Onoranze funebri Chinello & Lianabi

Dalle idee alla partnership

A volte le collaborazioni più interessanti nascono casualmente e il loro successo può scaturire da una idea che, contro ogni logica, porta a soluzioni originali e così ovvie che nessuno in precedenza aveva pensato di attuarle. Sono questi i concetti con cui Liana Mantegazza, titolare di Lianabi, illustra le premesse del suo accordo strategico con le Onoranze Funebri Chinello di Somma Lombardo.
Nel corso degli anni ho maturato un rapporto stupendo con il feltro: conosco questo materiale alla perfezione e sono in grado di valutarne la qualità e il tipo di lavorazione più adatto, ma ho anche preso coscienza delle dinamiche di mercato. La vendita del feltro soffre di due grandi limitazioni, una stagionale, l’altra geografica. È considerato principalmente dai rivenditori del nord, in particolare da quelli delle zone montane, e soprattutto viene acquistato alla vigilia del periodo invernale con un picco di vendite durante le feste natalizie. Ho affrontato questi problemi con un amico specializzato in marketing e in comunicazione e gli ho chiesto un progetto. La prima versione aggiungeva poco alle mie conoscenze; sicuramente conteneva una ottima metodologia di lavoro, ma lo scenario rimaneva sostanzialmente immutato. Dopo circa due settimane il consulente mi richiamò in preda all’eccitazione e mi anticipò di aver risolto tutti i miei problemi con una intuizione assolutamente particolare. In questo modo Lianabi ha fatto il proprio ingresso sul mercato delle onoranze funebri: con una idea nuova e originale, quella di utilizzare il feltro per le decorazioni e per gli addobbi”.
Rosario Chinello, uno dei titolari dell’omonima impresa di onoranze funebri, racconta di essere stato colpito dalla determinazione di Liana.
Ho visto una donna sicura, profondamente convinta delle potenzialità di questa nuova idea. Dalla mia posso vantare una azienda di famiglia che opera in questo mercato dal 1960; tutto ciò mi ha permesso di maturare una precisa conoscenza delle esigenze dei nostri clienti. Ho visto i prodotti, ho toccato con mano i materiali e in un attimo ho capito che la proposta di Lianabi era concreta e che c’erano ottime possibilità di sviluppo. Oltre al puro lato estetico, i fattori che hanno orientato la mia scelta sono molteplici: il materiale, le infinite possibilità di personalizzazione e anche la realizzazione di un progetto interamente italiano. Ora posso offrire ai miei clienti una soluzione duratura, resistente al tempo e agli elementi atmosferici, che si contrappone ai freddi materiali sintetici. Le composizioni di Lianabi non sono una sterile e fredda copia della realtà: emanano calore, sono una produzione artigianale e consentono ai nostri clienti la possibilità di definire ogni particolare. La conclusione più naturale è stata la formalizzazione di una partnership con cui abbiamo ufficializzato questa interessante collaborazione e acquisito un esclusiva territoriale che per noi costituisce un concreto valore aggiunto”.
Ribadisce Liana Mantegazza: “Questo è un momento molto importante anche per la mia azienda. Costituisce l’ingresso ufficiale in un mercato che ha compreso lo spirito della mia produzione e in cui mi auguro di poter crescere portando un concreto apporto di qualità”.
Ricordiamo che le Onoranze Funebri Chinello, coerentemente con le proprie competenze, nel corso degli anni hanno messo a punto una serie di servizi e di investimenti che ribadiscono un eccezionale livello di attenzione nei confronti delle esigenze delle propria clientela. La struttura offre il meglio delle camere mortuarie, con una ampia scelta di sale accoglienti e climatizzate che immediatamente restituiscono un adeguato livello di intimità, attraverso un arredamento sobrio ed essenziale, e che aiutano ad attenuare la sensazione di distacco tra il defunto e i suoi cari.
 
Vincenzo Renzi

Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo