FEVI

La forza delle idee

Le storie di grandi imprenditori che, partendo da una piccola attività, sono riusciti a creare grandi aziende, capaci di innovare e di prosperare, sembrano appartenere a un lontano passato. Eppure non sempre è così e anche oggi è possibile dare vita a una straordinaria parabola ascendente. La storia della FeVi lo dimostra. Creata nel 1997 da un ambizioso ventenne con pochi mezzi, ma con l’obiettivo preciso di progettare, di sperimentare e di promuovere nuovi sistemi per la sabbiatura e per il trattamento delle superfici, l’azienda è una solida realtà del territorio parmense che vanta due divisioni e un trend in costante crescita.
Ne abbiamo parlato con il fondatore Federico Viglioli, non più ventenne, ma con immutate ambizione e determinazione, che ci ha svelato il segreto di una crescita così sorprendente
“Abbiamo voluto creare una mentalità nuova, scegliendo sempre attentamente quanto proporre ad un mercato sempre più esigente e frenetico in cui la necessità di offrire servizi e prodotti in maniera indipendente è diventata prioritaria. L’evoluzione che, in questi ultimi anni, ha caratterizzato le imprese funebri inducendole a proporre servizi sempre più completi e la necessità di fornire loro soluzioni sempre più efficienti sono state le motivazioni principali che ci hanno spinto a tornare a Tanexpo dopo alcuni anni di assenza. La nostra partecipazione è stata un successo ben al di là delle aspettative grazie all’esperienza che siamo riusciti a consolidare in questi ultimi 16 anni di attività. Abbiamo avuto la conferma del grande interesse per i nostri prodotti e, soprattutto, per noi è stata una immensa soddisfazione ritrovare la nostra clientela storica e scoprirla entusiasta della nostra crescita e delle nostre novità”.

Avete proposto un catalogo ricco di nuovi prodotti.
“La nostra partecipazione a Tanexpo 2014 si è contraddistinta senza dubbio per le molteplici novità presentate, in particolare l’anteprima della nuova gamma di sabbiatrici a pressione per l’incisione di marmi e graniti, i modelli Pressure Blaster, Pressure Max, Pressure Plus e Pressure Top. Oltre alle macchine, grande successo ha riscosso la tecnica di sabbiatura ad effetto mosaico, effettuata con stampi in vinile. Le nuove sabbiatrici FeVi rappresentano una grande opportunità per l’impresa funebre: con un piccolo investimento è possibile garantire un servizio di incisione su lastra, professionale e di grande qualità. Sotto l’aspetto tecnico le nostre sabbiatrici a recupero differiscono dalle altre presenti sul mercato per l’elevatissima qualità di aspirazione. La lavorazione, infatti, avviene in totale assenza di polveri e non è necessario adibire un locale esclusivo per l’uso delle nostre macchine. Inoltre, grazie agli stampi di nostra produzione, è possibile incidere su marmi, su graniti e su pietra qualsiasi immagine e qualsiasi tipo di carattere”.

FeVi è dunque un’azienda in forte crescita, che vanta già traguardi importanti; ma quali sono gli obiettivi futuri?
“Dal primo successo del 1999 con la sabbiatrice Sand Blaster, la nostra crescita non si è più fermata. Negli anni abbiamo ampliato la rete vendita a livello nazionale e internazionale, abbiamo abbracciato il settore dell’edilizia e abbiamo aperto due divisioni, una dedicata alle sabbiatrici, l’altra agli aspiratori industriali. Siamo dunque riusciti a introdurre sul mercato prodotti innovativi, creati grazie al confronto costruttivo con i nostri clienti, cercando di comprenderne necessità e prospettive. Il nostro obiettivo futuro è quello di continuare ad essere il punto di riferimento per la sabbiatura e per l’aspirazione industriale, consegnando reali benefici e soddisfazioni al cliente finale. È importante ricordare che FeVi è l’insieme di tutti coloro che con umiltà, con onestà e con spirito di collaborazione operano per il raggiungimento di tale obiettivo credendo nella qualità e nella forza delle idee”.
 
Sara Sacco


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo