Tanexpo World Brasil

Un mercato da scoprire e da conquistare

Iniziano a prendere consistenza i contenuti di Tanexpo World Brasil, l’iniziativa mirata ad affermare sui mercati di Paesi emergenti il prodotto funerario e cimiteriale di qualità. Le prime acquisizioni commerciali confermano il grande interesse con cui il mondo produttivo occidentale, quello italiano in particolare, guarda al continente latino americano per trovare nuovi canali in grado di incentivare le esportazioni.
Il recente incontro del 25 febbraio 2013 con un gruppo di potenziali espositori è servito, grazie alle esaurienti relazioni svolte da Pietro Innocenti e da Dario Loinaz, per mettere a fuoco bisogni e necessità dei mercati del Sud America, per raccogliere idee e suggerimenti del sistema produttivo, per affrontare con professionisti qualificati (Mauro Sartori di Cogefrin Group e Giorgio Emma del Consorzio per l’Internazionalizzazione delle Imprese) le non facili problematiche legate al trasferimento delle merci e ai dazi doganali. Tanexpo World Brasil si svolgerà dal 25 al 27 ottobre 2013 a San Paolo, il centro finanziario e industriale più importante dell’America Latina, presso l’Expo Center Norte, struttura innovativa ed avveniristica già sede delle più prestigiose rassegne espositive del continente sudamericano.
Il Brasile è a pieno titolo annoverato fra i cinque Paesi destinati a giocare in futuro un ruolo di primo piano nel panorama globale del pianeta: il sistema economico è in costante crescita, così come aumentano in maniera esponenziale i consumi interni, il volume del credito e il numero delle persone che accedono ad un relativo benessere (poco più del 52% dei quasi 200 milioni di abitanti appartengono alla così detta “classe media”, quella che dimostra una sempre maggiore propensione alla spesa). In campo funerario e cimiteriale (ricordiamo che il numero annuo dei decessi è superiore al milione e mezzo) vi è un fortissimo interesse per i prodotti europei in generale, e per quelli italiani in particolare, cui viene riconosciuta la eccellente qualità, frutto di una avanguardia di tecniche lavorative, di materiali impiegati e di design difficilmente riscontrabile nella produzione locale.
La rassegna si svolgerà in concomitanza con Funexpo, la manifestazione organizzata da Abredif che, pur incentrata su una produzione esclusivamente locale, richiama ad ogni edizione un folto pubblico di operatori provenienti dall’intero bacino sudamericano e garantisce anche una promozione mirata a tutto il continente. Sarà integrata da eventi culturali, di formazione professionale e di aggiornamento: l’Alpar, Asociación Latinoamericana de Parques Cementerios y Servicios Exequiales, svolgerà infatti il proprio Congresso Internazionale proprio a San Paolo. Ma la missione più importante sarà quella di dare evidenza alla produzione di altissima qualità. Una offerta che intende soddisfare una domanda che emerge con sempre maggior vigore: si pensi, ad esempio, che è stata recentemente inaugurata a Santos una Impresa Funeraria, la “Tributum”, destinata a svolgere esclusivamente “funerali di lusso” e che prevede nel 2013 di raggiungere la non indifferente soglia di 10.000 servizi svolti.
Un mercato vasto e interessante, quindi, tutto da scoprire e da conquistare!
 
Nara Stefanelli


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo