nostra produzione, i cofani ‘Preghiera’ sono totalmente made in Italy, essendo pensati, progettati e costruiti nel nostro stabilimento alle pendici del Gran Sasso d’Italia.

La campagna vendite è partita

Sappiamo che state spingendo al massimo la produzione per accontentare al più presto i clienti che, grazie anche al prezzo estremamente competitivo, hanno accolto questo prodotto con un entusiasmo tale da generare una lista d’attesa destinata inevitabilmente ad allungarsi.
La mia filosofia è quella di essere costantemente al fianco degli impresari funebri a cui offro sempre innovazione ed emozione. Ho voluto contenere al massimo il costo del nuovo cofano ‘Preghiera’ per far sì che le onoranze possano essere a loro volta competitive con la propria clientela anche quando propongono un prodotto innovativo e di indubbia qualità come il nostro.
Gianluca Pacini ci ha stupito ancora una volta con un’altra idea semplice, ma rivoluzionaria, che sta incontrando un incredibile favore da parte delle imprese funebri, centrando anche in questo caso un importante obiettivo. 
 
Raffaella Segantin


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo