ProgettoArgeo di Benedetti

Parte integrante dell'universo infinito

Presentato al mercato internazionale in occasione di Tanexpo 2010, ProgettoArgeo sta confermando nei fatti, con le tante installazioni in cantiere in Italia e all’estero, il grande successo ottenuto. Molti sono già gli spazi consacrati nei quali ProgettoArgeo sta prendendo corpo; e molte sono le strutture funerarie che, riconoscendone il grande valore pratico e simbolico, hanno valutato opportuno inserirlo nel proprio contesto aziendale, in particolare all’interno delle strutture per il commiato.
ProgettoArgeo è arte, custodia e memoria; nasce per dare risposta al desiderio di chi intende trovare un luogo sicuro e decoroso per far riposare le ceneri dei propri defunti. Non soltanto le Chiese quindi, solitamente scelte dai credenti, ma anche spazi laici in cui possano trovare ricovero persone appartenenti a professioni culturali e religiose di diversa estrazione. L’attenzione e la cura del progetto non cambiano: ProgettoArgeo mantiene la preziosità di un’opera d’arte unica nel suo genere e in grado di accogliere le istanze di qualsiasi committente.”
Lo hanno ben compreso i responsabili della Domus Funebri di Casoria, in provincia di Napoli, che hanno fortemente voluto connotare la propria Casa Funeraria con elementi arricchiti da tre opere, realizzate con linguaggi artistici diversi, che si incastonano l’una con l’altra contribuendo a rafforzare il messaggio di speranza insito nel luogo: due diverse chiavi di lettura per uno stesso tema, quello della morte e della vita eterna, espresse in perfetta armonia e nel totale rispetto dell’ambiente circostante.
Oscar Rossi, presidente di Benedetti, ha personalmente seguito ogni fase di questa prestigiosa realizzazione. “È stato un lavoro complesso e semplice allo stesso tempo, portato avanti in perfetta sintonia con il committente e con l’obiettivo di garantire qualità sotto ogni punto di vista: progettuale, tecnico, artistico. All’analisi del contesto è seguito il delicato processo di progettazione tecnica e artistica, compiuto in stretta collaborazione con il Gruppo ArtePoli per raggiungere, con l’ottimizzazione degli spazi e con la scelta dei materiali, una perfetta armonia con l’architettura esistente. Abbiamo voluto creare, grazie anche ad una apposita nicchia volta ad ospitare ProgettoArgeo, un luogo intarsiato di luce e permeato da una sensazione di pace, in grado di trasmettere agli astanti una sensazione di serenità: una grande e luminosa vetrata posta sul soffitto ed un mosaico di rara bellezza a fare da sfondo alla sala per il commiato ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Eccellente è stato, ancora una volta, il lavoro svolto dai Maestri di ArtePoli. Il mosaico marmoreo, una splendida resurrezione a rilievo, ha trovato continuità e compimento nel soggetto astratto proposto nella vetrata, l’ostia che rimanda all’Eucaristia e quindi al cibo della vita eterna. In totale e perfetta sintonia il tema sviluppato da ProgettoArgeo: l’umanità intera in cammino, evocata dalle figure presenti nella parte bassa del mosaico, si dirige verso una grande luce dalle calde cromie e, dopo la dipartita, torna a essere parte integrante dell’universo infinito”.
Questo ennesimo posizionamento in una Casa Funeraria privata ha richiesto un tempo complessivo di circa tre mesi. Ovviamente i tempi possono mutare in funzione delle diverse richieste: l’opzione può infatti ricadere sul modulo singolo, doppio o triplo e sulla realizzazione di opere d’arte con vetrate, mosaici, bronzo o altre tecniche. Ogni progetto presenta una storia a sé, ma ciò che non varia è l’efficienza e la qualità del lavoro svolto. Benedetti offre la propria consulenza prima, durante e dopo; l’azienda è anche disponibile per la realizzazione di specifiche campagne pubblicitarie legate alla promozione degli spazi che ospiteranno ProgettoArgeo, con una attenta analisi del target di riferimento e una ottimizzazione delle risorse esistenti. In più, Benedetti è in grado di rispondere adeguatamente a tutte le esigenze di coloro che intendono progettare case funerarie dotate di ogni tipo di servizio, dagli spazi riservati ai parenti del defunto, dotati di tutti i comfort necessari, alle camere ardenti e alle Sale per il Commiato, investendo le proprie esperienze tecniche ed artistiche per dar vita alle soluzioni migliori e più convenienti.
 
Carmelo Pezzino


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo