Salda Rapido Plus by CEABIS

PASSIONE PER L'INNOVAZIONE!

Nasce dalla collaborazione fra Ceabis, noto marchio che afferisce al Gruppo Vezzani, ed Henkel, la multinazionale che tutti conosciamo per le diverse linee dedicate all’incollaggio, all’estetica e alla pulizia, un nuovo sistema saldante a freddo specifico per uso funerario. Salda Rapido Plus, questa la denominazione commerciale del prodotto, è destinato a segnare un momento fondamentale per le Onoranze Funebri consentendo un nuovo procedimento di saldatura a freddo dei cofani in metallo che tanti vantaggi presenta sotto il profilo etico, professionale, di sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale.
La chiusura definitiva del feretro rappresenta uno dei momenti psicologicamente più difficili per la famiglia del defunto. Con la tradizionale saldatura dello zinco, ove necessaria, una serie di contaminazioni sensoriali acuiscono il disagio degli astanti; con Salda Rapido Plus, invece, questa operazione viene compiuta in modo più rapido e più discreto, senza produrre rumori ed esalazioni e con identici risultati in termini di tenuta. Ma tante altre prerogative fanno preferire questo nuovo prodotto alla saldatura a stagno: l’esecuzione è veloce e pulita, non necessita di alcuna formazione specializzata e, se necessario, permane la possibilità di riaprire lo zinco senza che questo risulti danneggiato. Anche la manutenzione è praticamente ridotta a zero escludendo il verificarsi di una serie di inconvenienti (saldatori intasati o fuori uso, bombolette di gas scariche, punte da limare o da battere, oscillazioni di prezzo dello stagno).
Salda Rapido Plus è un prodotto “green” di nuova generazione e tutela da ogni rischio relativo alla salute e alla sicurezza gli operatori che non vengono più esposti all’utilizzo di sostanze pericolose o alle fiamme libere e al trasporto di bombole di gas propano. È un silicone bicomponente che indurisce entro quattro minuti, non è influenzabile dalle condizioni ambientali e non richiede alcuna applicazione di viti di tenuta fra il cofano e il coperchio di zinco: il feretro può essere movimentato senza alcun problema dopo 8 minuti. La reale saldatura è stata testata attraverso rigorose prove di laboratorio orientate a valutare la resistenza alla trazione e la tenuta alla pressione. L’obiettivo di Henkel e di Ceabis era quello di sviluppare un adesivo che resistesse ad una pressione interna di circa 1.900 kg e ad una trazione di circa 3 kg/cm2: ebbene, i test hanno fornito dati che attestano una resistenza media alla trazione di circa 5/7 kg/cm2 ed un punto di cedimento (della saldatura sul fianco dello zinco e non di quella effettuata con Salda Rapido Plus) ad una pressione di 0,24 bar, sette volte maggiore della soglia di intervento della valvola depuratrice (0,03 bar). Davvero una nuova frontiera nel campo della saldatura a freddo!
Il prodotto, presentato alla rete vendita Ceabis il 1 ottobre scorso nel corso di una convention svoltasi a Bologna ed utile a conoscere anche le ultime novità di catalogo fra le quali spicca il nuovissimo BioFunerBag Speed, è già in distribuzione e sta riscotendo uno strepitoso successo. E non sarebbe potuto accadere diversamente: se è vero che Salda Rapido Plus nasce, come sottolineato da Alfredo Vezzani e dall’ing. Massimiliano Casali della Henkel, dall’azione congiunta di realtà produttive che, ciascuna nei propri bacini di competenza, rappresentano la più alta espressione di aziende che fanno della innovazione la propria bandiera, è altrettanto vero che il successo di un prodotto si deve anche alla capacità di coinvolgere e di motivare i propri commerciali per sviluppare conoscenze ed esperienze che a loro volta sappiano coinvolgere e motivare la clientela.
Vi domanderete: “E il costo di Salda Rapido Plus?”. Il kit completo ha una quotazione pressoché identica a quello per la saldatura a stagno e le stime sui singoli interventi sono assolutamente simili.
 
Carmelo Pezzino


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo