La luce

Si è chiusa con successo la quarta edizione della manifestazione “Il rumore del lutto” svoltasi a Parma dal 30 ottobre al 2 novembre. Unica rassegna culturale in Italia a indagare un tema così complesso, delicato e ancora innominabile nelle società occidentali quale quello della morte, l’iniziativa, ideata e curata da Maria Angela Gelati, storica contemporaneista e studiosa di tanatologia, e da Marco Pipitone, deejay, giornalista musicale e fotografo, ha proposto una modalità alternativa per vivere i giorni dedicati alla memoria dei defunti.
La risposta della città alla manifestazione, quest’anno dedicata al tema della luce e organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e con il contributo di Ade spa, è stata lusinghiera. “Le persone - affermano Gelati e Pipitone - hanno seguito numerose tutti gli appuntamenti, a dimostrazione del fatto che far emergere uno spazio di riflessione sui temi del morire e del lutto, attraverso l’arte e la cultura, può aiutare a limitare o a infrangere la rimozione che la collettività mette in atto per difendersi dalla paura”.
Il concetto di luce è stato interpretato dai partecipanti alla rassegna come uno squarcio nel buio. “È stato un messaggio di speranza che intendevamo condividere - osservano i curatori - perché ogniqualvolta si mettono insieme le proprie esperienze del dolore si crea una sorta di alleanza terapeutica”. “Il Rumore del lutto”, però, non ha voluto dare risposte alla città, semmai cercarle. L’intento era quello di dar modo ai partecipanti di valorizzare i giorni della commemorazione dei defunti, “accendendo” uno spazio di dialogo: educare alla morte per educare alla vita.
Da quest’anno è attivo il sito www.ilrumoredellutto.com. Qui si potrà seguire la determinazione del tema della prossima edizione che coinvolgerà ancora di più la comunità, attraverso le sue istituzioni, e che regalerà ai cittadini di Parma nuovi significativi momenti.
 
Nara Stefanelli

Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo