Ingegno ed estetica nell'autofunebre italiana

Le strategie di una azienda si riflettono sui risultati e i valori in cui essa crede sono i pilastri su cui costruire il proprio futuro. Tutto questo è Pilato, da anni fortemente impegnata a proporre al mercato soluzioni di qualità, frutto di una tecnologia unica in Italia e in continua evoluzione.

Cosa spinge il titolare di una impresa ad acquistare un'autofunebre piuttosto che un'altra? Le stesse motivazioni che fanno scegliere a chiunque una specifica marca di abbigliamento! Sicuramente la qualità del prodotto, ma anche e soprattutto la fama di cui gode quel brand. Gli operatori del nostro settore, come tutti del resto, sono portati ad acquistare mezzi di cui non conoscono le caratteristiche tecniche: quanti sono i reali intenditori di certificati di omologazione, collaudi, abs e sistemi di distribuzione dei pesi su un'autofunebre? Ecco perché ci si affida alla fama del marchio: dietro di esso vi sono la qualità e il successo dell'azienda che quel marchio ha creato.

L'autofunebre Pilato è divenuta uno dei simboli del successo dell'imprenditoria funeraria italiana. I mezzi che escono dagli stabilimenti di Nervesa della Battaglia sono in grado di riassumere al meglio il significato del Made in Italy, dove Ingegno ed Estetica sono sapientemente combinati e dosati in autoveicoli dalle straordinarie capacità funzionali. L'ingegno dei tecnici di Pilato si esprime da sempre nella capacità di creare quei dispositivi elettrici ed idraulici che consentono all'operatore funebre di lavorare con strumenti adeguati e nella massima sicurezza. È il caso di ricordare l'alzacassa idraulico: un rivoluzionario sistema messo a punto negli anni '70 e che da allora è stato subito adottato da altri allestitori.

Esso è costituito da un pistone idraulico che agisce sotto il pianale in acciaio, sollevando il cofano di qualche centimetro e permettendo all'operatore una presa sicura e una estrema facilità nelle operazioni di carico e di scarico. Questo dispositivo continua ad essere installato su tutte le autofunebri Pilato, ed è accompagnato da una Dichiarazione di Conformità che ne certifica il totale rispetto di tutte le normative europee in materia di sicurezza.

"Tutti i meccanismi studiati per essere installati sulle nostre autofunebri non sono mai stati brevettati in quanto Luigi Pilato, il fondatore dell'Azienda, ha sempre desiderato che delle sue invenzioni potessero beneficiare anche gli altri costruttori". Gian Vittorio Stella è il Responsabile di Prodotto della Pilato. "Tuttora crediamo nell'importanza di trasmettere ai giovani la nostra storia, il nostro know-how ed i valori ai quali ci ispiriamo. Crediamo nel ruolo sociale della nostra Azienda, un concetto al quale ci sentiamo profondamente legati e che fa parte delle nostre radici".

L'inclinazione per l'estetica, invece, la ritroviamo nel design, nelle linee della carrozzeria, nella forma e nella qualità dei materiali utilizzati, nella produzione seriale. Quando parliamo di autofunebre Pilato intendiamo un modo d'essere personale e distintivo perché la scelta dei materiali, lo studio del modello, la determinazione del design sono tutti passaggi che vengono seguiti personalmente e in maniera attenta e scrupolosa da tecnici e designer. Un atteggiamento contagioso, questo, che ha dato buoni risultati a quanti, tra gli impresari funebri, hanno concesso la propria fiducia al marchio Pilato e attorno ad esso hanno costruito la propria immagine e il proprio successo.

Lo testimoniano le foto che pubblichiamo in queste pagine e la soddisfazione espressa da molti operatori: "L'essenza del nostro impegno di imprenditori funebri nelle diverse realtà locali sta nel cercare costantemente nuove vie per creare valore alla professione. E in questo Pilato ci ha sempre molto aiutati". Un atteggiamento propositivo, accompagnato da adeguati investimenti, può aprire nuovi orizzonti caratterizzati da grandi opportunità. Accompagnare le imprese in un percorso orientato alla competitività, creando un ambiente favorevole per offrire servizi sempre in linea con le crescenti esigenze del mercato, è un impegno e un dovere che Pilato si è assunta, insieme agli operatori locali, per garantire una reale crescita nel settore: pensare e realizzare un insieme coerente di strategie per sottrarsi alla logica miope della pura competizione sui costi, puntando invece sulla capacità di innovare e di innovarsi restando in sintonia con il mercato e facendo leva sulla qualità della produzione, della distribuzione, dell'assistenza post-vendita, della forza del marchio.

 
Rossella Piovesan

Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo