Idee e soluzioni per le imprese

Prodotti innovativi costruiti per le imprese che guardano al futuro.

Prima Bottega Ebanisteria Italiana è un fenomeno unico nel panorama dei prodotti funerari. Giustamente definita “Manifattura di Innovazione”, l’azienda è riuscita a creare in poco tempo nuovi stili e nuove tendenze, delle assolute novità, non nuove versioni di articoli già in commercio, ma manufatti originali che fanno parlare di sé e che in alcuni casi stanno scardinando vecchie abitudini, determinando una sorta rivoluzione nel mondo della funeraria.

È Gianluca Pacini l’anima di Prima Bottega, un uomo intraprendente, di grande immaginazione e dinamismo. A lui va il merito di aver creato qualcosa che non c’era e di aver portato sul mercato prodotti inediti. Sa inventare cose nuove che poi perfeziona assieme allo staff creativo e successivamente realizza con la sua squadra di maestri artigiani. Lo abbiamo intervistato per fare un consuntivo ad oggi dell’attività della sua azienda, analizzando insieme quanto è stato fatto in questi ultimi tempi.

Mi immedesimo nell’impresario funebre nella sua attività e cerco di pensare a cose nuove, esclusive, che possano dargli l’opportunità di distinguersi primeggiando sulla concorrenza - ci spiega Gianluca Pacini. - I nostri prodotti sono portatori di un vero valore aggiunto e per questo motivo il logo di Prima Bottega è accompagnato dal claim ‘Idee per il vostro prestigio’. Ogni realizzazione è frutto di uno studio approfondito che vede coinvolti molti aspetti, che vanno dai materiali da utilizzare fino alle strategie di comunicazione, mettendo sempre al centro l’operatore funebre.
È con questo spirito che è nato Scrigno del Cuore, il rivoluzionario cofano con i cuoricini estraibili da prendere in ricordo e su cui poter lasciare un pensiero d’addio che ha innovato e modificato gli schemi  della cerimonia funebre, trasformandola in un evento partecipativo. A corredo è stata prodotta l’urna Scrigno del Cuore affinché anche il rito della cremazione sia un momento unico.

È stata poi la volta di Preghiera, il cofano, anch’esso corredato dalla sua urna, caratterizzato da un anello che scorre per tutto il perimetro dove sono riportate preghiere della tradizione cristiana oppure dediche rivolte a chi ci ha lasciato. I testi, realizzati anche su richiesta, sono stati tradotti anche in altre lingue per far fronte alle domande provenienti dall’estero.

In questo ultimo anno abbiamo visto nascere Affresco, un brevetto straordinario: una speciale base che ha tutte le caratteristiche materiche di una superficie muraria su cui vengono riprodotte immagini che si presentano come un vero e proprio affresco della nostra tradizione artistica. La peculiarità di questo speciale intonaco risiede nella sua versatilità: può infatti essere steso su diversi materiali, per cui è stato possibile realizzare sia collezioni di cofani e urne di ineguagliabile bellezza che, di recente, i fondali espandibili per camere ardenti, che stanno avendo un successo oltre ogni aspettativa.

La copiosa richiesta di questi manufatti - continua  Gianluca Pacini - è la chiara dimostrazione che il nostro settore ha fame di innovazione. Il comparto della funeraria per troppi anni è rimasto statico e pochi sono stati gli investimenti in ricerca di nuovi concept da offrire agli impresari. Io invece questa esigenza l’ho sempre percepita, anche grazie al rapporto di fiducia instaurato con i clienti che ascolto con attenzione ed a cui voglio di dare risposte concrete. Il caso dei fondali espandibili, l’ultima nostra creazione, è eclatante: ci siamo resi conto di quanto bisogno ci fosse di rinnovare le camere ardenti che ancora oggi, come cinquant’anni fa, si basano su obsoleti tendaggi e separé. La domanda, anche se inespressa, era nell’aria e la risposta non si è fatta attendere. I nostri fondali in tecnica affresco e foglia oro applicata a mano sono manufatti pregiati oltre che maneggevoli la cui straordinaria bellezza è apprezzata sia dagli operatori che dai partecipanti alla cerimonia di commiato. Di conseguenza anche l’impresa ne beneficia dimostrandosi così all’altezza di una società moderna che ha a cuore la cura del dettaglio e il senso del bello.

 
Raffaella Segantin


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo