UNA OFFERTA AMPIA E DIVERSIFICATA

L'azienda umbra rappresenta un tassello fondamentale nelle strategie del GRUPPO URCIUOLI. Qualità produttiva, un vasto catalogo ed una rete commerciale capillare ed efficace sono le basi di un consenso antico ed in forte espansione.

Uno dei fattori determinanti per la crescita esponenziale e per il successo conquistato in questi ultimi anni dal GRUPPO URCIUOLI può certamente essere identificato - oltre che nella ricerca della massima qualità, della innovazione, di una adeguata politica di prezzi - nel fatto di poter garantire una offerta estremamente ampia e diversificata, capace di rispondere ad ogni richiesta di una clientela sempre più numerosa e sempre gratificata nelle scelte operate. Fondamentale nelle politiche commerciali del Gruppo è il ruolo della Nuova Ligia cui fa riferimento la produzione di articoli funebri e cimiteriali. Ne parliamo con Giorgio Vannoni, già fedele e capace collaboratore di Grohmann, nato nella realtà della Ligia e oggi agente del centro-nord Italia per il Gruppo Urciuoli, che ci racconta le antiche origini della società umbra.

"Dopo la guerra, nel 1949, Franz Grohmann si trasferisce con la famiglia da Napoli a Perugia, in cerca di lavoro. Vendeva di tutto: ombrelli, profumi, cofani funebri rudimentali, privi di rivestimento. L'eclettico e fantasioso Grohmann pensò di renderli più pregiati e più gradevoli rivestendoli prima di carta e poi di stoffa. Da quella intuizione ebbe inizio una intensa attività, prevalentemente svolta dalla moglie Lina Gialanella (dalle cui iniziali trae origine la denominazione di Ligia) nei fondi della propria abitazione. All'epoca le case erano povere, semplici, spesso abbrutite dagli evidenti segni del conflitto appena terminato. Il brillante ed intraprendente Grohmann intuì la necessità di creare un angolo dove rendere omaggio alla salma: nacque così la camera ardente, prima in rasone nero, poi in velluto semplice o ricamato".

Una svolta importante.

"Le continue, numerose richieste resero necessaria una dimensione realmente industriale: una sede produttiva attrezzata ed un congruo numero di dipendenti che già nel 1975 erano più di trenta. L'azienda assunse la denominazione di NUOVA LIGIA e sviluppò nuovi prodotti fra i quali spicca la cosiddetta 'attrezzatura Hassen', una struttura utile a reggere i teli della camera ardente. Nel 1991 Grohmann, ormai avanti negli anni, cede una realtà aziendale divenuta troppo impegnativa alla FRATELLI URCIUOLI. Un nuovo punto di svolta".

Cosa cambia con questo passaggio di consegne?

"Cambiano le esigenze di un mercato che diventa sempre più esigente e diversificato. Infatti, nel corso degli anni, NUOVA LIGIA ha sviluppato la produzione e la commercializzazione di articoli funebri e di apparecchi industriali sanitari, nonché di tutti gli oggetti affini e collaterali alle cerimonie funebri e cimiteriali (camere ardenti, stoffe, candelabri, catafalchi, portali per lutto, cordoniere per dolenti, addobbi, attrezzature Hassen per montaggio camere ardenti, …). Crediamo in tutti questi prodotti e vogliamo acquisire un know how sempre più elevato per un conseguente aumento delle vendite e quindi del fatturato annuo. Ci riferiamo prevalentemente al mercato nazionale, ma anche l'estero rappresenta una fetta di mercato molto importante dove la NUOVA LIGIA è già da tempo conosciuta ed apprezzata per l'elevata qualità dei prodotti esportati".

Novità per il futuro.

"I concorrenti sono molti. Ma contiamo sulla nostra forza di coesione e sulla nostra versatilità, operando a 360° per evadere le diverse richieste del settore funerario e ponendoci nei confronti del cliente come partner privilegiato. Le novità vengono dal mercato. Noi lo sapremo affrontare con una struttura aziendale aperta e predisposta al cambiamento, con un elevato turn-over tecnologico, con una continua formazione specifica per i diversi ambiti".

 
Roberta Balboni

Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo